TURISMO DELLE RADICI, PORTA (PD): DAL CILENTO RICHIAMO PER OLTRE 30 MLN DI ITALO-BRASILIANI

Roma - "Il turismo delle radici è una grande opportunità di valorizzazione delle aree interne del Paese, rivolgendosi agli italiani nel mondo": così Fabio Porta, deputato eletto in America meridionale, che il 6 maggio alla Camera ha promosso la conferenza stampa di presentazione del progetto "Turismo delle radici,

opportunità di sviluppo locale", che vede la collaborazione tra il Dipartimento di Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile, il Comune di Castellabate (Comune capofila), i Comuni promotori (Castelnuovo Cilento, Corbara, Lettere, Lustra, Pimonte e Roscigno) e l'adesione di 23 Comuni tra le Province di Salerno, Napoli e Avellino. "In questo caso - aggiunge - noi vogliamo valorizzare il viaggio degli italo-discendenti brasiliani in Italia, sapendo che il Brasile ha una comunità enorme, oltre 30 milioni di discendenti italiani. In particolare un'area, quella del Cilento e di Castellabate, da cui andarono via nell'ottocento le comunità più antiche, più rappresentative: abbiamo ascoltato la testimonianza di Andrea Matarazzo, già ambasciatore brasiliano in Italia, discendente di una delle famiglie più importanti in Brasile". "Quindi - conclude il deputato Pd, componente della Commissione Esteri - un progetto che punta sul turismo delle radici e lo fa in uno dei territori più storicamente legati al Brasile, ma anche in generale all'Italia nel mondo, quello del Cilento, che Castellabate che sarà capofila di una serie di Comuni che collaboreranno all'iniziativa". Per vedere l’intervista video realizzato da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/61R5666E2G4?si=jEh3d02fC1zHPHQx (NoveColonneATG)

AMBASCIATA D’ITALIA A BERLINO: “GERMANIA-ITALIA: UN CLASSICO. LA STORIA DEI CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO ATTRAVERSO LE FIGURINE GERMANIA-ITALIA” AGLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA DI STOCCARDA, AMBURGO E MONACO DI BAVIERA

9 Maggio, 2024 - BERLINO – La passione per il calcio incontra la creatività italiana in una mostra dedicata alle figurine dei calciatori dal titolo “Germania-Italia: un classico. La storia dei Campionati Europei di Calcio attraverso le figurine”. L’esposizione – un vero e proprio racconto visivo e narrativo attraverso figurine, album, card e materiale diventato di culto, ma anche illustrazioni e materiale grafico visitabile presso gli Istituti Italiani di Cultura di Stoccarda (dall’8 al 31 maggio), di Amburgo (dal 12 giugno al 30 agosto) e infine di Monaco di Baviera (dal 13 giugno al 15 luglio) con tre differenti allestimenti, arricchiti da sezioni dedicate alle squadre di club delle rispettive città, dall’Amburgo Sv al Sankt Pauli, dal Bayern Monaco al Monaco 1860, fino allo Stoccarda. La mostra, prevista nell’ambito di una serie di eventi organizzati dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura in Germania con il coordinamento dell’Ambasciata in occasione della diciassettesima edizione del Campionato Europeo di Calcio, è nata grazie al collettivo modenese Mo’ Better Football, con la collaborazione con Panini e la partecipazione di Gianni Bellini, il più importante collezionista al mondo di figurine sul calcio, e Simone Ferrarini, artista autore di una serie di disegni realizzati per la mostra. “Le figurine sono divenute un oggetto strettamente associato alla modalità con cui gli italiani vivono il calcio e lo sport”, ha ricordato l’Ambasciatore Armando Varricchio. Ma non si tratta solo di omaggiare la passione e la creatività italiane: “La diplomazia sportiva – ha sottolineato – è un elemento di crescente importanza nei rapporti tra Paesi e società civili, tanto più nel caso di due popoli appassionati come italiani e tedeschi. Questi appuntamenti arricchiscono un insieme di attività nel campo della cultura, della creatività, dell’innovazione che l’Ambasciata e la rete dei Consolati e degli Istituti di Cultura stanno curando in tutta la Germania nel corso del 2024”. (Inform)

LIONE: IL 25 MAGGIO IL PRIMO “SABATO MUSICALE ITALIANO” DI RADIO FUORI CAMPO

LIONE - Mancano due settimane al primo “Sabato musicale italiano” organizzato il prossimo 25 maggio, a Lione, da Radio Fuori Campo, la radio che si rivolge agli italiani e amanti della lingua italiana residenti a Lione o nella regione Auvergne-Rhônes-Alpes. L’emittente, che dà voce alle associazioni italiane presenti sul territorio, nonché alle generazioni di italiani emigrati in Francia, trasmette notizie locali, interviste di approfondimento, programmi di intrattenimento, programmi di intrattenimento musicale, programmi sportivi e miniserie su diversi argomenti di cultura generale. Per festeggiare il nostro primo anno come Associazione LOI 1901 e ringraziare tutti i membri iscritti per l’affetto ricevuto negli ultimi mesi, la direzione della Radio ha deciso di organizzare una serata di musica italiana LIVE, a Lione, all’insegna del buon cibo e della buona musica. Appuntamento dalle 18.30 alla Taverne de l’Orque assassine di Lione. (aise 10/05/2024)

TURISMO DELLE RADICI: IL DIRETTORE GENERALE VIGNALI PRESENTA IL PROGETTO A BOGOTÀ

BOGOTÀ - Lo scorso 2 maggio, presso il Centro Italiano di Bogotá, il direttore generale per gli Italiani all’Estero Luigi Maria Vignali, ha presentato il progetto “Turismo delle Radici” di fronte a una platea composta da connazionali, rappresentanti di Associazioni, del COMITES, della Camera di Commercio Italiana per la Colombia e delle Scuole paritarie Leonardo da Vinci e Alessandro Volta di Bogotá. L’iniziativa presentata da Vignali rientra nelle celebrazioni del 2024 come “Anno delle radici italiane nel mondo” ed è un invito gli italiani residenti all’estero e gli italodiscendenti a scoprire i luoghi e le tradizioni delle loro origini. Come illustrato dal direttore generale, il progetto fornisce un insieme di servizi turistici – itinerari, laboratori, vantaggi, sconti – per agevolare il viaggio in Italia, grazie al lavoro di una fitta rete di professionisti che in ogni regione d’Italia avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dedicato al progetto italea.com. A conclusione della presentazione del direttore generale Vignali ha preso la parola Néstor Lorenzo, commissario tecnico della Nazionale di calcio colombiana, testimonial d’onore dell’iniziativa in quanto cittadino argentino con passaporto italiano che ha militato per due stagioni nella serie A italiana tra le file del Bari a inizio anni ’90 e ha anche vestito la maglia della Nazionale argentina in quegli anni giocando, tra l’altro, il Mondiale Italia ‘90. Néstor Lorenzo ha così raccontato la propria esperienza come turista delle radici ante litteram, rievocando le proprie emozioni di quanto si era recato per la prima volta nel piccolo centro da cui erano partiti i suoi antenati verso l’Argentina in occasione della sua permanenza in Italia per motivi sportivi. (aise 10/05/2024)

CGIE, LODETTI: POLITICA NON INTERESSATA AGLI ITALIANI ALL'ESTERO

Roma - "Siamo tenuti a portare avanti una stagione di riforme e la prima su cui ci soffermeremo è quella dei Comites. Abbiamo la sensazione che finora la politica non si sia ancora interessata al tema della vecchia e nuova emigrazione. Il nostro intendimento con la nuova consiliatura è proprio affrontare questa riforma della rappresentanza", ha detto il consigliere del CGIE Gianluca Lodetti l’8 maggio alla conferenza stampa al termine della riunione del comitato di presidenza. Lodetti ha poi illustrato i numeri degli italiani residenti all'estero, aumentati dall'ultima rilevazione di 305mila nuove unità e arrivati a 7 mln e 100mila, ma, ha detto, "si è anche ribadito il fatto che la nostra mobilità è spesso poco circolare, il che è una mancanza perché evidentemente abbiamo scarsa attrattività". Il Ministero degli Esteri, ha proseguito Lodetti, "è riuscito a trovare 200mila euro per il Cgie", ma il Consiglio non dispone ancora "neanche della metà dei fondi di cui avrebbe bisogno per portare avanti l'attività ordinaria". (NoveColonneATG)