ROMA, (ANSA) - L'Italia ha iniziato ad attingere alle proprie scorte di gas. E' quanto riferiscono fonti che seguono la vicenda.L'Italia sta attingendo alle proprie scorte a seguito della sostanziale interruzione delle forniture di metano dalla Russia attraverso il gasdotto Tag. Intanto il premier ceco Mirek Topolanek,presidente di turno dell'Ue,ammonisce: 'le forniture di gas dalla Russia dovranno riprendere da domani, altrimenti la presidenza Ue dovra' prendere nuove iniziative'.
M.O.: D'ALEMA, BERLUSCONI TACE? OGNUNO FA CIO' CHE E' IN GRADO DI FARE EX-MINISTRO ESTERI IRONIZZA, GOVERNO IMMOBILE MA FORSE E' BENE CHE SIA COSI'
ROMA, (Adnkronos) - "Forse e' bene che sia cosi'...". Massimo D'Alema risponde cosi' quando gli viene chiesta la sua opinione sul fatto che il governo italiano abbia lasciato ad altri Paesi l'iniziativa politica sulla crisi a Gaza UE:
AL VIA A PRAGA L’ 'ANNO DELLA CREATIVITÀ E DELL’INNOVAZIONE'
PRAGA (Adnkronos) (Si è tenuta a Praga il 7 gennaio, sotto il semestre di presidenza ceca dell'Ue e alla presenza del primo ministro ceco Mirek Topolà nek, l'inaugurazione ufficiale dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione. La Commissione europea ha, infatti, proclamato il 2009 Anno Europeo della creatività e dell'innovazione, lanciando una campagna di comunicazione con lo slogan 'Immaginare - Creare - Innovare'. Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell'attività umana e di contribuire ad attrezzare e munire l'Ue per le sfide che le sono davanti in un mondo globalizzato. L'anno europeo per l'innovazione e la creatività (European Year of Innovation and Creativity - EYCI) mira ad accrescere la consapevolezza dell'importanza della creativita' e dell'innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. Sottolineando la creativita' e l'innovazione, l'Ue mira a dar forma al futuro dell'Europa in un contesto di concorrenza globale stimolando in tutti noi il potenziale creativo e innovativo. E' stato chiesto a numerose personalita' eminenti nel campo della creatività e dell'innovazione di diventare 'Ambasciatori dell'Anno. Tra di essi spiccano Esko Tapani Aho, vice presidente della Nokia, ex primo ministro finlandese e autore di una relazione dell'UE sull'innovazione; il professor Bengt-Åke Lundvall, eminente ricercatore europeo in tema di innovazione; Sir Ken Robinson, autorita' mondiale nel campo della creatività e dell'educazione; Jean-philippe Courtois, presidente di Microsoft International; il professor Ernö Rubik, docente e inventore del famoso cubo che da lui prende il nome; e Radu Mihaileanu, regista e sceneggiatore francese di origine rumena.Gli ambasciatori pubblicizzeranno l'Anno nei rispettivi paesi e in tutto il mondo e parteciperanno, per quanto possibile, agli eventi più visibili.
ELLIS ISLAND ITALIANI D’AMERICA, RASSEGNA SU CINEMA D’EMIGRAZIONE (NoveColonne ATG) -
Roma, 7 gen - Nell'ambito di "Ellis island: italiani d’America. Mostra – Convegno – Cinema – Incontri" in corso fino al 28 febbraio alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, da domani giovedì 8 a sabato 10 gennaio 2009 alle ore 18.00 si svolgerà la rassegna cinematografica "Cinema, Storia e... Il sogno dell’emigrante". Per la quarta edizione di “Cinema, Storia e...â€, la rassegna cinematografica della Casa della Memoria e della Storia, una selezione di film sullo sradicamento dalla propria terra in vista di un mondo migliore ripercorre le vicende degli emigrati in vari paesi del mondo. Il programma prevede per domani la proiezione di “Nuovomondo†di Emanuele Crialese (2006) venerdì “Lamerica†di Gianni Amelio (1994) sabato i dei documentari: “Emigranti†di Roberto Olla (2002); “Partire, ritornare-in viaggio con Tahar Ben Jelloun†di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (2007); “Occhi sgranati†di Italo Moscati (2004) L'iniziativa è in collaborazione con le Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia e con l’Istituzione Biblioteche di Roma.
È OPERATIVO A PRAGA IL PATRONATO ITAL-UIL
PRAGA\ aise\ - L’ITAL, il patronato dei cittadini, dal primo gennaio è operativo anche a Praga. Come in tutti i paesi dove è presente, il patronato Ital aiuta gratuitamente e concretamente i cittadini italiani nei rapporti con le istituzioni e gli enti previdenziali in Italia e all’estero. In particolare l’Ital offre ai cittadini italiani residenti in Repubblica Ceca, o che vi abbiano lavorato per dei periodi, servizi su questioni di natura previdenziale. L’Ital indica le opportunità e le soluzioni migliori per la realizzazione del diritto alla pensione. Fornisce assistenza nella verifica della posizione contributiva e nella presentazione delle domande di pensione ai diversi istituti previdenziali e svolge attività di patrocinio in tutte le fasi di contenzioso amministrativo. Supporta nella verifica reddituale per prestazioni previdenziali e assistenziali legate al reddito. L’ufficio Ital di Praga è naturalmente a disposizione anche dei cittadini cechi che abbiano lavorato in Italia e che abbiano la necessità di assistenza per le loro pratiche pensionistiche. La struttura Ital Repubblica Ceca, oltre ad appoggiarsi a tutta l’organizzazione ITAL, può contare in particolare sull’esperienza degli operatori dell’Ital Germania, struttura che ha avuto un ruolo fondamentale nella costituzione del patronato nel paese ceco. Come primo impegno l’Ital Repubblica Ceca svolgerà una campagna informativa e di assistenza ai pensionati residenti in Repubblica Ceca a cui arriverà il modello RED/est, la verifica reddituale inviata dall'Inps. L’Ufficio Ital Repubblica Ceca è aperto nelle seguenti giornate e con i seguenti orari: Lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00, martedì, giovedì dalle 14.00 alle 17.00. (aise)
SABATO A PARIGI L’ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE DEL COORDINAMENTO DEL CIRCOLO DEL PD
PARIGI\ aise\ - Si terrà sabato prossimo, 10 gennaio, nella sede delle Acli a Parigi (rue C. Tillier 28) l’assemblea di iscritti e simpatizzanti chiamati ad eleggere il coordinamento di circolo del Pd. La riunione inizierà alle 16 per terminare alle 19.00 ed avrà all’ordine del giorno l’elezione del segretario e del coordinamento del circolo e quella del presidente e del tesoriere. L’assemblea sarà anche occasione per ritirare le tessere e iscriversi: da Parigi informano infatti che sono arrivate le tessere da Roma e per chi si è pre-iscritto sarà possibile ritirarle. Mentre, per chi voglia iscriversi, potrà farlo direttamente sabato. (aise)