MONTEVIDEO: NUOVI APPUNTAMENTI PER LA CITTADINANZA IURE SANGUINIS

MONTEVIDEO - Domani, venerdì 14 giugno, alle ore 11.00 uruguayane, la Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Montevideo abiliterà sulla piattaforma Prenot@mi 245 nuovi appuntamenti per il servizio di cittadinanza iure sanguinis per il periodo da luglio a dicembre 2024.

I dati personali inseriti su Prenot@mi al momento della prenotazione dovranno necessariamente essere tutti corretti; in caso contrario l’appuntamento sarà annullato. L’Ambasciata raccomanda, pertanto, di non utilizzare servizi di riempimento automatico dei campi, in quanto i dati richiesti e l’ordine degli stessi viene cambiato ad ogni apertura. Sarà poi necessario presentarsi all’appuntamento con tutta la documentazione completa. In caso contrario la pratica sarà rifiutata. Per questa ragione l’Ambasciata sconsiglia vivamente di prenotare un appuntamento se non si è in possesso di tutta la documentazione indicata alla pagina web dell’Ambasciata nella sezione “cittadinanza”. La richiesta di appuntamento deve essere fatta direttamente dall’interessato; l’Ambasciata si riserva il diritto di cancellare gli appuntamenti presi attraverso eventuali intermediari, i quali saranno segnalati alle competenti autorità di polizia. L’Ambasciata ricorda, infine, che, ai sensi del DPCM n. 33/2014, le sedi consolari dispongono di 730 giorni per finalizzare l’esame delle istanze di cittadinanza iure sanguinis e informare dell’esito. (aise 13/06/2024)

I CAMPIONI FIGLI DI EMIGRANTI CHE HANNO RIVOLUZIONATO IL BASEBALL IN USA

Roma - C'è un filo rosso che collega Cuggiono, paese disperso nella campagna lombarda che si spinge sino agli argini del fiume Ticino, a Saint Louis, nel Missouri. È il filo rosso che si dipana lungo le rotte che, attraverso l'oceano, venivano percorse tra fine '800 e inizio '900 dalle navi cariche dei tanti emigranti che cercavano in America una speranza e un futuro. È il filo rosso che lega il territorio con quattro giocatori di baseball entrati nella storia americana, e di questo sport, e nelle vicende di costume dell'epoca. Questa - scrive Il Giorno in un articolo pubblicato il 5 giugno - è la storia di Frank “Creepy“ Crespi (nato nel 1918 da genitori di Cuggiono), James Pisoni (classe 1929, genitori di Buscate), Joe Garagiola (1926, genitori di Inveruno) e Yogi Berra (1925, genitori di Malvaglio) , tutti figli dell'emigrazione di massa che caratterizzò i decenni a cavallo tra il 19esimo 20esimo secolo e che arrivò a svuotare il mandamento di Cuggiono. I quattro, pochi anni fa, erano già stati insigniti della cittadinanza onoraria: questo mese, (l'inaugurazione è prevista il 16), diverranno protagonisti di un murales da 18 metri che li porteranno definitivamente al centro dell'attenzione. Per loro, così come per Frank Crespi e James Pisoni, dopo oltre un secolo è in qualche modo arrivato il momento di tornare a casa. (NoveColonneATG)

NUOVA PASSEGGIATA DELLA MEMORIA CON IL COMITES BERLINO: UGO FAZIO GUIDA AL MEMORIALE DELLA RESISTENZA TEDESCA

BERLINO - Nuovo appuntamento con le passeggiate dedicate alla Memoria organizzate dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino in collaborazione con ANPI Berlino-Brandeburgo. Domenica 16 giugno, alle 10:30, ci sarà la visita al Memoriale della Resistenza tedesca con Ugo Fazio, docente e responsabile educativo presso il Memoriale stesso. Situato nel complesso edilizio Bendlerblock, il Memoriale ricorda la resistenza contro il Nazionalsocialismo. Il centro del memoriale è costituito dal “cimitero dei caduti” nel quale sono stati giustiziati i combattenti della resistenza del 20 luglio 1944. La mostra permanente illustra l’attività dei molti tedeschi che sacrificarono la propria vita in nome della libertà o che si opposero alla dittatura. Le passeggiate dedicate alla Memoria sono tutte gratuite, previa iscrizione via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il loro obiettivo è quello di capire quanto radicata sia l’elaborazione del passato per le categorie politiche della Germania odierna. ma anche di comprenderne le contraddizioni e le difficoltà attuali. (aise 13/06/2024)

A CASERTA È SCIOPERO GENERALE DEI METALMECCANICI

La madre di tutte le vertenze resta Jabil. Paudice, Cgil Campania: “Questa provincia è diventata una terra depredata da imprenditori rapaci e multinazionali” Redazione - 13 giugno 2024 Oggi la Caserta metalmeccanica si ferma per l’intera giornata. A proclamare lo sciopero generale del settore sono state, unitariamente, Fiom, Fim e Uilm, che hanno organizzato anche una manifestazione. Al centro della protesta le condizioni in cui versa il lavoro delle tute blu sul territorio, che pure avrebbe una vocazione industriale forte e di tradizione. In testa alla mobilitazione quella che può essere la madre di tutte le vertenze metalmeccaniche del territorio di Caserta, la Jabil, che il 30 aprile scorso ha dichiarato la sua intenzione di chiudere lo stabilimento di Marcianise e che proprio ieri ha vissuto un ennesimo passaggio drammatico al ministero. casertavertenza caserta sciopero generale metalmeccanicijabil (FONTE: Collettiva)

LA NIAF LANCIA IL “DILELLA FELLOWS PROGRAM”: TOUR D’ITALIA PER GIOVANI LEADER

Washington - La National Italian American Foundation ha lanciato il NIAF DiLella Fellows Program. Si tratta di un tour d'affari e politico in Italia, della durata di una settimana e interamente pagato, rivolto a giovani professionisti italoamericani e italofili di età compresa tra i 25 e i 40 anni. Questa prima edizione si svolgerà dal 5 al 12 settembre e porterà in Italia 12 borsisti per un’esperienza di sviluppo professionale e un viaggio attraverso la penisola italiana, con tappe a Como, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Sono previsti incontri di alto livello con leader di governo e dell’imprenditoria, visite delle più grandi aziende italiane e la partecipazione al Forum Ambrosetti di Cernobbio, sul Lago di Como. “Siamo entusiasti di lanciare questo nuovo programma innovativo, che consentirà di coltivare la prossima generazione di leader, rafforzando i legami tra gli Stati Uniti e l'Italia” ha dichiarato il presidente della NIAF Robert Allegrini. I punti salienti del programma NIAF DiLella Fellows includono: incontri e interazioni con ex funzionari governativi, autorità aziendali ed esperti di pensiero; accesso ed esperienze approfondite presso leggendarie aziende italiane, inclusi tour delle linee di produzione di Ferrari e Lamborghini, degustazioni esclusive presso le cantine Antinori e altro ancora; due giorni di presenza al Forum Ambrosetti “L’intelligence sul mondo, l’Europa e l’Italia” presso Villa d’Este a Cernobbio; eventi di networking con leader e dirigenti. Il programma è reso possibile grazie al membro del Consiglio di amministrazione della NIAF Daniel M. DiLella, dirigente di Equus Capital Partners, Ltd., in qualità di presidente e amministratore delegato dell’azienda. “Sono onorato di aiutare la NIAF a creare questa impareggiabile opportunità per sviluppare i talenti italoamericani emergenti e approfondire le relazioni bilaterali”, ha affermato DiLella. “I DiLella Fellows se ne andranno con approfondimenti profondi sul moderno stile di vita e di business italiano”. Le candidature per il programma NIAF DiLella Fellows 2024 sono ora aperte fino al 22 luglio. (NoveColonneATG)