A MONTEVIDEO IL CORSO DI ENOGASTRONOMIA FRIULANA PROMOSSO DALL’EFASCE

MONTEVIDEO - Far conoscere e diffondere le ricette tradizionali del Friuli Venezia Giulia, quale veicoli della cultura regionale: questo l’obiettivo dell’Ente Friulano dell’Uruguay che, nell’ambito del progetto "Ciclo di Diffusione Culturale FVG 2009" organizza a Montevideo un corso di enogastronomia aperto a tutti. Le lezioni si terranno ogni giovedì, dal prossimo novembre, nella Casa degli Italiani, dalle 18 alle 20.30, e saranno tenute da Anna Dotti. Il Programma del corso prevede sia lezioni teoriche, seguite da degustazioni, sia lezioni pratiche, tanto che i partecipanti saranno impegnati nella preparazione di una Cena de Gala. Infine, a chi frequenterà tutto il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Informazioni e iscrizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

CONVENIO ENTRE EL CPTCIA Y LA UNIÓN INDUSTRIAL DE QUILMES

En el marco de las actividades para el desarrollo del Corredor Productivo Turístico Cultural Italia Argentina, se informa que el 16 de Octubre, se ha realizado un convenio de cooperación entre la Municipalidad de Quilmes, representada por su Subsecretario de Industria y Producción, Sr. Guillermo Gardella, y la Asociación Pugliese de La Plata con la presencia de Nicolás Moretti. A su vez, las adhesiones al CPTCIA se hacen extensivas a la Unión Industrial de Quilmes representada por la misma autoridad. El acuerdo prevé la implementación de programas de cooperación para la ejecución conjunta de proyectos de investigación docencia y/o extensión en diversas áreas de interés. Además, se dará lugar a programas de trabajo o de intercambio entre ambas instituciones. De esta forma, La unión Industrial de Quilmes es otro organismo que adhiere al trabajo en grupo para el fortalecimiento productivo del territorio en el contexto del CPTCIA. “Vº SEMINARIO INTERNACIONAL DESARROLLO Y TERRITORIO ITALIA – ARGENTINA” UNIVERSIDAD NACIONAL DE LA PLATA 5 Y 6 DE NOVIEMBRE 2009 LA PLATA - PROVINCIA DE BUENOS AIRES – ARGENTINA Los días 5 y 6 de Noviembre del 2009 se desarrollará el “Vº Seminario Internacional Desarrollo y Territorio Italia-Argentina” organizado en el ámbito de las iniciativas para el desarrollo del Corredor Productivo Turístico Cultural Italia-Argentina-CPTCIA, en el Rectorado de la Universidad Nacional de La Plata. El Seminario está organizado por la Universidad Nacional de La Plata en forma conjunta con la Universidad Tecnológica Nacional - Facultad Regional La Plata en colaboración con la Università degli Studi di Bari y la Università degli Studi di Foggia, coordinado por la Agencia Coordinacion Territorial Italia-Argentina, el patrocinio del Sector Políticas migratorias de la Región Puglia, la adhesión y auspicio de los entes participantes del CPTCIA.

LL PRESIDENZIALISMO DEL GIORNALE 

 In Italia si fanno molte speculazioni su quale sarà la prossima mossa di Silvio Berlusconi dopo che gli è stata tolta l'immunità dai processi. In questo clima Il Giornale, il quotidiano della famiglia Berlusconi, ha proposto di cambiare la costituzione per aprire la strada della presidenza della repubblica al premier. Nell'editoriale, il direttore del Giornale, Vittorio Feltri, scrive che il presidente dovrebbe essere eletto direttamente dai cittadini.(fonte: l’avvenire dei lavoratori)

IL POSTO FISSO E I PRECARI SCUOLA

Credo purtroppo che quella sul posto fisso sia una battuta. Di che stiamo parlando? Siamo di fronte a provvedimenti specifici del governo, che so un disegno di legge, un decreto, un piano? No, siamo di fronte a un quesito del tipo: è meglio la pizza o la polenta? Non capisco di cosa si stia parlando, forse del posto fisso come metafora. Si tratta di un dibattito accademico, disancorato dalla realtà alimentato da un governo che non produce più niente se non provvedimenti che servono solo al Presidente del Consiglio. Parla Tremonti, risponde Brunetta, poi arriva Berlusconi con la Confindustria che si dice assolutamente contraria. Ma che roba è? Tra l'altro si parla di posto fisso proprio nel giorno in cui alla Camera è stato bocciato per pochi voti un emendamento del Pd a favore dei precari della scuola. Forse Berlusconi e Tremonti dovrebbero ripetere che il posto fisso è un valore di fronte a queste persone, precari della scuola che sono stati appena lasciati a casa e che magari insegnavano da 15 anni. Sono in malafede. Per me un discorso sul posto fisso e sul lavoro è serio se viene affrontato parlando delle legittime aspettative di reddito di chi lavora e insieme delle esigenze delle imprese di organizzazione del lavoro. Forse sarebbe più utile parlare concretamente di tutela e garanzia del posto di lavoro e di certezza del reddito, dunque di ammortizzatori sociali. Il resto sono chiacchiere, o appunto, battute". (di Anna Finocchiaro - presidente del gruppo del Pd al Senato)

OLIMPIADI: REGIONE SEGUIRA’ DECALOGO CONI PER CANDIDATURA PALERMO

PALERMO – La Regione Siciliana organizzerà un incontro con il sindaco per ufficializzare la candidatura di Palermo alle Olimpiadi del 2020. Sarà quindi seguita la procedura di formalizzazione della candidatura in coerenza con il decalogo approvato oggi dalla giunta del Coni. Il deliberato del Coni, che ha voluto così disciplinare quanto non previsto nella carta olimpica, fa seguito alle iniziative promosse in questi giorni dalla Regione. Il governo regionale, preso atto del punto 3 del decalogo, concorderà l’incontro con il sindaco per formulare il testo della nota ufficiale al Coni, che sarà firmata dal primo cittadino, così come ha già fatto ieri il sindaco di Roma. (VO)

 FONDI PO FESR: A PALERMO RIUNIONE COMITATO TECNICO SMILIES

PALERMO - Si terrà la settimana prossima, dal 26 e 27 ottobre nella sede dell’Assessorato regionale alla Cooperazione (sala Giovanni Bonsignore) il II Comitato tecnico e di pilotaggio del progetto di cooperazione territoriale Smilies (Small mediterranean islands light industries) , approvato a seguito del I bando del programma operativo MED. Il giorno 26 avrà luogo un incontro tra i partner del progetto e gli stakeholder locali, Polo Scientifico e Tecnologico, Università e Centri di ricerca, Parchi e Privati, che hanno partecipato alla prima fase del progetto. La partecipazione al progetto non comporta per la Regione oneri di co finanziamento, in quanto l’importo del progetto, pari a 280.000 euro, è stato assicurato dalle risorse del FESR e dello Stato. Obiettivo di Smilies è l'approfondimento delle tematiche di diversificazione economica delle attività produttive nei settori turismo, commercio al dettaglio, agro-alimentare, costruzioni, prodotti di nicchia e servizi, da raggiungere attraverso l'innovazione delle micro, piccole e medie imprese. Queste ultime, insieme ai Centri di Ricerca e alle Università, possono manifestare il loro interesse a partecipare proponendo idee innovative da sviluppare, all’interno del progetto. Smilies è anche un’opportunità per elaborare nuove proposte innovative che potrebbero successivamente essere finanziate con i fondi del PO-FESR 2007/2013. (Piero Messina)

BROGLI: 4 CONDANNATI PER LE COMUNALI DEL 2007 A PALERMO

(AGI) - Palermo, 21 ott. - Il gup di Palermo Ettorina Contino ha condannato due candidati alle elezioni amministrative del 2007 per brogli, che comunque non valsero l'elezione per nessuno dei due imputati. Colpevoli anche i presidenti dei due seggi in cui le votazoni vennero manipolate e sono state annullate. A 4 anni e 6 mesi e' stato condannato Gaspare Corso, candidato al consiglio comunale nella lista 'Azzurri per Palermo'; 4 anni e 20 giorni per Vito Potenzano, candidato in un consiglio di circoscrizione; 3 anni e 20 giorni al presidente del seggio 127, Gaetano Giorgianni; tre anni e due mesi a Giovanni Profeta, che presiedeva il seggio 460. Assolti un altro candidato, Francesco Paolo Teresi, e la cognata di corso, Silvana Lo Franco. L'inchiesta era stata aperta dopo la denuncia di Leoluca Orlando, oggi portavoce dell'Italia dei Valori, candidato a sindaco per il centrosinistra e battuto da Diego Cammarata.