L'IMMIGRAZIONE È LA SOLUZIONE

14/12/23 - Davide Colella - Mimmo Lucano e l’idea di un altro mondo possibile. Un modello di accoglienza umano per far rifiorire i borghi abbandonati dell’entroterra Mimmo Lucano è stato ospite dell'Associazione Enrico Berlinguer, un presidio storico nel quartiere Quadraro, a Roma.

Erano in molti ad attenderlo al parco della Resistenza per esprimergli la propria solidarietà e per ascoltare le sue parole. Per Lucano il processo subìto è stato un processo politico che ha riguardato tutte le persone con lo stesso senso dell'uguaglianza sociale, praticanti un'idea umana dell'accoglienza. Mimmo Lucano esprime idee semplici: per lui l'approccio securitario, i modelli di deportazione in Albania sono frutto dell'egoismo, di un benessere raggiunto che non si vuole mettere in discussione. “Il vero dramma dei nostri paesi – dice – è l'emigrazione, non l'immigrazione. L'emigrazione di chi è andato a cercare dignità e lavoro in Argentina. I giovani che vanno via terminati gli studi superiori. Le case abbandonate. Il silenzio, l'omertà, il vuoto”. "L’immigrazione è la soluzione – afferma –. Grazie ai migranti a Riace abbiamo recuperato la scuola, l'asilo, i servizi. La nostra esperienza dimostra come ci possa essere una risposta umana a una domanda di accoglienza, di inclusione sociale, di integrazione. Questo è stato fondamentale per la rinascita della nostra comunità". (FONTE: Collettiva)

IL 18 E IL 19 DICEMBRE XVI CONFERENZA DELLE AMBASCIATRICI E DEGLI AMBASCIATORI D’ITALIA NEL MONDO

ROMA – Lunedì 18 e martedì 19 dicembre la Farnesina ospiterà la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, appuntamento di confronto sull’azione internazionale del nostro Paese, che vedrà la partecipazione di oltre 130 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero, di numerosi Ministri di Governo e personalità straniere, tra cui il Commissario UE per il clima Wopke Hoekstra, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, il Commonwealth e lo Sviluppo, David Cameron, e il Segretario di Stato USA, Anthony Blinken (da remoto). La Conferenza, realizzata con la media partnership di Rai e Ansa, sarà l’occasione – sottolinea la Farnesina – per riflettere sul ruolo e gli strumenti a disposizione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a sostegno dell’azione di promozione del nostro interesse nazionale e del valore del dialogo, anche in vista della Presidenza italiana G7 del 2024. (Inform 13 Dicembre, 2023)

SCUOLA E FORMAZIONE PROFESSIONALE: IL COMITES COLONIA LANCIA “ORIZZONTI”

COLONIA - Raccogliere tutte le informazioni utili su scuola e formazione professionale in Germania e nel Nord Reno Westfalia in particolare. Con questo obiettivo il Comites di Colonia ha lanciato la piattaforma Orizzonti, progetto nato con la cooperazione del Consolato Generale a Colonia e del Forum Accademico Italiano eV., grazie ai finanziamenti della Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina. Orizzonti, spiega il Comites, è una piattaforma online sui temi dell’istruzione, dello studio e della formazione per la comunità italiana della circoscrizione consolare di Colonia, per le giovani e per i giovani e per le loro famiglie. La piattaforma offre informazioni sul sistema scolastico tedesco e sui diversi tipi di scuole, sul sistema accademico con particolare attenzione all’orientamento allo studio, e sul sistema di formazione professionale. Il tema della formazione continua e della riqualificazione viene preso in considerazione nei diversi contesti per il suo ruolo centrale a fronte dei rapidissimi ritmi di cambiamento del mondo del lavoro. Sulla piattaforma, infine, vengono pubblicate interviste e testimonianze. Responsabile del progetto è Luciana Stortoni, Vice presidente del Comites e Membro del direttivo del Forum Accademico Italiano; ad affiancarla nella redazione sono la presidente del Comites Simonetta del Favero e i consiglieri Jessica Pizzorni e Giuseppe Giurano. Il supporto tecnico, invece, è affidato a Federico Nellen, studente di informatica con competenze nell'elaborazione di testi, video e immagini; e alla società di programmazione e design "Rend Rend" di Giovanni e Vincenzo Ioele. (aise 13/12/2023)

GLI INCONTRI DEL COMITES DI MELBOURNE, VICTORIA E TASMANIA

MELBOURNE – Sulla sua pagina Facebook, il Comites di Melbourne segnala l’incontro avuto il 7 dicembre scorso con il presidente del Consiglio Regionale della Regione Veneto, Roberto Ciambetti e il consultore per la Regione Veneto Fabio Sandonà, con i quali sono state gettate le basi per collaborazioni future in vista dell’anno del turismo delle radici 2024. L’iniziativa prevederà eventi culturali, enogastronomici e di promozione del territorio dedicati alla numerosissima comunità veneta d’Australia. Venerdì 8 dicembre si è svolto inoltre un incontro di coordinamento consolare presso l’Ambasciata italiana a Canberra, cui hanno partecipato l’ambasciatore Paolo Crudele, i Consoli d’Australia, i Presidenti dei Comites, il Cgie, i parlamentari eletti nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide Francesco Giacobbe e Nicola Carè, e i rappresentanti degli enti gestori. “Abbiamo sollevato la necessità di un urgente potenziamento dei servizi consolari, evidenziato insieme agli enti gestori le difficoltà e le problematiche connesse al mantenimento della lingua italiana nelle scuole e università, sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei Comites e della comunità italiana nelle strategie di promozione del Sistema Paese. Un momento importante – sottolinea il Comites di Melbourne – l’abbiamo voluto dedicare ad una profonda riflessione sulla grave problematica della violenza contro le donne e sulla parità di genere, anche alla luce dei terribili fatti di cronaca degli scorsi giorni”. (Inform 13 Dicembre, 2023)

LA CIVILTÀ ETRUSCA PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA IN GEORGIA

TBILISI - Continua l’impegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi nell’esporre in Georgia l’inestimabile patrimonio culturale italiano. Dopo le grandi mostre archeologiche dell’antica Roma e di Pompei, arrivano per la prima volta in Georgia le meraviglie della misteriosa civiltà etrusca con “Il mondo etrusco. Tesori dai Musei di Chiusi, Chianciano e Firenze”, un’eccezionale selezione di preziosi reperti provenienti dal Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, il Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze. L’esposizione proporrà un affascinante viaggio nella civiltà italica più evoluta e importante dell’Italia pre romana e racconterà il popolo etrusco nelle sue tante sfaccettature, dalla vita quotidiana al culto, dalle usanze e tradizioni alle concezioni sull’Aldilà, dall’enigmatica scrittura ai vividi volti maschili e femminili. L’esposizione ha l’obiettivo di svelare al pubblico georgiano i segreti del mondo etrusco attraverso i famosi canopi chiusini (vasi cinerari antropomorfi, tipici del territorio chiusino), urne dipinte e sculture, vasellami in bucchero e in bronzo, ceramiche e oggetti in oro. Tra le opere in mostra, due sono legate anche alla Colchide, antica terra georgiana: il cratere in argilla (400-380 a.C.) e lo specchio in bronzo (300-275 a.C.) con la raffigurazione del mito degli Argonauti. La mostra realizzata in Georgia dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana, che ha assicurato il prestito, e con il supporto organizzativo della Società Glocal Project Consulting e del Museo Nazionale Georgiano, si è aperta il 7 dicembre scorso al Museo Simon Janashia della Georgia, dove sarà allestita fino al 31 marzo 2024, per proseguire poi al Museo archeologico Otar Lordkipanidze di Vani dove resterà fino al 31 agosto 2024. (aise13/12/2023 )

VERSO LA CONSULTA DEI LOMBARDI NEL MONDO

Milano - Il 1° dicembre la Giunta regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge 'Norme per il sostegno e la valorizzazione dei lombardi nel mondo e della relativa mobilità internazionale' su proposta del governatore e del sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. Si prevede la ridefinizione dei destinatari che Regione Lombardia intende supportare, quali i lombardi nel mondo e le loro comunità e la valorizzazione degli organismi associativi rappresentanti delle nuove forme aggregative innovative - in particolare delle giovani generazioni - e tradizionali. Si riconosce inoltre l'importanza di tutti coloro i quali - indipendentemente dalla nascita, dalla cittadinanza e dalla residenza – “abbracciano i valori e gli stili di vita della nostra regione”. Si prevede l'istituzione della 'Consulta dei lombardi nel mondo', composta tra l'altro da esperti del settore con la presenza di giovani lombardi nel mondo. (NoveColonneATG)