LATINA, LAVORATORE CON UN ARTO STACCATO GETTATO IN STRADA
Anaya Catlego (da Unsplash) Choc nelle campagne: accade a un agricolo di origine indiane che stava tagliando il fieno. Flai Cgil: “Questa è la barbarie dello sfruttamento” Redazione - 17 giugno 2024 - Con un arto staccato viene buttato in mezzo alla strada invece di essere soccorso.
È accaduto a un lavoratore agricolo in provincia di Latina, che era impegnato nel trattamento del fieno. “Gravissimo incidente sul lavoro oggi pomeriggio in una azienda agricola in provincia di Latina, nei pressi di Borgo Santa Maria, dove un lavoratore di nazionalità indiana addetto al taglio del fieno ha avuto un braccio staccato da un macchinario e altre gravi fratture; all’orrore dell’incidente si aggiunge il fatto che invece di essere soccorso dai datori di lavoro è stato scaricato come un sacco di rifiuti in prossimità della sua abitazione”. La denuncia e la notizia del grave episodio è della Flai Cgil, che con la segretaria generale di Frosinone Latina è accorsa subito sul posto per vedere cosa fosse successo e come aiutare le persone coinvolte; il lavoratore è stato trasportato in eliambulanza a Roma. “Sono stata contattata da un lavoratore che mi ha inviato la foto di un arto staccato – racconta Hardeep Kaur, segretaria generale Flai Cgil Frosinone Latina - spiegandomi che si trattava di un incidente avvenuto a un compagno di lavoro, che in condizioni disperate è stato scaricato in strada da un pulmino 9 posti. Non è un film dell’orrore, purtroppo è tutto vero”. La sindacalista quindi aggiunge: “Qui non siamo solo di fronte a un grave incidente sul lavoro, cosa già di per sé allarmante e evitabile, qui siamo davanti alla barbarie dello sfruttamento, che calpesta le vite delle persone, la dignità, la salute e ogni regola di civiltà. Questi campi, queste strade, questi Borghi e contrade li presidieremo ogni giorno e per le prossime settimane saremo in tantissimi, perché non si può lavorare in queste condizioni”.
PRODI NUOVA SEGRETARIA GENERALE DEL CGIE: GLI AUGURI DEI GIOVANI IN RETE - GIR
ROMA - "Con soddisfazione e orgoglio, ci congratuliamo con Maria Chiara Prodi per la sua elezione a Segretaria Generale del CGIE, la prima donna alla guida del Consiglio Generale Degli Italiani all’Estero". È quanto scritto da GIR - Giovani in Rete, in queste ore dopo aver appresso dell'elezione di Maria Chiara Prodi come nuova Segretaria Generale del CGIE, riunito in riunione plenaria a Roma. "Dal Seminario di Palermo, che ha visto la nascita di una rete di giovani italiani/e nel mondo, tra cui l’idea ispiratrice del nostro GIR, Maria Chiara, ha sempre dimostrato un impegno instancabile e una visione innovativa - hanno aggiunto -. Il suo lavoro ha promosso la partecipazione attiva e la cittadinanza europea, dimostrando come il coinvolgimento dei giovani possa portare a cambiamenti significativi". GIR, nel suo post Facebook si è detta anche sicura che "sotto la sua guida, e percorrendo la strada tracciata dal caro Michele Schiavone, il CGIE continuerà a prosperare e a raggiungere nuovi traguardi". In conclusione: "un grande abbraccio e auguri di cuore per questo nuovo e importante capitolo! Ti aspettiamo presto". (aise 18/06/2024)
MONACO ITALIA MAGAZINE: UNA CONFERENZA SULLA NUOVA MOBILITA’
Monaco – Come riportato da Monaco Italia Magazine, il giornale per gli 8.000 italiani nel Principato, l’Associazione Dante Alighieri, Comitato di Monaco, ha tenuto una conferenza sulla tematica degli italiani nel mondo e della mobilità giovanile all'estero, una questione di grande attualità e in continua evoluzione. L'evento ha avuto luogo venerdì 7 giugno 2024, alle 18:30, presso l'Auditorium AGORA Diocesana, sotto l'Alto Patronato della Principessa di Hannover e con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia nel Principato, grazie alla generosità dei soci Liana e Mauro Marabini. La conferenza è stata tenuta da Delfina Licata, sociologa delle migrazioni e responsabile del "Rapporto Italiani nel Mondo 2023" della Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana. Delfina Licata, oltre ad essere curatrice del rapporto, è anche coordinatrice del "Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo" e autrice del libro "L’Italia e i figli del vento, mobilità interna e nuove migrazioni". Durante l'evento, Licata discuterà del fenomeno della mobilità dei giovani italiani che, a causa della mancanza di opportunità nei loro territori, cercano spazi di crescita personale e professionale all'estero. La conferenza offrirà anche un'analisi dettagliata della dimensione territoriale italiana attraverso venti saggi regionali e l'importanza delle analisi sociostatistiche delle fonti ufficiali sulla mobilità. (NoveColonneATG)
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI SYDNEY : TOUR AUSTRALIANO DEL TRIO PUGLIESE “LA CANTIGA DE LA SERENA”
17 Giugno, 2024 - SYDNEY –L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenta un breve tour australiano del Trio pugliese “La Cantiga de la Serena”, ensemble di musicisti e ricercatori che da anni si dedica al recupero e alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, vero e proprio ponte culturale tra Occidente e Oriente. Un viaggio millenario nella musica del Mediterraneo tra i ritmi ipnotici della tarantella del sud Italia, le ammalianti melodie ebraiche, i tempi dispari della musica mediorientale. Il Trio si esibirà il 19 giugno a Canberra presso il locale Smiths Alternative (76 Alinga Street) alle 19.30 e il 20 giugno alle 18.00 nei locali dell’Istituto al 125 di York Street. La Cantiga de la Serena è formato da Giorgia Santoro (flauto, flauto basso, bansuri, tin whistle), Fabrizio Piepoli (voce, chitarra battente, daff) e Adolfo La Volpe (oud, chitarra), i quali eseguono il proprio composito repertorio utilizzando strumenti che appartengono a diverse culture musicali, lasciando ampio spazio ai momenti di improvvisazione, alla libera espressione del proprio modo di sentire questi antichi canti di amore e preghiera. Santoro, Piepoli e La Volpe presenteranno il loro quarto e ultimo album La novia (2023), che segue la pubblicazione di La Serena (2016), La Fortuna (2019) e La Mar (2021) tutti pubblicati per l’etichetta discografica Zero Nove Nove di Lecce. Gli undici brani che compongono l’album – cantati in ladino, arabo, italiano e in vari dialetti del Sud Italia – rappresentano l’ennesimo frutto di un continuo lavoro di ricerca ed esplorazione portato avanti dal trio per riproporre, in una chiave nuova e personale, un repertorio che promuove il dialogo musicale e culturale tra Occidente e Oriente. Con queste premesse, il titolo scelto La Novia (La Sposa) richiama un’immagine dal forte valore archetipico, in modo speciale nelle culture tradizionali del Mediterraneo, un simbolo dalle molte implicazioni mistiche, esoteriche e filosofiche, ma che al tempo stesso conserva nella modernità il forte impatto evocativo della promessa d’amore. (Per prenotazioni ai concerti si veda iicsydney.esteri.it ) (Inform 17 Giugno, 2024)
RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO ITALIANI A BERLINO: L'EVENTO INFORMATIVO DEL COMITES
BERLINO - "Hai un titolo di studio conseguito in Italia o all’estero e vuoi lavorare a Berlino? Hai domande relative al tuo processo di riconoscimento?". Sono queste le domande a cui si cercherà di rispondere nell'evento che il Comites di Berlino ha organizzato in collaborazione con La Red – Vernetzung und Integration, per il prossimo venerdì 28 giugno dalle ore 18.00 alle 19.30. Un incontro gratuito in italiano con Laura Sajeva, consulente per il riconoscimento dei titoli di studio italiani a Berlino. Quando è necessario far riconoscere il proprio titolo di studio? Qual è la professione di referenza in Germania? Come è possibile richiedere il riconoscimento e quali sono i costi? Quali le possibilità di finanziamento? Sono alcune delle altre domande alle quali si cercherà di rispondere nell'ora e mezzo di incontri, ma ci sarà anche tanto spazio per le domande degli astanti, preceduti da una breve introduzione all’argomento iniziale. Per partecipare all'incontro inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posti limitati ad un massimo di 25 persone. Con il progetto LaRA – La Red Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung, parte del programma IQ − Integration durch Qualifizierung, La Red offre consulenze gratuite sul riconoscimento delle qualifiche o titoli di studio acquisiti all’estero. Il progetto è finanziato dal Ministero federale del lavoro e degli affari sociali e dal Fondo sociale europeo. (aise 18/06/2024)
BRASILE: LA STORIA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA RACCONTATA ATTRAVERSO LA MUSICA
Roma - Il prossimo 13 giugno, il Teatro Italia dos Bandeirantes di San Paolo ospiterà una serata speciale all'insegna dell'incontro tra Italia e Brasile. La famosa cantante italo-brasiliana Rosa Avila presenterà il suo spettacolo “História da imigração italiana contada através da música”. Questo percorso musicale, che spazia dal XIX secolo ai giorni nostri, ripercorre le canzoni che hanno segnato la memoria emotiva degli italo-brasiliani, celebrando il 150º anniversario dell'inizio dell'immigrazione italiana in Brasile. Rosa Avila, figlia di italiani e reduce da un recente tour in Italia dove ha presentato il suo spettacolo, è un punto di riferimento nella musica italo-brasiliana contemporanea. Il suo ultimo singolo, "Limatola Bella", è un omaggio alla città natale del padre in Calabria, emigrato in Brasile a metà del XX secolo. La band che accompagnerà Avila è composta interamente da musicisti italo-brasiliani. La direzione musicale è affidata a David Pasqua, compositore e pianista; al basso ci sarà Marcelo Calderazzo, alla batteria Edson Ghilardi, con la partecipazione speciale alla fisarmonica del pluripremiato Toninho Ferragutti. (NoveColonneATG)