IMPATRIATI, CGIE: DAL GOVERNO UN PASSO INDIETRO, RIVEDERE LA NORMA

Roma - Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero esprime “forte preoccupazione in merito alla proposta del Governo di tagliare le agevolazioni fiscali per chi torna in Italia dopo aver lavorato e conseguito titoli di studio all’estero”.

“Una scelta che rappresenta un passo indietro e mette in discussione gli interventi normativi adottati negli anni precedenti che andavano nella direzione di contribuire alla crescita del Paese favorendo la circolarità e il rientro dei talenti italiani in fuga e dei connazionali che avevano svolto esperienze di lavoro e di studio all’estero”, denuncia il Segretario generale del CGIE, Michele Schiavone. “Il CGIE chiede al governo di ritirare questa misura – spiega Schiavone – o in alternativa di procrastinarne l’entrata in vigore per non vanificare dall’oggi al domani il progetto di vita di coloro che avevano programmato di tornare in Italia e non creare difficoltà a quanti sono già rientrati proprio in virtù delle agevolazioni introdotte in passato. Il mondo dei ricercatori italiani all’estero si sta mobilitando e ha chiesto a gran voce il supporto del CGIE affinché eserciti pressione sul Governo e sul legislatore per riconsiderare la misura e trovare soluzioni che possano promuovere il ritorno dei cittadini italiani dall’estero senza disincentivarli economicamente. Hanno già chiesto al Governo di ripensare la proposta anche i Parlamentari del Pd eletti nella Circoscrizione Estero: i senatori Andrea Crisanti e Francesco Giacobbe e l’onorevole Toni Ricciardi. La questione è stata inoltre oggetto di un’interrogazione parlamentare al ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti da parte del deputato della Lega eletto all’estero Simone Billi. Il CGIE sollecita tutti i 12 parlamentari eletti nella circoscrizione estero a promuovere un’iniziativa trasversale comune, coinvolgendo i propri gruppi parlamentari di riferimento, finalizzata al mantenimento dello status quo legislativo fiscale sia per i ricercatori e gli accademici, sia per i connazionali che decidono di rientrare in Italia per contribuire al progresso e alla crescita economica del nostro Paese”. (NoveColonneATG)

“9 OTTOBRE 1963. IL RISVEGLIO DEGLI EMIGRANTI”: FINO AL 30 NOVEMBRE LA MOSTRA IMMERSIVA AL MIM BELLUNO

BELLUNO - C’è tempo fino al 30 novembre per visitare la mostra immersiva “9 ottobre 1963. Il risveglio degli emigranti” presente al MiM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni. Grazie alla mostra, il visitatore potrà immergersi, nel vero senso della parola, nella tragedia che fu il Vajont, facendo memoria degli eventi, raccontati sotto il profilo dell’emigrazione. Si tratta di un’esposizione virtuale che attraverso filmati, immagini e giornali d’epoca, testimonianze di superstiti ed emigranti e illustrazioni, porterà i visitatori ad approfondire la sciagura in un percorso formato da sei capitoli: “9 ottobre 1963”, breve introduzione per inquadrare il disastro e i suoi effetti; “Quella sera…”, con il racconto di chi, tra Longarone e Soverzene, assisté all’ondata e alle sue conseguenze; “L’eco dell’onda arriva all’estero”, incentrato su come la notizia giunse agli emigranti e sul loro rientro in una terra irriconoscibile; “Un mondo che finisce”, con la narrazione delle comunità perdute, fisicamente e spiritualmente; “La rinascita”, focalizzato sul processo di ricostruzione e ripartenza al quale anche gli emigranti contribuirono; “La memoria”, con le riflessioni su una ferita ancora aperta a sessant’anni di distanza. Ad accompagnare la mostra, un catalogo con i principali punti trattati nello svolgersi dell’esposizione e alcuni approfondimenti aggiuntivi. L’ingresso è libero. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00. Sabato e domenica, 15.00 – 18.00. (aise 30/10/2023)

IL CANTAUTORE MAURIZIO CHISARI RACCONTA IL VIAGGIO DELLA MIGRAZIONE IN UN CONCERTO ORGANIZZATO A SYDNEY IL PROSSIMO 30 NOVEMBRE

30 Ottobre, 2023 - SYDNEY – È in programma giovedì 30 novembre alle ore 18 presso il Gateway Building di Sydney il concerto intitolato “Solo andata: a one-way musical journey to the Australian land” del cantautore italo-australiano Maurizio Chisari, organizzato dal Comites NSW. Chisari, che si era già esibito l’anno scorso all’Italian Forum in uno spettacolo in ricordo del maestro Franco Battiato, presenterà un repertorio ispirato alla storia di emigrazione italiana in Australia, raccontando in musica le esperienze, le sfide e i successi dei nostri connazionali che hanno contribuito a plasmare la cultura australiana. Chisari, noto per le sue canzoni profonde e coinvolgenti, porterà il pubblico in un viaggio musicale che racconterà il percorso di emigrazione che molti di noi o che i nostri genitori hanno vissuto – scrive il Comites nella nota diffusa in proposito. Non a caso, la location di Circular Quay è stata scelta in quanto punto di arrivo principale per gli immigrati italiani nel corso del XX secolo. Questo concerto – prosegue il Comites – rappresenta un omaggio ai sacrifici e alla resilienza dei nostri connazionali che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e alla diversità culturale dell’Australia. Chisari, attraverso la sua musica, offre un’occasione unica per riflettere sul passato e celebrare il presente. Il concerto sarà un’esperienza coinvolgente per gli spettatori di tutte le età. L’evento è stato organizzato grazie al contributo del Coordinamento Associazioni Siciliane del Nuovo Galles del Sud. Il presidente del Comites NSW, Luigi Di Martino afferma che si tratta di “un tributo ai coraggiosi italiani che hanno lasciato le loro case per iniziare una nuova vita in Australia. Speriamo che la musica possa trasmettere la forza dello spirito e della determinazione degli immigrati italiani e ispirare le future generazioni a coltivare il proprio patrimonio culturale e un interesse per la propria storia e le proprie radici”. I biglietti per “Solo andata: a one-way musical journey to the Australian land” sono disponibili su https://events.humanitix.com/solo-andata. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo, in quanto saranno venduti a prezzi scontati fino al 15 novembre. Durante la serata sarà anche consegnato il premio “Italo-Australian of the Year” a un membro della comunità che si è distinto/a per il proprio spirito di servizio e per l’amore per la nostra cultura. Le nomine per il premio sono aperte a tutti fino al 14 novembre 2023 compilando il modulo all’indirizzo: https://tinyurl.com/ItaloAustralia. (Inform)

L’UE SOTTO LA NEVE: L’ATTUALITÀ EUROPEA A RADIO MIR

BRUXELLES - Oggi, martedì 31 ottobre, “L’UE sotto la lente”, trasmissione di Radio Mir, affronta il tema della sostenibilità — “Europa, crisi climatica e sostenibilità: prospettive per la salute nostra e del pianeta”. L’Unione Europea è impegnata a concludere negoziati cruciali sul commercio sostenibile e diversificato. La Commissione vorrebbe siglare definitivamente l’accordo con il blocco commerciale sudamericano Mercosur ma la resistenza di Paesi con forti interessi agricoli e preoccupazioni ambientali ha portato a negoziati per un accordo collaterale al fine di cercare garanzie sulle politiche di sostenibilità del Sud America. A che punto sono i negoziati e perché ci interessano da vicino? Il problema ambientale continua a essere fortemente vissuto, seppure in misura diversa, come qualcosa di astratto di cui si avvertono solo in modo limitato le conseguenze tangibili e senza che ce ne si assuma le responsabilità. Senza “andare lontano”, vari studi sottolineano la centralità delle nostre scelte alimentari per il loro impatto ambientale. Al di là di quanto l’UE sta negoziando con i paesi del Sud America, si renderebbe necessario un cambiamento complessivo degli stili di vita e di consumo alle nostre latitudini. Quale ruolo giocano le policies per promuovere un’alimentazione più consapevole e rispettosa dell’ambiente? C’è infine il tema dell’educazione alla sostenibilità: qual è il ruolo delle università nella transizione verso la sostenibilità e come possono influire in modo significativo sullo sviluppo e sull'implementazione di pratiche sostenibili nei loro campus e non solo? Ne discutono in studio con il direttore di Radio Mir, Fabio Sebastiani, e la giornalista Valeria Camia: Isolda Agazzi, responsabile per il dossier "Commercio e investimenti" di Alliance Sud e responsabile per i media nella Svizzera francese; Mauro Balboni, scrittore, già dirigente di livello internazionale nel settore dell’agroindustria; Alessandro Creazza, Professore associato presso l’Università Cattaneo e Direttore del Green Transition Hub. La trasmissione sarà in diretta, a partire dalle ore 11:00, sui canali FB e Youtube di Radio Mir. (aise 30/10/2023)

FONDAZIONE MIGRANTES: UN FUMETTO SUL TEMA DEI RIFUGIATI ALLA FIERA INTERNAZIONALE COMICS&GAMES 2023

ROMA – “In Fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali”. Questo il titolo di un “romanzo grafico” rivolto ai giovani, utile ad affrontare con semplicità e immediatezza un mondo complesso come quello dei richiedenti asilo e rifugiati. Lo pubblica oggi la Fondazione Migrantes. La Graphic Novel (edita da Tau Editrice) destinata alle scuole medie e superiori, è un lavoro che mira a sensibilizzare gli studenti in merito alle disparità e ingiustizie di trattamento alle quali si devono assoggettare le persone che affrontano quelli che non sono mai viaggi di piacere, ma piuttosto vere e proprie fughe dal paese di origine, tema già trattato da Yagoub Kibeida e Sayed Hasnain nel volume della Fondazione Migrantes il Diritto d’asilo 2022. Questa Graphic Novel ha coinvolto nella stesura definitiva diversi autori tra cui Cristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi. Attraverso la collaborazione con la Tau Editrice, la Fondazione Migrantes ha creato una pubblicazione dal linguaggio visivo e narrativo coinvolgente, grazie ai testi scritti da Emanuele Bissattini e alle illustrazioni di Valerio Chiola. Il risultato del lavoro è uno strumento educativo rivolto al vasto pubblico giovanile, sempre più abituato alla comunicazione per immagini. “In Fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali” verrà presentato il 3 novembre a Lucca nell’ambito della Fiera Internazionale Comics&Games 2023 ospite dell’Arcidiocesi e contestualmente sarà disponibile in tutte le librerie e store online. All’interno della Graphic Novel è presente un codice QR Code che permetterà di accedere a materiali di approfondimento. Attraverso lo stesso QR i ragazzi potranno lasciare i loro commenti e le loro suggestioni. Questo fumetto – si legge nell’introduzione – intende essere “solo il primo di una serie, per cui ogni reazione sarà utile per procedere in una maniera sempre più condivisa e partecipata. Ci teniamo a presentarvelo e speriamo poi che una volta che lo abbiate visto vi venga spontaneo diffonderlo. È uno strumento agile, profondo, ma anche esteticamente molto bello”.(Migrantes Online/Inform)

COMITES DEL NEW SOUTH WALES: A SYDNEY UN SEMINARIO SUL BILINGUISMO

Sydney - Si è tenuto lo scorso 18 ottobre presso la biblioteca comunale di Haberfield, Sydney, un seminario sul bilinguismo aperto a tutta la comunità italiana e in particolare ai genitori italiani che si accingono ad affrontare la sfida del bilinguismo in famiglia. Questo evento, di grande rilevanza, ha dimostrato l'impegno del Comites NSW nel promuovere l’utilizzo della lingua italiana, nel contesto della diversità linguistica e culturale nell'Australia contemporanea. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il dipartimento di Italian Studies alla University of Sydney, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, il Co.As.It di Sydney e con il patrocinio del Consolato d’Italia a Sydney. Il seminario ha offerto una piattaforma di discussione per esaminare in profondità l'importanza del bilinguismo, che rappresenta soprattutto una ricchezza culturale. Il focus del seminario è stato incentrato su come mantenere l’utilizzo dell’italiano in un contesto familiare, anche quando uno dei due partner non parla la lingua italiana. Sono intervenuti gli esperti John Hajek, Professore di Italian Studies all’Università di Melbourne; Antonia Rubino, Professoressa di Italian Studies all’Università di Sydney e Sara Villella, Responsabile del settore Istruzione del Co.As.It. e Preside della Scuola Bilingue di Sydney. Hanno condiviso le proprie esperienze di bilinguismo Allan Micallef e Silvia Pianelli. Ha aperto l’evento il presidente del Comites, Luigi Di Martino. (NoveColonneATG)