BREVI DAL MONDO 24 MARZO

REDDITI:PARLAMENTO;NEL 2007 BERLUSCONI DICHIARA 14,5 MILIONI

ROMA - Nel 2007 il reddito del premier Silvio Berlusconi è quasi 10 volte di meno di quello del 2006. E' quanto risulta dalla sua dichiarazione dei redditi per il 2007 che vede il suo patrimonio imponibile a quota 14.532.538 euro, mentre nell'anno precedente aveva dichiarato un reddito imponibile di 139.245.570 euro. Nel 2005, invece, il reddito imponibile del Cavaliere era stato di poco oltre 28 milioni di euro. Il presidente del Senato, Renato Schifani, batte invece decisamente il presidente della Camera, Gianfranco Fini, per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi relativa al 2007. Il primo inquilino di Palazzo Madama dichiara infatti un imponibile di 159.809 euro contro i 105.633 del presidente di Montecitorio. E' quanto risulta dai bollettini con le dichiarazioni dei redditi di deputati e senatori resi pubblici oggi.

AUTO: INDIA, PRONTO LANCIO DI SUPERECONOMICA 'NANO'

NEW DELHI - L'India si appresta a vivere una storica giornata: la compagnia automobilistica Tata Motors presenterà in prima mondiale a Mumbai la 'Nano', l'auto che con il prezzo base di 100.000 rupie (poco più di 1.500 euro), si aggiudicherà il titolo di "più economica al mondo". La cerimonia di lancio è prevista per le 19 (le 14,30 italiane) nel Parsi Gymkhana a Marine Drive, e si avvarrà di una futuristica presentazione, con l'utilizzazione sfarzosa di luci, musica techno e laser. Descritta come "l'auto del popolo" dal presidente del Tata Group, Ratan Tata, la 'Nano' comincerà ad essere consegnata a partire da maggio, dopo che nella seconda settimana di aprile gli indiani potranno cominciare a prenotarla nelle agenzie della State Bank of India. Il suo prezzo su strada alla fine non sarà minore, per il modello di base, a 1.800 euro, e potrà raggiungere i 2.000 nelle versioni deluxe. Per quest'anno, secondo gli esperti, Tata accetterà 70.000 prenotazioni, anche se non sarà in grado di produrre più di 50.000 veicoli. Una cifra che dal 2010 sarà sicuramente molto maggiore, per l'entrata in funzione di una nuova fabbrica a Sanand, nello Stato di Gujarat. La Nano, che avrà un motore da 623 cc e una potenza di 33 HP, sarà dell'8% più corta della Maruti 800, l'auto più economica offerta attualmente in India, ma sarà il 21% più spaziosa, potendo ospitare quattro, ed anche cinque persone. Il lancio della mini-vettura in Europa, ad un prezzo sempre competitivo, ma molto superiore a quello indiano, è previsto per il 2011.

 PD PARIGI: SABATO NUOVO APPUNTAMENTO CON “LA CAROVANA”

(NoveColonne ATG) – PARIGi - mIl Circolo Pd Parigi e l’Associazione Democratici di Parigi organizzano per il 28 marzo un incontro con Gianni Cuperlo, parlamentare Pd; Ivan Scalfarotto, membro assemblea costituente Pd Pippo Civati, consigliere regionale Pd Lombardia. L’incontro si inserisce nel percorso della Carovana per il Pd. La Carovana è un’iniziativa nata da alcuni circoli di base e sta facendo il giro d’Italia nel tentativo di stimolare il rinnovamento dei metodi e la circolazione di nuove competenze all’interno del Partito Democratico. (© NoveColonne ATG - citare la fonte)

EMIGRAZIONE, A SAN GIORGIO IN BOSCO IL MUSEO CRESCE

(NoveColonne ATG) - Padova,  E’ stato presentato nei giorni scorsi a San Giorgio in Bosco, nell’alta padovana, il volume “130 anni di Emigrazione a San Giorgio in Bosco”, con foto d’epoca, di Paolo Miotto, e l’inaugurazione della mostra fotografica “Foto dei discendenti italiani in Brasile” di Luis Tadeu Vilani, sulla quale ha riferito il curatore Livio Benvegnù. San Giorgio in Bosco si sta proponendo come l’epicentro per storie e memorie delle emigrazioni venete. (© NoveColonne ATG - citare la fonte)

EMIGRAZIONE IN TV: BANFI E TOFFOLO IN “SCUSATE IL DISTURBO”

(NoveColonne ATG) - Roma, Un film per raccontare l’emigrazione. In onda, in due serate, ieri ed oggi, (22 e 23 marzo, ndr) su RaiUno. Protagonisti: Banfi e Toffolo, regia di Luca Manfredi. Sono molti i temi trattati da "Scusate il disturbo", fiction in due puntate prodotta da Rai e Grundy: centrale è senza dubbio il tema della terza età, ma affiancato dall'emigrazione e quindi la situazione della comunità italiane all'estero, ma anche l'amicizia e non ultimo l'essere padre ed il rapporto con i figli."Una torta a più strati, -l’ha definito il produttore Francesco Nardella - come le grandi produzioni della nostra commedia all'italiana; film che sotto la glassa del divertimento permettono di raccontare storie più profonde ed affrontare delle tematiche, riuscendo a parlare in modo più vero. (© NoveColonne ATG - citare la fonte)

PROGETTO ITES: ALLA CASA DEGLI ITALIANI DI MONTEVIDEO SEMINARI DI ORIENTAMENTO ALL’IMPIEGO PER I GIOVANI ITALO-URUGUAIANI

 MONTEVIDEO – Progetto Ites: presso la Casa degli italiani di Montevideo, è iniziato il terzo ciclo dei seminari “Jornadas sobre Empleabilidad, Orientación Laboral y Creación de Empresas”. Sono incontri di orientamento all’impiego per i giovani italo-uruguaiani così articolati: Seminario I: Autoimpiego e Creazione d’impresa (17 e 19 marzo). Seminario II: Nuove forme di lavoro; Il lavoro a distanza (24 e 25 marzo). Seminario III: Il Mercato di Lavoro e la ricerca di lavoro (31 marzo e 2 aprile). Oltre al team Italia lavoro di Montevideo all’evento di lancio dei seminari, il 17 marzo, erano presenti Filomena Narducci, in rappresentanza del Patronato Inas, i tutors del Progetto Ites e rappresentanti degli Sportelli del Centro di Servizi per l’impiego e la formazione professionale dei giovani italouruguaiani: Carla Salvadori, Daniela Temesio e Andrés Furtado e gli operatori degli Sportelli del Centro Servizi: Vanesa Palombo (Sportello Ital), Damián López (Sportello Inas Montevideo), e Marco Terille (Inas Colonia). Ampiamente soddisfacente la risposta dei giovani – sottolinea Ites Urguay - Anche se le quote di partecipazione erano limitate, in numero di 40 allievi, si sono iscritti piú di 70 giovani italo-uruguiani per l’intero ciclo (per saperne di più: www.uruguay-italiani.it (Inform)

A VENEZIA DAL 22 AL 28 GIUGNO IL QUARTO MEETING DEI GIOVANI VENETI NEL MONDO

VENEZIA – Dal 22 al 28 giugno Venezia ospiterà il quarto Meeting dei giovani veneti nel mondo. I lavori del Coordinamento regionale e del Comitato giovani veneti all’estero si terranno sull’Isola di san Servolo. Il meeting è promosso dall’Assessorato ai flussi migratori della Regione. Collaborano il Comune e la Provincia di Venezia. l'associazione Veneziani nel mondo, il Casinò municipale. I precedenti meeting si sono tenuti a Rovigo (2006), a Belluno (2007) e a Montevideo (giugno 2008). Inform)

"BUONGIORNO, NOTTE" DI MARCO BELLOCCHIO QUESTA SERA ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - Si terrà questa sera, lunedì 23 marzo, alle ore 19.00, presso il Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la proiezione del film di Marco Bellocchio "Buongiorno, notte" (2004). L'evento, organizzato dall'Istituto stesso e ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, presenterà la pellicola in versione italiana con sottotitoli. Interpretato da Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Paolo Briguglia, Giovanni Calcagno, Luigi Lo Cascio e Maya Sansa, il film è ambientato negli "anni di piombo" e parla di Chiara, giovane terrorista appartenente alla lotta armata, coinvolta nel sequestro Moro. Attraverso il suo sguardo - talvolta perso, spesso impaurito, inconsapevolmente o consapevolmente miope sulla realtà che la circonda - prende corpo il complesso mondo di quegli anni, disperatamente fiducioso nell’avvento della rivoluzione e intrappolato nei rituali della clandestinità. Di contro Chiara è chiamata a vivere la normalità del quotidiano con i suoi ritmi di sempre: un ufficio, un lavoro, dei colleghi e un ragazzo che sembra leggerla nel profondo, più di quanto lei stessa riesca a fare. Aggrappata a quel filo di emozioni che l’ideologia e la lotta di classe recidono continuamente, si scoprirà in conflitto con i suoi compagni e sempre più a disagio nel suo ruolo di combattente, mentre passato e presente ne incrinano le certezze e il fascino dell’utopia rivoluzionaria non riesce a compensare la ferocia distruttiva di chi le vive vicino o le dorme accanto. (aise)

ROMA, IL MUNICIPIO VIETA LE FONTANELLE AI ROM

(di Gioia Salvatori) ROMA - "Chiudere le fontanelle pubbliche, per favore, altrimenti ci vanno i rom. Sono tanti, si accalcano per riempire le taniche e danno fastidio ai residenti del quartiere e ai commercianti. E' sconveniente, soprattutto vicino al mercato rionale". Per questo motivo il presidente di An del IV municipio di Roma, a ottobre, aveva chiuso alcune fontanelle pubbliche nei quartieri Talenti e Prati Fiscali: Roma Nord-est, quartieri di lavoratori dipendenti a un passo dal centro. Una di queste, in via Prati Fiscali vecchia, è ancora chiusa. Una decina di cittadini di sinistra del IV municipio, pensionati, liberi professionisti, docenti ha letto la denuncia de l'Unità e lanciato un appello e una raccolta di firme per la riapertura delle fontanelle. "L'acqua è vita, è un bene di tutti. Non si può togliere a chi vive in strada, a quei rom che non hanno neanche un posto nei campi nomadi della città" - scrivono i dieci. E spiegano: "La motivazione del nostro incontro viene dall'osservazione quotidiana della disgregazione del tessuto sociale dei nostri quartieri, dal venir meno di segni di accoglienza e di solidarietà, il tutto nella progressiva scomparsa di luoghi di incontro e confronto. Ciò viene accentuato dalle attuali difficoltà economiche. In questo quadro, sempre di più, vengono strumentalmente indicate e fatte percepire come un pericolo le persone provenienti da altri paesi che qui vivono e lavorano. Il nostro obiettivo è costruire un luogo di aggregazione e di riflessione e di intessere al nostro territorio, una rete di relazioni tra i cittadini italiani e quelli di provenienze diverse". Il loro appello si può sottoscrivere qui o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..( L'Unità , Lunedì 23 Marzo 2009)