BREVI DAL MONDO 03 GENNAIO

MENDOZA (ARGENTINA) – CONVOCATORIA A JOVENES DE USEF

MENDOSA - El dìa 9 de enero a las 20 ,en casa de la presidente de USEF Mendoza, quedarà establecida la subcomisiòn de jovenes y se determinarà què proyecto inmediato se encararà en los dìas de enero y febrero. Es urgente que todos aquellos que estàn en Mendoza acudan a la convocatoria, la reuniòn durarà 2 horas y nos acompañaràn algunos de los miembros de la Comisiòn directiva. Se ruega tener en cuenta a los adultos que les llega esta convocatoria, que la invitaciòn es para sus hijos a quienes no hay otro modo de contactar.Igualmente podràn asistir si asì lo desean, acompañandolos. P.S.: Queda claro que la participacion de los adultos serà para guiar y para acompañar, exlusivamente.

LO SPORTELLO SI APRE SOLO PER 2 ANNI E PER I NIPOTI DI NONNI MASCHI CIUDADANÍA ESPAÑOLA DESDE HOY

Cientos de miles de latinoamericanos hijos o nietos de españoles podrán obtener la ciudadanía del país europeo. Centenares de miles de latinoamericanos podrán iniciar desde este lunes los trámites para adquirir la ciudadanía española. Ello es factible gracias a la entrada en vigencia de una reforma migratoria en España. Se trata de una disposición adicional de la llamada Ley de la Memoria Histórica, impulsada por el gobierno socialista de José Luis Rodríguez Zapatero y aprobada por el Parlamento en 2007. La medida amplía la posibilidad de obtener la nacionalidad a los hijos de españoles de origen que abandonaron el país europeo por razones como penurias económicas y no perdieron la ciudadanía antes del nacimiento de sus vástagos. Pero también favorece a los nietos de españoles que se vieron forzados a dejar su tierra entre 1936 y 1955, por padecer persecución y violencia durante la guerra civil y el régimen de Francisco Franco, y que no mantuvieron su nacionalidad. Cerca de medio millón de latinoamericanos que residen en Argentina, Uruguay, Chile, Venezuela, Cuba y México han sido beneficiados por esta norma. Miles de personas en estos países ya han hecho consultas telefónicas o por Internet sobre los pasos que deben seguir y los documentos que tienen que presentar para obtener la ciudadanía de sus antepasados. Muchos de ellos han solicitado turno en los consulados de España con el fin de iniciar el trámite -que es gratuito- lo más pronto posible. A partir de la entrada en vigencia de la Ley de la Memoria Histórica, los interesados tienen un plazo de dos años para solicitar la nacionalidad española, aunque el gobierno de Madrid podría conceder una prórroga de un año más

DALLA PUGLIA ALL'ARGENTINA, WRITTEN IN ITALY FA IL GIRO DEL MONDO.

FOGGIA - Si chiama "Written in Italy" la mostra itinerante di 600 libri italiani, tradotti in 32 lingue, che sarà inaugurata a Foggia il prossimo 5 gennaio, per poi fare il giro del mondo. L'iniziativa è stata organizzata dalla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Foggia, con il patrocinio dell'Unesco, dell'Ue e dei ministeri dei Beni culturali e degli Esteri. La seconda tappa sarà Roma. Poi, nei successivi tre anni, toccherà a Bruxelles e a altri paesi europei, per poi passare per l'Africa, l'Asia, l'Australia, gli Usa, i Paesi arabi e l'America latina. Secondo quanto riferito dagli organizzatori dell'evento, si tratta di "una fiera del talento letterario di ogni epoca" che vuole pubblicizzare la letteratura italiana nel resto del mondo. Fra i libri piu' ‘gettonati': la prima edizione francese autografata di 'Una vita violenta' di Pier Paolo Pasolini (1961), la prima edizione in inglese de 'L'attenzione' di Alberto Moravia (1966), 'La figlia di Iorio' di Gabriele D'Annunzio (1924, Buenos Aires), alcune celebri opere di Montale, Pascoli, Leopardi, 'La Divina Commedia' di Dante (in russo e in inglese) e 'Le avventure di Pinocchio' di Carlo Collodi (in arabo, cinese, giapponese, spagnolo e greco).

UNIONE EUROPEA -2009 ANNO EUROPEO DELLA CREATIVITÀ E DELL’INNOVAZIONE

BRUXELLES - Ogni anno l'Unione Europea sceglie un tema per una campagna di sensibilizzazione su un argomento specifico. Il 2009 sarà dedicato alla creatività e all'innovazione (http://www.create2009.europa.eu/ ). Nel corso dell'anno verranno organizzate in tutta Europa centinaia di conferenze, progetti e mostre per sottolineare l'esigenza di trovare soluzioni creative ai problemi di oggi. “Da tempo l'UE – sottolineano dalla Commissione - ha individuato nella creatività la vera chiave del successo nell'era della globalizzazione. L'innovazione è infatti un elemento essenziale del pacchetto proposto dalla Commissione per combattere i cambiamenti climatici e del suo piano di rilancio dell'economia dell'Unione, che oggi attraversa la peggiore recessione degli ultimi decenni”. L'anno della creatività e dell'innovazione inizierà ufficialmente il 7 gennaio con una conferenza e una serata di gala a Praga. Verso la fine del 2009 Bruxelles ospiterà una serie di dibattiti su come incoraggiare i progetti innovativi e ambiziosi a vantaggio della società. “Nel mondo di oggi la prosperità richiede rapidità nell'innovazione. Nel suo passaggio ad un'economia basata sulla conoscenza, l'UE è quindi obbligata – rimarca la Commissione - a sviluppare il suo potenziale creativo. In particolare, gli europei dovranno essere aperti al cambiamento e mostrarsi ricettivi verso le nuove strategie”. Il personale docente sarà chiamato a svolgere “un ruolo decisivo, ma anche complesso”. Secondo Ján Figeľ, commissario per l'Istruzione, sempre di più dovrà conciliare gli schemi educativi tradizionali con l'esigenza di sviluppare nei giovani le competenze “personali”, come lo spirito d'iniziativa. “La campagna – spiegano dalla Commissione Ue - contribuirà all'elaborazione del programma dell'UE riguardante la cooperazione tra gli Stati membri nel campo dell'istruzione e della cultura. Essa influenzerà le politiche anche in altri settori, tra cui quello delle imprese e dell'occupazione”. (Inform)

MEMORIA DELLA SHOAH LO SCRITTORE DAVID GROSSMAN A BERGAMO IL 27 GENNAIO

BERGAMO - Sarà il famoso scrittore israeliano David Grossman a portare, il prossimo 27 gennaio, la sua testimonianza e il suo contributo alla riflessione per la Giornata della Shoah per la Provincia di Bergamo. Lo scrittore ha dato alle stampe di recente il romanzo “A un cerbiatto somiglia il mio amore” .Nel libro, la storia di Avram, Ilan e Orah, che durante la Guerra dei sei giorni si ritrovano nel reparto di isolamento di un ospedale. David Grossman ha perduto il figlio Uri il 12 agosto 2006 nella guerra israelo-libanese, due giorni prima di una tregua peraltro già decisa. Il giudizio sulla guerra di Grossman è netto e inequivocabile: "è l'azione più inumana possibile”. Lo scrittore, che vive a Mevasseret Zion, vicino a Gerusalemme, ha lavorato come giornalista e attore radiofonico ed ha scritto 7 romanzi, tra i quali "Qualcuno con cui correre”, "Ci sono bambini a zig zag”, "Che tu sia per me il coltello” o "Vedi alla voce: amore” (quest'ultimo è considerato il suo capolavoro anche per la complessa architettura e la grande originalità stilistica). David Grossman sarà a Bergamo il 27 gennaio, continuando una tradizione consolidata della Provincia che ogni anno ha chiamato per la commemorazione della Shoah protagonisti di primo piano nella vita pubblica e culturale di Israele ma non solo, oltre che per il carico di sofferenza personale di cui ciascuno è stato portatore. Si ricorda nel passato prossimo los scrittore Amir Gutfreund, residente in Galilea e autore del romanzo "Il nostro Olocausto” (premiato con il Premio Sapir nel 2003) e Ruth Bondi, giornalista opinionista ebrea, sopravvissuta a un'infanzia travagliata, vissuta nel ghetto di Terezin e alla crudele marcia della morte nel campo di concentramento di Auschwitz- Birkenau. Uno dei suoi lavori più significativi è "L'emissario”, una biografia su Enzo Sereni, realizzata con l'aiuto e la guida di Marcello Savaldi e di Calev Castel. (Inform)

LA BEFANA REGALA L'APERTURA CONTINUATA DEI MUSEI DI ROMA

ROMA - Importanti eventi di danza, teatro, musica, e arte animeranno fino alla Befana numerose strutture museali di Roma. Con l'iniziativa "Musei in festa" i musei civici della Capitale rimarranno aperti fino al 6 gennaio, permettendo cosi di essere inediti palcoscenici per gli artisti piu' disparati. Un'iniziativa che intende valorizzare ed incentivare, con creativita' e intelligenza, la visita da parte di romani e turisti ai musei della citta' nel periodo natalizio allestendo concerti, rappresentazioni teatrali, iniziative didattiche per bambini e adulti che si andranno ad aggiungere alla tradizionale offerta artistica. Inusuali scenari saranno, per l'occasione, i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dell'Ara Pacis, il Museo delle Mura, Palazzo Braschi, il Museo Napoleonico, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Pietro Canonica, il Museo di Roma in Trastevere, i Musei di Villa Torlonia, il Planetario ed il Museo Astronomico. Per la prima volta i Musei Civici saranno aperti quest'anno anche lunedi 5 e martedì 6 gennaio. In programma un "cartellone molto variegato di iniziative di primissimo livello - ha spiegato il soprintendente ai Beni Culturali di Roma Umberto Broccoli - che andranno in scena in luoghi storici della cultura. Si spaziera' dalla Ruggiero all'animazione letteraria fino allo spettacolo su Napoleone". Una Befana che non porterà di certo carbone agli amanti della cultura (fonte NIP)