BREVI DAL MONDO 05 GENNAIO

LAVORO: SONO 2, 8 MLN I PRECARI IN ITALIA (ANSA) -

VENEZIA,  I precari in Italia, a fine settembre, hanno raggiunto quota 2.812.700, in 5 anni sono aumentati del 16,9%. Lo afferma la Cgia di Mestre. I precari al Sud sono 940.400, pari al 33,4% del totale nazionale. Al Nordovest sono 692.600 (24,6%), nel Centro 606.000 (21,5%) e nel Nordest 573.700 (20,4%). La maggior presenza dei precari al Sud e' dovuta al fatto che in quell'area sono piu' diffuse che altrove le attivita' stagionali che per la loro natura richiedono contratti a tempo determinato

M.O.: DECINA DI MIGLIAIA PROTESTANO A LONDRA PER CRISI GAZA

Londra, (Adnkronos/dpa) - Decine di migliaia di persone hanno manifestato oggi a Londra e in 17 altre citta' britanniche contro l'operazione militare israeliana a Gaza. Nella capitale si erano riunite almeno 10mila persone. I manifestanti hanno raggiunto la residenza del primo ministro Gordon Brown, contro la quale hanno lanciato un centinaio di scarpe, rievocando il gesto compiuto da un giornalista iracheno contro il presidente americano George Bush. La protesta, con slogan anti israeliani e bandiere palestinesi, e' stata organizzata da gruppi musulmani e attivisti per la pace.

LA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA DI NEW YORK CELEBRA DE DOMINICIS

New York,  Pittore, scultore, filosofo ed architetto, Gino De Dominicis, nato ad Ancona nel 1947, può essere considerato uno degli artisti di maggior rilievo nel degli anni Sessanta e Settanta, sicuramente una delle figure più emblematiche e controverse del panorama artistico italiano del secondo dopoguerra: “Gino De Dominicis – si legge sul N.Y.T. nacque ad Ancona e morì a Roma, è noto per essere un artista che poche persone conoscono bene. Vestiva sempre di nero, evitava i giornalisti e raramente permise di essere fotografato”. A De Dominicis è dedicato uno degli ultimi lavori di Alanna Heiss per P.S.1 Contemporary Art Center di Long Island City. Sul New York Times si legge infatti che “Alanna Heiss dopo 37 anni ha lasciato la direzione di una delle più importanti istituzioni dell’area metropolitana di New York che si occupa di arte contemporanea. Tra i suoi ultimi lavori – aggiunge il quotidiano pubblicato negli Stati Uniti - vi è una ricerca legata all’artista italiano Gino De Dominicis che riflette quella che è una sua ferma decisione: voler presentare ai niuiorchesi un’arte che loro non hanno mai visto prima”. La Heiss ha dunque organizzato una mostra, che è possibile visitare fino al 26 gennaio, “in collaborazione con due degli italiani esperti di Dominicis, Andrea Bellini e Laura Cherubini. La mostra contiene alcuni lavori dalla fine degli anni Sessanta, quando l’artista si concentrò su spettacoli e sculture “che sono state spesso definite arte concettuale, termine che però lui odiava”.

RAI ITALIA, DA OGGI ‘ITALIA WORLD’ DEDICATA ALLA LONGEVITÀ ITALIANA

 Roma,  “Elisir di lunga vita” è il titolo della puntata di Italia World che andrà in onda a partire da oggi sui diversi canali esteri di Raitalia. Piero Badaloni cne parlerà insieme agli ospiti in studio, prof, Roberto Bernabei, responsabile geriatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuseppe Roma, direttore generale del Censis; Nadio Delai, sociologo e Presidente di Ermeneia; in collegamento da Milano, il genetista Annibale Puca e, da Los Angeles, il Prof. Walter Longo della University of Southern California. (Asc)