MONTANARI: LA MIA FIRMA IN NOME DELLA COSTITUZIONE

14 giugno 2024 Il rettore dell’Università per stranieri di Siena spiega i motivi del suo appoggio alla consultazione proposta dalla Cgil Le persone non vanno più a votare, osserva Tomaso Montanari, rettore dell’Università per stranieri di Siena, e “se io devo tracciare nel corso della storia recente

gli atti che hanno allontanato di più le persone dal voto, dalla democrazia, ci metterei il Jobs Act, la distruzione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici”. Per questo “cancellare tutte queste riforme che in realtà ci hanno riportato al rapporto di forza precedente alla Costituzione è fondamentale per la giustizia sociale ma anche per la nostra libertà”. Per questo “ho firmato con grande entusiasmo i referendum promossi dalla Cgil nel nome della Costituzione e della giustizia sociale”. (FONTE: Collettiva)

CGIE A LAVORO DA DOMANI ALLA FARNESINA

ROMA - Iniziano domani alla Farnesina i lavori del Consiglio generale degli italiani all’estero che si riunisce in plenaria a Roman per la prima volta dopo la scomparsa del segretario generale Michele Schiavone. I primi due giorni della settimana, come di consueto, saranno dedicati agli incontri delle Commissioni tematiche e dei Comitati. Martedì mattina, i consiglieri osserveranno un minuto di silenzio in memoria di Marco Nobili e Michele Schiavone per poi iniziare le operazioni di voto per eleggere il nuovo segretario generale. Da mercoledì inizierà la plenaria. Parteciperà ai lavori anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che del Cgie è il Presidente: l’intervento del Ministro è previsto alle 11.00 di mercoledì 19. I lavori della Plenaria proseguiranno poi fino a venerdì 21 giugno. (aise 16/06/2024)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CONCERTO PER LA PACE - AD AQUILEIA GRANDE SUCCESSO DEL CONCERTO ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTO DAL M° MUTI

"Il concerto per la pace diretto dal maestro Muti ha confermato le aspettative: un evento straordinario in grado di garantire ad Aquileia e a tutta la Regione una grande visibilità anche a livello internazionale. Il Friuli Venezia Giulia conferma la sua particolare propensione ad ospitare grandi eventi ed importanti manifestazioni culturali. L'accento posto sulle giovani generazioni, la splendida location e la presenza di un direttore d'orchestra del calibro del Maestro Muti sono elementi vincenti, che rendono questa iniziativa unica sotto vari aspetti, sia per le ricadute turistiche sia per il forte messaggio di pace". È il commento dell'Assessore Bini, presente questa sera nella basilica di Aquileia insieme all'assessore alle Finanze Barbara Zilli per il concerto dell'orchestra giovanile Luigi Cherubini, diretta dal maestro Riccardo Muti, in Rappresen-tanza del Presidente Fedriga. Bini si è complimentato con gli organizzatori per questo evento che risponde pienamente alla vocazione di Aquileia, da sempre luogo di dialogo e confronto tra i popoli. Per l'assessore Zilli "parte questa sera da Aquileia, culla della nostra storia, un messaggio di pace che intreccia la poesia della musica del maestro Muti con il messaggio dei Patriarchi. Il Friuli Venezia Giulia è da sempre terra di incontro di genti e culture, che ha saputo nel tempo plasmare una comunità nella quale ci riconosciamo ancora oggi e che consente di tracciare le linee per il futuro".(14/06/2024-ITL/ITNET)

PASSAPAROLA: DA UNA GIOVANE ITALIANA UN AIUTO PER NAVIGARE NELLA BUROCRAZIA

Lussemburgo – Fatiha Rahmi, una giovane concittadina nata in Marocco e cresciuta in Valle d’Aosta, si è trasferita in Lussemburgo quattro anni fa dopo aver studiato economia. Lavorando in un ufficio di consulenza e immigrazione in Italia, ha avuto l'idea di aprire un ufficio simile in Lussemburgo per aiutare gli italiani a navigare la burocrazia italiana e lussemburghese. Lo storia della ragazza si apprende da un articolo di Maria Grazia Galati per Passaparola, il giornale per i 32.766 italiani residenti in Lussemburgo. Il suo ufficio offre servizi di consulenza per le pratiche burocratiche, con tariffe variabili in base alla complessità del caso. Collabora con colleghi del CAF patronato APS in Italia per fornire un servizio completo ed efficiente. Fatiha ha un ufficio situato al 10/a della Rue du Puits, in Lussemburgo città, dove gli utenti possono trovarla durante gli orari lavorativi o contattarla tramite telefono o e-mail. È disponibile per appuntamenti flessibili per venire incontro alle esigenze dei clienti. Per il futuro, Fatiha ha in programma di espandere l'attività aprendo più sedi in tutto il Lussemburgo e nei Paesi limitrofi, al fine di offrire i suoi servizi a un pubblico più ampio e continuare a sostenere la comunità italiana all'estero. (NoveColonneATG)

INDIA: NUOVO VISTO EUROPEO FAVORIRÀ IL TURISMO VERSO L’ITALIA

MILANO - La nuova politica dell'Unione Europea in materia di visti renderà ai turisti indiani molto più facile di prima intraprendere un viaggio per scoprire la ricchezza della storia, della cultura e della cucina italiane. Il nuovo regime introdotto dalla Commissione Europea, infatti, consente il rilascio di visti più flessibili e di durata più lunga ai cittadini indiani. Questo cambio delle regole sui visti Schengen consente ingressi multipli a chi viaggia frequentemente. Il cosiddetto sistema "a cascata" permette ai cittadini indiani residenti in India che abbiano usufruito due volte negli ultimi tre anni di un visto Schengen per un soggiorno breve, di richiedere un visto di ingresso multiplo valido due anni. Questo può essere a sua volta seguito da un visto di cinque anni, a condizione che il passaporto abbia una validità sufficiente, evitando di ripresentare domanda in tempi ravvicinati. Il visto Schengen consente soggiorni della durata massima di 90 giorni all'interno di un periodo di 180 giorni, in 29 paesi europei. Un visto a ingressi multipli fornisce quindi accesso all'area Schengen per un massimo di 180 giorni in totale all'anno senza la necessità di rifare domanda per ogni ingresso. “Il rapporto tra India e Italia si è costantemente rinsaldato negli ultimi anni. Questo recente cambiamento nelle modalità di rilascio del visto favorirà ulteriormente il turismo tra i due paesi”, ha dichiarato Mauro Sementilli, Vice-Responsabile per l'Italia, VFS Global. “L'Italia è una delle mete europee preferite dai turisti indiani, il che rende fondamentale per il settore turistico italiano offrire un processo di visto semplice e veloce: questa nuova politica dei visti a favore degli indiani favorirà certamente un aumento dei viaggi dall'India all'Italia”, ha sottolineato. VFS Global, operatore specializzato leader in servizi di outsourcing e tecnologia, ha di recente rinnovato il contratto con l'Ambasciata italiana in India per gestire i servizi di visto. In India, VFS Global gestisce attualmente i Centri di richiesta visto per l'Italia (VAC) in dodici città: Nuova Delhi, Calcutta, Mumbai, Bangalore, Ahmedabad, Chandigarh, Chennai, Hyderabad, Jaipur, Jalandhar, Kochi, Pune. (aise 15/06/2024)

LA VOCE DEL POPOLO, L’AMBASCIATORE A ZAGABRIA: INTENSIFICARE IL BILINGUISMO

Zagabria – Durante la celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, l'ambasciatore d'Italia a Zagabria, Paolo Trichilo, ha sottolineato l'importanza di intensificare il bilinguismo, valorizzando la lingua italiana come un beneficio aggiuntivo nelle scuole aperte a tutti i bambini. Secondo quanto riporta un articolo di Moreno Vrancich per La Voce del Popolo, il quotidiano dell’Istria e del Quarnaro, dedicato ai 17.000 italiani che vivono in Croazia e ai 5.400 residenti in Slovenia, l’ambasciatore ha ribadito il ruolo fondamentale della Comunità Nazionale Italiana (CNI) in Croazia e Slovenia, evidenziando lo spirito europeo rafforzato dall'ingresso della Croazia nell'eurozona e nell'area Schengen. Trichilo ha ringraziato vari gruppi, tra cui la Casa editrice EDIT e il Comites, apprezzato per la sua giovane età media. Furio Radin, vicepresidente del Parlamento di Zagabria, ha parlato della centralità dei cittadini e della cultura rispetto allo Stato e ha toccato temi delicati come le foibe, proponendo di ricordarle con monumenti che onorino il dolore delle famiglie. Patrizia Ruggiero, reggente del Consolato generale d’Italia a Fiume, ha elogiato il contributo della CNI nella conservazione della lingua e cultura italiane, ricordando l'importanza delle elezioni europee come dimostrazione dei valori della Repubblica. Infine, ha ringraziato le aziende enogastronomiche italiane che hanno partecipato all'evento con i loro prodotti. (NoveColonneATG)