BREVI DAL MONDO 30 DICEMBRE

MENDOSA – I GIOVA NI SI RIUNISCONO PER RIFERIRE SULLA CONFERENZA

MENDOSA - Al Dott.re Pietro Tombaccini, Console d’Italia in Mendoza, ed ai Giovani italo-argentini di Cuyo, Membri Com.It.Es., Consigliere CGIE, Presidenti delle Federazioni e Associazioni Regionali Italiane di Cuyo, Direttori degli Enti Scolastici e Culturali e Patronati Italiani di Cuyo

I membri della delegazione Cuyo, partecipanti alla Prima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo, tenutasi a Roma dal 8 al 12 dicembre del 2008, INVITA alla riunione informativa sopra i temi oggetto di dibbatito nell’accennata Conferenza, il giorno sabato 21 febbraio del 2009 alle ore 17 nella sede del Com.It.Es, Avellaneda 61 - Città di Mendoza. Si prega di confermare la presenza per telefono al Com.It.Es.: 0261-4233043. In attesa della Vostra partecipazione, porgiamo a Voi distinti saluti, ed auguriamo un Buon Anno 2009. M. Celeste D’Inca, Natalia Mac Intosh, Marco Bravin, Carla Martelli y Javier Manini

MONTEVIDEO: E’ SCOMPARSO ROBERTO VANOLI PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE LOMBARDA

MONTEVIDEO -E' mancato il 27 dicembre c.m. ,dopo una strenua lotta contro una malattia inguaribile, il Presidente dell'Associazione Lombarda di Montevideo Roberto Vanoli .Le esequie sono avvenute il 29 dicembre u.s. nella città di La Paz.. Una grave perdita per l’intera la comunità, in quanto Vanoli era da tutti riconosciuto come una uomo dabbene e di grande rettitudine morale. Il Presidente dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus Daniele Marconcini nell’esprimere , a nome dell’AMM, le profonde condoglianze alla famiglia e al sodalizio lombardo in Uruguay, ha ricordato la collaborazione con l’AMM di Vanoli nel progetto socio-assistenziale regionale ,a favore degli indigenti lombardi, in Uruguay e la sobrietà morale da sempre dimostrata nel suo impegno a favore degli italiani all’estero.. “Vorrei anche esprimere la mia profonda vicinanza al figlio Javier ,conosciuto ed apprezzato alla Conferenza dei Giovani italiani nel Mondo” ha aggiunto Marconcini “ a cui passa idealmente il testimone del padre. Un ringraziamento anche agli amici in Uruguay Furio Percovich e Daniela Chierichetti per le parole di apprezzamento fatteci pervenire sulla figura del compianto Vanoli .

A MEANO LA TRADIZIONALE “SANTA BARBARA DELL’ EMIGRANTE”

Le iniziative per Santo Stefano dell'Associazione Bellunesi nel mondo (GRTV) La festività di Santo Stefano tutti gli anni vede a Meano di Santa Giustina il tradizionale appuntamento di festa e di amicizia organizzato dalla “Famiglia ex emigranti Monte Pizzocco” a memoria del rientro temporaneo per le feste di Natale di chi era all’estero. Nella S. Messa, con cui si è aperta la giornata, don Domenico Cassol, nel ricordare i caduti in emigrazione del passato, ha invitato a riflettere e ad aprirsi alle tragedie che ancor oggi colpiscono chi è costretto a lasciare la propria patria. Poi il consueto momento di familiarità , aperto dal presidente Marco Perot, che ha sottolineato il significato della festa, ringraziato quanti vi hanno partecipato, ricordato con soddisfazione e gratitudine i momenti più importanti dell’annuale impegno della “Famiglia”. Le numerose autorità intervenute (il sindaco di Santa Giustina, Vito Tison, di San Gregorio nelle Alpi, Ermes Vieceli, di Cesiomaggiore, Gianni De Bastiani, e l’assessore di Sospirolo Massimo Tegner) hanno richiamato i grandi meriti dell’emigrazione, la gratitudine che le dobbiamo, l’orgoglio di esserne stati partecipi, i valori dimostrati in ogni parte del mondo, l’opera meritoria delle “Famiglie” degli ex emigranti, mentre il vice presidente ABM Renato De Fanti ha ribadito la preziosa funzione del nostro giornale, una voce che colloquia continuamente con chi è lontano. Hanno concluso il presidente Gioachino Bratti e l’assessore Oscar De Bona, il primo nell’esaltare il valore e la bellezza di questa bella tradizione, il secondo per ricordare quanto sta facendo la Regione per i Veneti all’estero. "Associazione Bellunesi nel Mondo" NUOVA SEDE PER IL CONSOLATO DI BRISBANE BRISBANE\ aise\ - Cambia sede il Consolato italiano di Brisbane che dopo quattro giorni di chiusura è tornato attivo nei suoi nuovi uffici siti al civico 199 di George Street. Rimangono invariati sia i recapiti telefonici (0061 7 3229 8944) e fax (0061 7 3229 8643) sia gli indirizzi email. (aise)

I RAPPRESENTANTI DEI PATRONATI IN PERÙ CONSEGNANO IN AMBASCIATA UN DOCUMENTO INDIRIZZATO AL GOVERNO

LIMA\ aise\ - All’indomani della giornata internazionale di protesta indetta dai sindacati italiani contro i tagli all’assistenza diretta dei connazionali residenti all’estero, anche a Lima i rappresentanti dei patronati sono stati ricevuti in Ambasciata per consegnare un documento formale da inoltrare al governo italiano. È toccato a Giovanni Spina, cancelliere della nostra sede diplomatica in Perù, ricevere il signor Carpentieri (Ital-Uil), Luis Barreto (Inca Cgil), Aldo Scatizzi (Spi Cgil) e Antonio Simeone (Inca). È stato un incontro "molto gradito", commentano da Lima i rappresentanti dei patronati che hanno consegnato a Spina la lettera con le richieste dei pensionati. Il diplomatico, dal canto suo, si è impegnato ad inviare tale richiesta al Governo Italiano. (aise)

 DOMANI A MANCHESTER IL CONCERTO DI NATALE PROMOSSO DAL CONSOLATO

MANCHESTER\ aise\ - Oggi, 30 dicembre, alla St. Annes Church di Manchester si terrà il tradizionale Concerto di Natale promosso dal nostro Consolato. Introdotti da Giusy Maniscalco, il duo pianistico Pavone-Zappalà e il tenore Alessandro Mocera si esibiranno in un repertorio di musiche tratte dalle principali Opere italiane, ma anche di alcuni tradizionali canti di Natale. Per assistere al concerto (gratuito), che inizierà alle 19.00, occorre prenotare chiamando il numero 0161 233 27 19 oppure inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)