PREMIO LETTERARIO TOKYO-ROMA. TRIPODI: “IL TRADUTTORE AGISCE COME AUTENTICO PONTE TRA I POPOLI DI LINGUE DIFFERENTI, FAVORENDONE IL DIALOGO E LA CONOSCENZA RECIPROCA”
8 Dicembre, 2023 - ROMA – Il Sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi ha premiato i vincitori del Premio “Tokyo – Roma: parole in transito” della Fondazione Italia-Giappone, andato alla scrittrice giapponese Matsuda Aoko e al traduttore Gianluca Coci per il libro “Nel paese delle donne selvagge”.
Questo riconoscimento, giunto alla seconda edizione, – ha rilevato Tripodi – costituisce un doveroso tributo alla figura del traduttore, mediatore necessario che agisce come autentico ponte tra i popoli di lingue differenti, favorendone il dialogo e la conoscenza reciproca. La Farnesina, nell’ambito della propria strategia di promozione dell’editoria italiana nel mondo, sostiene a tutti i livelli le traduzioni di opere italiane in lingua straniera quale strumento privilegiato per la diffusione nel mondo della cultura italiana, consapevole che il compito del traduttore non è solo la trasposizione di un’opera in un’altra lingua, ma un’occasione unica per l’incontro e il confronto con un diverso sistema di valori e sensibilità, ha concluso Tripodi. (Inform)
ITALIA-QUÉBEC, LA MARCA (PD): INTERROGAZIONE SUL RICONOSCIMENTO DELLE PATENTI
Roma - La senatrice eletta all’estero del PD Francesca La Marca deposita un'ulteriore interrogazione a risposta scritta per sollecitare i Ministri dei Trasporti e degli Esteri a comunicare quale sia lo stato dell'arte delle interlocuzioni in atto e a informare l'interrogante su quali siano gli impedimenti affinché si possa procedere con la conclusione dei protocolli d'intesa, riguardo all'Accordo Quadro tra Italia e Canada per il reciproco riconoscimento delle patenti di guida, siglato ormai 6 anni fa. A sottoscrivere l'interrogazione anche i colleghi e le colleghe, Senatori e Senatrici, Camusso, Furlan, Delrio e altri. "Nei mesi scorsi, prima con un'interrogazione e poi con un intervento in Aula, ho riacceso i riflettori su una questione annosa che reca non pochi disagi ai tanti italiani residenti in Québec e ai cittadini quebbechesi in Italia, quella del reciproco riconoscimento delle patenti di guida. Non avendo ricevuto risposta né all'interrogazione presentata nel gennaio del 2023 e né all'intervento, torno ulteriormente sull'argomento per rimarcare la totale indifferenza di questo Governo verso le questioni importanti che riguardano i nostri concittadini residenti fuori dall'Italia." "Sono passati 6 anni dalla firma dell'Accordo Quadro tra Italia e Canada per il reciproco riconoscimento delle patenti di guida. Nonostante i miei numerosi interventi in questi anni, non si è ancora pervenuti ad una conclusione, né risultano al momento ipotesi temporali relative alla conclusione delle trattative. Auspico quindi una rapida risposta da parte dei ministeri interpellati". Così la senatrice La Marca, commenta la presentazione dell'interrogazione. (NoveColonneATG)
STRANIERI IN ITALIA: PRESENTATO IL COORDINAMENTO ITALIANO DELLE DIASPORE 8 Dicembre, 2023 - Da “Migrantes Online” -
ROMA – E’ stata presentata nella sede dell’agenzia Dire a Roma la rete di oltre 100 associazioni che hanno dato vita al Coordinamento italiano delle diaspore, nuova rete per la cooperazione internazionale. A presentare l’iniziativa i rappresentati del coordinamento e Laurence Hart, direttore per il Mediterraneo dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) che li ha incoraggiati a “sparigliare, a trovare forme nuove di coinvolgimento” spiegando che questa rappresenta “una buona pratica italiana alla quale l’Europa può ispirarsi”. Una iniziativa che coinvolgere oggi realtà presenti in nove regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna) con l’obiettivo di essere presenti in tutte le regioni. Presidente del coordinamento è Bertrand Mani Ndongbou, originario del Camerun e vice presidente Ana Estrela di origini brasiliane. Durante la presentazione è stato sottolineato il ruolo delle comunità straniere in Italia, preziose anche per l’apporto dei figli dei migranti, molti dei quali nati in Italia, “nuovi italiani” che crescono e studiano qui. Durante l’incontro è stato annunciata la data del quinto Summit nazionale delle diaspore che si svolgerà a Roma – su iniziativa di Le Reseau e di Oim e con il supporto della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo (Dgcs) e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) – il prossimo 10 febbraio e che vedrà il coinvolgimento del Coordinamento appena nato. “Siamo arrivati qui – ha detto il presidente del coordinamento – dopo sette anni di incontri e discussioni” e dobbiamo ora vedere “cosa possiamo fare insieme, perché finalmente, nello spirito della legge, le diaspore siano parte della cooperazione internazionale”. (Raffaele Iaria-Migrantes Online/Inform)
TUTTO PRONTO PER IL QUARTO CONGRESSO DEI GIOVANI ITALIANI IN PERÙ
Lima - Il Comitato degli Italiani all'Estero del Perù (Com.It.Es.) ha annunciato che il prossimo 16 dicembre si terrà il quarto Congresso dei Giovani Italiani presso l'Hotel Crowne Plaza di Miraflores, Lima. Questo evento è dedicato a tutti gli italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani all'Estero del Perù sotto i 35 anni. L'obiettivo primario è unire i giovani italiani e italo-peruviani tra i 18 e i 35 anni per sviluppare iniziative comuni e consolidare il senso di appartenenza alla nostra comunità, come indicato dagli organizzatori in un comunicato. Coloro che parteciperanno dalle zone più remote del paese potranno richiedere un rimborso delle spese di viaggio al Com.It.Es. di Lima. La sessione introduttiva sarà animata dagli interventi dell'Ambasciatore d'Italia in Perù, Massimiliano Mazzanti, del presidente del Com.It.Es., Antonio Simeone, e del segretario dell'Ambasciata, Paolo Tonini. Il programma dell'evento comprende importanti conferenze dedicate a Dante e alla Divina Commedia, a cura del Professore Jorge Wiesse, una presentazione sul patrimonio culturale italiano riconosciuto dall'Unesco, tenuta dal Professore William Zanatta e una conferenza sull'influenza dello sport italiano in Perù. L'evento prevede anche momenti dedicati alla socializzazione e allo scambio tra i partecipanti. Alla chiusura della giornata, gli assistenti avranno la possibilità di partecipare a un sorteggio di premi significativi, tra cui una borsa di studio completa offerta dall'Istituto Italiano di Cultura di Lima, una selezione di prodotti italiani dell'azienda locale Veronese e libri in lingua italiana forniti dalla libreria ItaLibros. (NoveColonneATG)