IL CEIA-USEF DI ROSARIO RINNOVA LA COMMISSIONE DIRETTIVA ED INAUGURA LA NUOVA SEDE

ROSARIO - Nella città di Rosario, il Lunedi 30 agosto alle 20: 30 pm CEIAUSEF i tesserati si sono incontrati per la riunione periodica, al fine di rinnovare il mandato del comitato direttivo dell’istituzione. Miguel Monte responsabile elettorale apre i lavori dell'assemblea, quindi segue la relazione di Salvatore Finocchiaro. Sono quindi seguiti alcuni interventi tra cui quello di Carlos De Giovannini. I presenti all’assemblea, hanno votato in un clima di eccitazione e di attività che hanno avuto luogo nella nuova sede. Come ha detto il presidente, dopo due lunghi anni di sacrificio e di sforzi sacrificando anche il tempo da trascorrere con la famiglia o con gli amici , un gruppo di sognatori , ha combattuto per raggiungere questa realtà ed ora riflette tra le mura di questa nuova sede che fa parte di quel sogno . Qui finisce la prima tappa del viaggio e iniziare la sfida del nuovo obiettivo che ci unisce. Abbiamo perso alcuni amici lungo la strada, ma siamo incoraggiati dal fatto che si sono uniti molti, molti di più a questo progetto per costruire un sogno collettivo. (Da Rosario, Salvador Finocchiaro)

SUCCESSO A SAN PAOLO PER LA 2. "SETTIMANA GIOVANE D’ARTE E CULTURA ITALIANA"

SAN PAOLO - La seconda "Settimana Giovane d’Arte e Cultura Italiana a San Paolo – Uma Itália Paulista (Un Italia "paulista"", evento inserito nell’ambito della prossima "X Settimana della Lingua Italiana nel mondo" è iniziata con un workshop di fotografia, realizzato l’ultimo fine settimana d’agosto, con grande successo. Promosso dal Comites, grazie alla collaborazione della scuola "Riguardare", dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e della Federazione Italiana Cuochi, al seminario-laboratorio hanno partecipato oltre cento giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni. Le trenta miglior fotografie saranno ora in mostra nello Spazio di Esposizione del Conjunto Nacional, nella Livraria Cultura del Shopping Market Place e nell’Istituto Europeo di Design. Le tre migliori fotografie saranno premiate il 18 ottobre. Al primo classificato verrà consegnato un biglietto di andata e ritorno per l´Italia offerto dall’agenzia di viaggio Augustus Turismo. Il workshop è stato diviso in due tappe. La prima, teorica, realizzata il 28 agosto con una lezione del professore e fotografo José Roberto Comodo, che ha evidenziato agli iscritti le principali qualità necessarie per ottenere una buona fotografia. La seconda tappa, un po’ più pratica, è stata realizzata il 29, una vera "uscita fotografica". In questa tappa, gli allievi, in piccoli gruppi sono andati ai ristoranti "C’e que Sabe" e "Roperto", alle associazioni di "San Vito" e "Nossa Senhora Achiropita" e alle Chiese della "Nossa Senhora da Paz" e "Nossa Senhora Achiropita". La "Settimana Giovane" ha esordito nel 2009 per iniziativa di un gruppo di giovani che volevano aiutare nella ricostruzione della città de L’Aquila distrutta dal terremoto del 6 aprile. Durante la prima edizione si sono succedute diverse iniziative culturali, grazie alla organizzazione degli oriundi. Forte di questo successo, la "Settimana Giovane" viene riproposta anche quest’anno in una edizione che promette diverse sorprese. L´obiettivo di quest´anno, spiegano dal Comites, è "ritrovare i valori e conservare le radici, mantenendo il sentimento d’italianità, avendo la comunità italiana dello Stato di San Paolo oltre 15 milioni di persone tra italiani e discendenti". Il Comites si dice, infine, "contento" della proiezione all’estero dell’evento grazie alla presenza di alcuni studenti dell’Università Bocconi di Milano e a spettacoli di grande richiamo come quello del burattinaio italo - argentino Catin Nardi. L’intero programma è online all’indirizzo www.comites.org.br/jovens/jovens.html. (aise)

ELETTI ALL’ESTERO E DIRIGENTI DAL MONDO A TORINO PER LA III FESTA NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO: GLI APPUNTAMENTI DELL’11 E 12 SETTEMBRE

ROMA - Si parlerà anche di italiani nel mondo durante la terza Festa nazionale del PD: sabato 11 e domenica 12 settembre, infatti, saranno due gli appuntamenti che avranno come protagonisti gli eletti all’estero del Pd, ma anche alcuni dirigenti del partito all’estero che dialogheranno con dirigenti nazionali e membri della direzione. Entrambi sono organizzati dall’Ufficio Italiani nel Mondo del partito, coordinato da Eugenio Marino. Sabato 11, alle 18:00, moderata da Anna Pompei Rüdeberg, Presidente PD Svizzera, inisierà la tavola rotonda sul tema "Filo teso: l’Italia e gli italiani nel mondo. Quali prospettive per non spezzare questo legame". Parteciperanno i deputati Gianni Farina e Franco Narducci, il senatore Nino Randazzo e il Segretario Generale del Cgie Elio Carozza. Le conclusioni saranno affidate a Nico Stumpo, Responsabile organizzazione PD. Il giorno successivo, 12 settembre, alle 10.30 inizierà il secondo appuntamento: "Cittadini nel mondo. Dalle migrazioni globali alla cittadinanza multiculturale". Moderati da Alessandra Longo, giornalista de "La Repubblica", interverranno Michele Schiavone, Segretario PD Svizzera, Giuseppe Provenzano, autore del libro "Ma il cielo è sempre più su. L’emigrazione italiana ai tempi di Termini Imerese", i deputati Marco Fedi e Laura Garavini, il gruppo musicale "Il Parto delle nuvole pesanti" e il cantautore Davide van de sfroos che hanno entrambi affrontato il tema delle migrazioni nelle loro canzoni. A tirare le conclusioni, questa volta, sarà Livia Turco, Capogruppo PD in Commissione Affari sociali. (aise)

L’IIC DI LIMA OSPITA IL MERCATINO ARTIGIANALE DELLA ONG "LA FUERZA DE LA AMISTAD"

LIMA - Da oggi, 1 settembre, e fino a domani l’Istituto Italiano di Cultura di Lima ospiterà, nel proprio Auditorium, il mercatino artigianale de "La fuerza de la amistad", ong fondata dall’italiano Gianfranco Zanchi e da Berna Celestino Rojas. Associazione formata da volontari e disabili, la Ong è nata con l’obiettivo di potenziare le competenze dei disabili da inserire nel mondo del lavoro. Nel mercatino verranno infatti venduti prodotti creati da loro. (aise)

IL 4 SETTEMBRE SI CELEBRA IL GIORNO DELL’IMMIGRAZIONE A MENDOZA

 MENDOZA In Argentina si celebra il 4 settembre il Giorno degli Immigranti. Questo è un paese popolato da immigranti in un quasi 80% degli abitanti. Il resto sono discendenti degli abitanti originari della zona, cioè, dei veri padroni Primi e naturali del luogo che per fortuna non furono totalmente sterminati dai Conquistatori. Noi italiani siamo in questo 80% un ben 65 o 70 % degli arrivati tra il secoli XIX e XX al territorio nazionale argentino. Per questo motivo siamo sempre invitati alla cerimonia che il Governo Nazionale attraverso la Direzione di Migrazione realizza e nella quale si offre un diploma di onore e di ringrazziamento a quelli che si stabilirono in Argentina da oltre 50 anni, rimanendo in questa terra e accrescendo la sua cultura. Sabato 4 settembre a Mendoza, la cerimonia terrà luogo alle dieci del mattino all’auditorium dell’Università Aconcagua, Catamarca 147. Quel giorno riceveranno il diploma le seguenti persone, membri tutti dell’Associazione Trinacria Oggi, USEF Mendoza: Intelisano Carmela Intelisano Mario Giuseppe Fazio Marianna Fazio Maria Assunta Fazio Rosalia Ilacqua in Mellimacci Grazia Mellimacci in La Spada Giuseppa Salvatrice A tutti loro, ma anche a tutti gli immigrati in Argentina, desideriamo una bellissima giornata di celebrazione. E stato lungo il percorso, ma ancora, anche essendo qua, con orgoglio e piacere, non abbiamo dimenticato le nostre radici.

BENI CULTURALI:COMITATO MUSEO MEMORIA E LEGALITA',DOMANI PRIMA RIUNIONE

PALERMO - Si terra' domani, venerdi' 3 settembre, alle 12,30, nella sede dell'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, in via delle Croci, a Palermo, la prima riunione del comitato scientifico chiamato a promuovere la nascita del Museo della memoria e della Legalita'. Il comitato ha il compito di collaborare alle attivita' che si renderanno necessarie durante la ricognizione storica, la definizione e la fondazione del Museo stesso. Ne fanno parte, oltre all'assessore Gaetano Armao, Alessandro Maria Cali', Gesualdo Campo, Salvatore Costantino, padre Nino Fasulo, Francesco Forgione, Francesco La Licata, Manlio Mele, Giovanni Puglisi, Claudio Riolo, Umberto Santino, Ernesto Savona, Vittorio Sgarbi, Pier Luigi Vigna. (sl)

ALLA FESTA NAZIONALE DEL PD A TORINO CONVEGNO SUL TEMA “FILO TESO: L’ITALIA E GLI ITALIANI NEL MONDO

TORINO - Nell’ambito della terza Festa nazionale del PD in corso a Torino, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre, si svolgeranno due convegni dedicati alle problematiche dei migranti. Interverranno il Responsabile Organizzazione del PD, Nico Stumpo, la Capogruppo PD in Commissione Affari sociali della Camera Livia Turco e parteciperanno agli eventi alcuni parlamentari del Pd eletti all’estero. Saranno inoltre presenti anche noti artisti che hanno affrontato il tema delle migrazioni nella canzone italiana, sia con interventi sia eseguendo brani specifici. In allegato proponiamo il programma dei due eventi segnalati. Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con l’Ufficio Italiani nel Mondo del PD al seguente numero: 06 67547214. Grazie e a presto. Sabato 11 settembre 2010, ore 18:00 - Filo teso: l’Italia e gli italiani nel mondo Quali prospettive per non spezzare questo legame – Moderatore - Anna Pompei Rüdeberg, Presidente PD Svizzera Interventi: Gianni Farina, Deputato eletto in Europa - Franco Narducci, Deputato eletto in Europa - Nino Randazzo, Senatore eletto in Australia - Elio Carozza, Segretario Generale CGIE Interventi dalla platea – Conclusioni: Nico Stumpo, Responsabile organizzazione PD