@MIGRAZIONE DA FENOMENO SOCIALE A FATTORE IDENTITARIO”: A ROMA IL CONVEGNO DI INPS E MIGRANTES
ROMA - “@Migrazione da fenomeno sociale a fattore identitario” è il titolo del convegno promosso e organizzato da Inps e Fondazione Migrantes il prossimo 23 gennaio, dalle 9.30 a Palazzo Wedekind (Piazza Colonna, 366) a Roma. Al centro dei lavori un confronto sui temi dei flussi migratori con particolare riferimento alle conseguenze in ambito pensionistico,
anche in considerazione dell’impatto della tecnologia nella nuova società digitale. Dopo i saluti istituzionali di Gabriele Fava, Presidente INPS, e l’introduzione di Paolo Pagliaro - Direttore di 9Colonne, interverranno Delfina Licata, Sociologa delle migrazioni - Fondazione Migrantes, su “L’altra Italia: transnazionalità, interculturalità, complessità” Dati generali sui movimenti migratori dall’Italia all’estero. Focus su giovani e donne”; Toni Ricciardi, deputato Pd e Storico delle migrazioni, Université de Genève e Fondazione Migrantes, su “Tornare in Italia: il rientro come “rimborso” postumo per un territorio sempre più spopolato”; Susanna Thomas, Direzione Centrale Pensioni INPS, su “I pensionati che emigrano all’estero: sempre meno italiani e sempre più stranieri”; Massimo Colitti, Dirigente Area Pensioni in regime internazionale e pagamento delle pensioni all’estero INPS, su “Pensioni pagate all’estero e pensioni in regime internazionale: facciamo chiarezza”. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore generale Fondazione Migrantes. Seguirà, dalle 11.30, una tavola rotonda su “L'Italia che vogliamo: giovane, dinamica e inclusiva”. L’impatto della tecnologia nel mondo del lavoro, nelle nuove migrazioni, in particolare dei giovani e delle donne con uno sguardo al futuro e i possibili effetti sul territorio e sulle pensioni il tema su cui si confronteranno Mons. Gian Carlo Perego, Presidente Fondazione Migrantes; Valeria Vittimberga, Direttore Generale INPS; Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie – MAECI; Vito La Monica, Direttore Centrale Pensioni INPS; e Giustina Orientale Caputo, Professoressa associata di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli. Modera i lavori Fabio Insenga, Vice Direttore ADN Kronos. (aise 16/01/2025)
COMITES DI NEW YORK: AL VIA IL PODCAST “COLLABORARE PER CRESCERE”
New York – Il COMITES New York ha lanciato il Podcast "Voce dal Comites, collaborare per crescere" che si propone di dare voce agli italiani e alle loro esperienze uniche. Questo progetto nasce dall'esigenza di celebrare la ricchezza delle storie, spesso dimenticate o sottovalutate, che compongono il tessuto vibrante della identità italiana. “Ogni episodio - curato da Ornella Fado, presidente della Commissione Comunicazione del Comites New York - è un viaggio emozionante, in cui interviste, racconti personali e riflessioni si intrecciano per far emergere la pluralità delle voci italiane. Che si tratti di un emigrante in cerca di nuove opportunità, dell'artista che esprime la sua creatività o di un imprenditore che ha avuto successo all’estero, il Podcast offre uno spazio dove ogni storia può brillare. L'obiettivo – si legge in una nota del Comites - è semplice: costruire una comunità di ascolto e condivisione, dove ciascuno si senta valorizzato e riconosciuto. La diversità delle esperienze arricchisce il panorama culturale, rendendo possibile un confronto reale e sincero tra le persone. In questo modo, non solo si dà voce agli italiani, ma si promuove anche un dialogo autentico tra generazioni e culture diverse”. Il Podcast è composto da dieci episodi che potranno essere seguiti sui canali social del Comites NY. Ogni settimana sarà possibile trovare una nuova puntata. A questo link potete scaricare la foto: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=586b2f946a8779f86953c42960822c50&key=original (NoveColonneATG)
LONDRA: IN CONSOLATO GENERALE LA PRESENTAZIONE DEL RIM 2024
LONDRA - Lunedì prossimo, 20 gennaio, alle ore 18, presso la sede del Consolato Generale d'Italia a Londra si terrà la presentazione del “Rapporto Italiani nel Mondo - RIM 2024” a cura della Fondazione Migrantes con la partecipazione, tra gli altri, del Comites Londra. La partecipazione è libera e gratuita, ma dato che per questioni organizzative il numero dei posti è limitato, chi fosse interessato a partecipare dovrà inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La presentazione sarà apetrta dai saluti del console generale Domenico Bellantone, seguito dal direttore generale della Fondazione Migrantes, monsignor Pierpaolo Felicolo. Il Rapporto sarà dunque illustrato dalla curatrice del RIM, Delfina Licata. Tra in relatori dell’evento anche il presidente Comites, Alessandro Gaglione, il presidente della Camera di Commercio, Roberto Costa, l’avvocato Raffaele Fantetti, Golam Maula Tipu del Comites e Carmen Silvestri dell’Associazione Manifesto di Londra. (aise 16/01/2025)
LA TOSCANA FA I CONTI CON L'EMIGRAZIONE GIOVANILE CHE ACCELERA
Roma - "Tra otto anni in oltre un comune toscano su cinque gli over 60 saranno il doppio dei ventenni. Specie nelle aree interne, nel sud della regione e sulla costa. Con inevitabili ripercussioni su un mercato del lavoro che nel secondo trimestre del 2024 ha visto rallentare il numero di nuovi contratti (- 2,2% sull’anno precedente), con picchi negativi in industria (-8,9%), trasporto e logistica (- 7,4%), moda (- 17%)". I dati sono di Irpet, riportati dall'edizione fiorentina di Repubblica in un articolo del 3 gennaio. Irpet che nei giorni scorsi ha fatto un punto sul mercato del lavoro in Toscana con un approfondimento sull’inverno demografico nel quale aggiunge nuovi dati oltre ad alcuni annunciati a luglio. "Dalle elaborazioni dell’istituto emerge come, dal 1993 a oggi, il rapporto giovani anziani si sia ribaltato", scrive Repubblica, che sottolinea come sia "difficile invertire la tendenza, anche perché il confronto non tiene conto di chi potrà essere inattivo né della 'recente accelerazione dell’emigrazione giovanile'". (NoveColonneATG)