BELGIO, “TOUR ITALIANO. 61 FILM DEI PRIMI ANNI DEL ‘900”: IL 27 NOVEMBRE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES
21 Novembre, 2023 BRUXELLES – “Tour italiano. 61 film dei primi anni del ‘900”: il 27 novembre, ore 19, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles la proiezione di una selezione di film italiani del primo novecento sarà sonorizzata dal vivo dal pianista Hugues Marechal.
Introdurrà l’evento Cecilia Cenciarelli, responsabile del dipartimento di ricerca e progetti speciali della Cineteca di Bologna, e direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato . “Tour italiano. 61 film dei primi anni del ‘900” è il frutto di un lavoro di ricerca e restauro trentennale portato avanti dalla Cineteca di Bologna. Il cofanetto, di cui si presenta una selezione, riunisce il materiale girato da tanti cineoperatori italiani e stranieri che, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 hanno attraversato l’Italia per filmare paesaggi, borghi, città, eventi, fabbriche, usi e costumi del nostro paese. Si tratta di uno straordinario viaggio, che tocca centinaia di luoghi, dalla Sicilia al Cervino, alla scoperta di scorci inediti e di mestieri dimenticati ma anche di un paese in trasformazione. La Fondazione Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca e di produzione editoriale che unisce una forte vocazione internazionale al legame culturale con il proprio territorio. Fa parte della Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF) dal 1989 e dell’Association des Cinémathèques Européennes (ACE). Cecilia Cenciarelli è responsabile del dipartimento di ricerca e progetti speciali della Cineteca di Bologna, fa parte del FIAF (Federazione Internazionale degli Archivi Filmografici) ed è una dei quattro direttori artistici del festival Il Cinema Ritrovato, organizzato annualmente a Bologna.(Inform)
ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO - IA ENTRA IN POLITICA : "MILEI E MASSA SI SONO SFIDATI A COLPI DI DEEPFAKE". RILEVA KEY4BIZ QUOTIDIANO DELLA DIGITAL ECONOMY.
"In Argentina elezioni a colpi di IA, i due leader si sono sfidati con i deepfake: creando immagini, manifesti e video per promuovere se stessi e attaccarsi a vicenda." A sottolinearlo il giornalista Luigi Garofalo sulle pagine di "Key4biz", quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro, diretto da Raffaele Barberio. Afferma Garofalo "Il trionfo di Javier Milei a presidente dell’Argentina è dovuto anche all’uso dell’intelligenza artificiale nella campagna elettorale. Sia lui sia il suo sfidante Sergio Massa hanno usato l’IA per creare immagini, manifesti e video per promuovere se stessi e attaccarsi a vicenda" "Javier Milei ha usato l’IA per creare immagini che ritraggono Massa nei panni di un leader comunista cinese, mentre “un tenero leone dei cartoni animati” è stato il prompt dato all’IA per raffigurare se stesso. Queste immaginate create con l’IA generativa sono stati viste più di 30 milioni di volte online. La sfida è diventata un caso di studio: i due leader si sono sfidati anche con deepfake, aggiunge Garofalo. "Con l’IA gli staff hanno fatto dire ai candidati avversari parole mai pronunciate, hanno inserito i video in film e meme famosi. Lo staff di Milei ha inserito i deepfake di Massa nel film Indiana Jones… mentre i video fake di Milei sono stati inseriti dagli antagonisti politici nel film “Arancia meccanica”....ma non solo.." Secondo lo staff di Massa, l’intelligenza artificiale è stata usata “per intrattenere e sostenere argomenti politici, non per ingannare”. Insomma "l’IA il nuovo “avversario politico”. Ma si sa che una grande percentuale di utenti online, soprattutto coloro con una scarsa alfabetizzazione digitale, non riesce a distinguere una news da una fake news, quando quest’ultima è ben “impaginata”. E con i deepfake è ancora più difficile capire se si sta guardando uno scherzo o un video reale. Nei feed dei social, i testi dei post e le didascalie ai video sono in secondo piano rispetto al contenuto video e alle immagini. E poi sono solo questi contenuti fake ad essere inoltrati sui WhatsApp dei cittadini, diventando virali. Alla fine, in molti casi nel cittadino-elettore giunge solo il messaggio fake. L’IA è quindi “un avversario politico” in più. Ora sarà usata anche in tutte le prossime elezioni democratiche nel mondo" afferma il giornalista di Key4biz". (21/11/2023-ITL/ITNE
T)
ITALIANI ALL'ESTERO - COMITES BRUXELLES ANNUNCIA CERIMONIA Ia EDIZIONE PREMIO IMPRENDITALIA. PRES. BUFFA : "PUNTA A VALORIZZARE LAVORO E PROFESSIONALITA' IMPRENDITORI ITALIANI CHE OPERANO ALL'ESTERO"
Il Comitato degli Italiani all’Estero (COM.IT.ES.) di Bruxelles, Brabante e Fiandre è lieto di annunciare la prima edizione del prestigioso Premio “IMPRENDITALIA,” che avrà luogo il 25 novembre a Bruxelles. “Il Premio “IMPRENDITALIA” – afferma la presidente del COM.IT.ES. Alessandra Buffa – mira a valorizzare il lavoro e la professionalità degli imprenditori italiani operanti all’estero, sottolineando i successi, il benessere e l’innovazione che contribuiscono alla comunità, con particolare attenzione alla circoscrizione di Bruxelles, Brabante e Fiandre”. “L’iniziativa – spiega il presidente della V commissione CGIE “Promozione Sistema Paese all’Estero”, e componente del COM.IT.ES. di Bruxelles Massimo Romagnoli – si inserisce nella più ampia visione della Commissione Imprenditoria e Industria, creata proprio per potenziare ulteriormente il ruolo degli imprenditori italiani nella regione. Un’occasione unica per celebrare gli imprenditori italiani che, con la loro dedizione e resilienza, portano avanti l’eccellenza italiana all’estero. Questi imprenditori sono veri ambasciatori dell’Italia all’estero, e il premio vuole essere un riconoscimento speciale per le aziende italiane che, radicate fuori dai confini nazionali, hanno diffuso il Made in Italy nel mondo, fungendo da ponte tra due paesi”. L’evento prevede una cerimonia di presentazione del Premio “IMPRENDITALIA”, seguita da una cena di gala, durante la quale saranno annunciati e celebrati i vincitori delle diverse categorie. Le categorie del Premio comprendono HORECA, Trasporti, Costruzione, Moda/Arte, Under 35/Startup, Sostenibilità e Digitalizzazione, Imprese di Servizi, riflettendo la diversità e la ricchezza delle imprese coinvolte. Il Premio ha ottenuto il patrocinio del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero), dell’Agenzia ICE, della Camera di Commercio Belgo-Italiana e del Gruppo Iniziativa Italiana, confermando così il suo riconoscimento ufficiale e l’importanza attribuita a livello istituzionale, e ha visto la partecipazione di imprenditori italiani o di origine italiana residenti in Belgio, con requisiti che includono cittadinanza italiana o origine italiana, rispetto delle normative fiscali e sociali, e contributo culturale ed economico alla comunità. Un comitato di esperti, composto dalla presidente del COM.IT.ES., del presidente della Camera di Commercio Belgo-Italiana, dal direttore dell’Agenzia ICE, dal presidente del Gruppo di Iniziativa Italiana e dal presidente della V commissione CGIE “Promozione Sistema Paese all’Estero”, ha valutato le candidature." (21/11/2023-ITL/ITNET)
CITTADINO CANADESE: NOMINATI I NUOVI MEMBRI DEL COMITES MONTREAL
Montreal - Il Console Generale d’Italia a Montréal, Enrico Pavone, ha nominato come nuovi membri del Com.It.Es. di Montréal Domenico Audino, Sonia Cancian e Bambino Gianfrancesco. Così si legge in un articolo del 15 novembre de Il Cittadino Canadese, giornale di riferimento per la folta comunità italiana in Canada, che spiega come stia continuando la “girandola di dimissioni al Com.It.Es di Montréal”. Dopo l’uscita di scena dei consiglieri Maria Ciccone, Paola Miserendino, Renzo Orsi, Luisa Rabach e Santino Quercia - spiega il Cittadino - e in seguito alle rinunce, tra i membri subentrati, di Francesco Bellomo, Paolo Scala e di Donato Caivano, sono stati eletti i nuovi entrati dal Console Generale in qualità di “primi candidati non eletti della lista elettorale di appartenenza dei dimissionari”. Questi ultimi si aggiungono ad Angela Di Benedetto e Giuseppe Priolo, che erano stati nominati con il Decreto Consolare n. 21 del 25 ottobre 2023. In attesa della convocazione per l’elezione del nuovo direttivo (presidente, vicepresidente, segretario/tesoriere) - continua l’articolo - oggi “i 12 Consiglieri in carica del Comites di Montréal sono: Vera Rosati, Vittorio Giordano, Anna Colarusso, Daniela Fiorentino”. Poi, sono membri del Comitato per gli italiani di Montreal “Marino De Ciccio, Anna Maria Buondonno, Margherita Maria Morsella (tutti eletti nella lista “Insieme Per Gli Italiani”) e Angela Di Benedetto”. E ancora, “Giuseppe Priolo, Domenico Audino, Sonia Cancian e Bambino Gianfrancesco”. (NoveColonneATG)