LASCIA BUENOS AIRES IL CONSOLE GENERALE GIANCARLO CURCIO IL 16 GENNAIO UN RICEVIMENTO PER PATRONATI, ASSOCIAZIONI E STAMPA (NON NCI MANCHERA’)

BUENOS AIRES - Il console generale Giancarlo Curcio, che si appresta a lasciare Buenos Aires, ha invitato i rappresentanti delle associazioni, dei patronati e della stampa ad un ricevimento che offrirà con la moglie mercoledì 16 febbraio alle ore 20 presso il ristorante “ La Parolaccia del Mare” in Av. A. Moreau de Justo 1160 - Puerto Madero. Già in occasione delle festività natalizie Curcio, nel rivolgere un saluto alla comunità italiana, aveva tracciato un bilancio del suo mandato. “Per la circoscrizione di Buenos Aires – aveva osservato - termina un anno particolarmente impegnativo e complesso, che ha visto l'Ufficio consolare di Buenos Aires raggiungere un traguardo che oserei definire ‘storico’ ossia azzerare tutte le oltre 62.000 domande di appuntamento di cittadinanza in sofferenza da numerosi anni. Si è restituito così alla collettività più consistente al mondo un Ufficio consolare aperto, senza restrizioni e senza arretrati di sorta, completando il lavoro di riorganizzazione della sede avviato sin dalla mia assunzione, a testimonianza dell'impegno e dell'efficienza della Amministrazione al servizio dei connazionali”. ( Inform )

SICILIA MONDO SOLLECITA L’INSEDIAMENTO DELLA CONSULTA REGIONALE DELL’EMIGRAZIONE E DELL’IMMIGRAZIONE

Sicilia Mondo ha ulteriormente richiesto all’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, prof. Andrea Piraino, l’incontro con le Associazioni storiche della Sicilia per la definizione del programma di attività 2011. Tra le prime esigenze quella della copertura finanziaria per l’insediamento della Consulta Regionale nominata e pubblicata nel settembre scorso e non ancora insediata per l’esaurimento dei fondi 2010. Con l’avviamento della Consulta, si ripropone con forza la necessità di inserire gli interventi in favore delle comunità all’estero nel quadro politico regionale per fare sistema nel rapporto di relazioni istituzionali in campo culturale, economico e turistico. Soprattutto puntando alle nuove generazioni per guardare il futuro. Le Associazioni storiche hanno costruito una rete stabile ed organica di rapporti, relazioni, scambi, recupero di identità e cultura presente in tutte le parti del mondo dove risiedono siciliani, dando dignità storica e valore alle nostre comunità anche attraverso il recupero della sicilianità come cultura. Un patrimonio di inestimabile valore culturale ed umano. Una risorsa straordinaria che non è un fatto marginale nella politica di promozione internazionale e di sviluppo della Sicilia. Da questa realtà nasce la esigenza di non disperdere ma di capitalizzare le potenzialità della rete di relazioni e la esperienza associativa attraverso progetti operativi innovativi che abbiano la capacità di fare sistema.

SUD: ARMAO, DAL GOVERNO NAZIONALE CHIAREZZA IN CONFERENZA REGIONI

PALERMO - "Domani in conferenza unificata, secondo quanto inserito all'ordine del giorno, il Governo dovra' finalmente dare una precisa informazione sul Piano nazionale per il sud e sul decreto sulla ricognizione degli interventi infrastrutturali, che speriamo contenga non solo dichiarazioni di principio, ma strategie ed iniziative definite, tempi certi e risorse aggiuntive quantificate". Lo afferma l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, a Roma, a chiusura della riunione della conferenza delle Regioni sui temi della ripartizione del fondo sanitario. "Se poi il Consiglio dei ministri nella seduta odierna ha meglio definito le linee di intervento del c.d. Piano per il sud - come annunciato dal Ministro Fitto - attendiamo di conoscere, questa volta speriamo in termini concreti, quali misure si intende porre in essere per riequilibrare gli effetti distorsivi del federalismo fiscale, rendendolo cosi' equo e solidale,e per superare il divario economico ed infrastrutturale che separa i cittadini del Mezzogiorno da quelli del nord del Paese". (fi)

IMMIGRAZIONEOGGI INCONTRA IL GRUPPO ACROBATICO DI TANGERI, INTERPRETI DELLO SPETTACOLO “CHOUF OUCHOUF” IN TOURNEE IN EUROPA

Eredi della tradizione funambolica marocchina, con il loro spettacolo ci invitano a concentrarci sui nostri pregiudizi e ciò che ci divide dal prossimo. Una scenografia in continuo movimento realizzata con torri mobili che attraversano la scena da un capo all’altro, acrobati che si arrampicano sulle pareti, altri che rimbalzano giù, porte che si aprono su una piazza urlante fatta di rumori, canti e personaggi metropolitani quali il burocrate, il predicatore, la donna velata, l’innamorato, il timido. E’ Chouf Ouchouf , ossia “Guarda e riguarda” nel senso di “osserva con attenzione” , lo spettacolo di Zimmermann & Perrot magistralmente interpretato dal Gruppo Acrobatico di Tangeri andato in scena a fine settembre a Roma nell’ambito del Roma Europa Festival ed ora in tournee nel resto dell’Europa. Uno spettacolo che a prima vista sembra rappresentare la società araba ma se si “osserva con attenzione” fornisce un messaggio universale: la paura della diversità, la solitudine, l’instabilità, la corruzione delle città contemporanee. Protagonisti i 12 artisti del Gruppo Acrobatico di Tangeri, che, eredi della tradizione funambolica marocchina, attraverso le loro performance invitano il pubblico a concentrarsi su ciò che inquieta i nostri pregiudizi e ad andare aldilà di quel labirinto di torri che improvvisamente diventano lisce ed oppressive come il muro che ci divide dal prossimo. Nell’incontro con ImmigrazioneOggi gli acrobati marocchini raccontano il loro esordio, la reazione del pubblico, il significato profondo dello spettacolo con il suo messaggio di tolleranza e di rispetto verso le altre culture . Il video è disponibile su www.immigrazioneoggi.it dal 9 febbraio 2011.(Red.)

FORUM D’IMPRESA PER INTERNAZIONALIZZAZIONE

Forlì, 24 febbraio 2011 Internazionalizzazione e commercio estero sono le direttrici su cui le aziende italiane si stanno muovendo per uscire velocemente dalla crisi. La tradizionale vocazione export delle nostre PMI permette alle imprese del territorio di potersi confrontare con tutti i mercati del mondo ma si sono registrate profonde modifiche nelle dinamiche del commercio internazionale. La domanda cresce molto di più su alcune aree ed è cambiato il tipo di prodotto richiesto, orientandosi sempre più verso i servizi. Cambiano anche le metodologie di lavoro e hanno sempre più spazio le imprese flessibili. Fenomeni, questi, che impongono di ripensare strategie, organizzazioni di impresa e specializzazioni produttive. Al fine di riflettere e dibattere sulle opportunità che il commercio estero riserverà alle imprese del territorio nei prossimi anni, Confindustria Forlì-Cesena ha ritenuto utile organizzare un Forum d'impresa per l'Internazionalizzazione che per l'importanza degli argomenti trattati e per la presenza di illustri imprenditori, avrà rilevanza a livello non solo provinciale ma anche regionale e nazionale.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE, OVE POSSIBILE.

Venerdì 21 gennaio 2011 grazie all’ASP di Agrigento e alla Provincia Regionale è stata realizzata e consegnata al Tribunale di Agrigento l’aula protetta per l’audizione di minori vittime di abusi sessuali. La nuova struttura giudiziaria è allocata presso le strutture sanitarie dell’ASP di Viale della Vittoria. Essa costituisce supporto essenziale per l’attività giurisdizionale e torna estremamente utile sia in sede di indagini che in sede dibattimentale. La stessa è stata allocata volutamente in ambiente “neutro”, fuori dal Palazzo di Giustizia. Si tratta di unità funzionale composta da due vani (uno dei quali adatto a un contesto infantile), con accesso separato, con visibilità interna garantita da uno specchio unidirezionale, collegata da citofoni e munita di sistema di videoregistrazione. (Angelo Gelo -3392077927 -3342293037 - skype: agmedia.it Tel. 091 5647887 -Fax 09221836144)

BENI CULTURALI: VENERDI' A PALERMO SI INAUGURA MOSTRA BOB WILSON

PALERMO - I disegni realizzati per la Come'die Française, immagini, scenografie, le proiezioni dei video di "Madama Butterfly" e de "La mort de Molie're", workshop: Bob Wilson ritorna a Palermo con "Le Fables de La Fontaine". La mostra, a cura della casa editrice Novecento, sara' inaugurata dall'assessore regionale ai Beni Culturali e all'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo. L'esposizione si aprira' venerdi' 11 febbraio alle 17 all'Albergo delle Povere e si protrarra' sino al prossimo 8 marzo. Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 dal martedi' al sabato, domenica dalle 9 alle 13, chiuso lunedi'. Ingresso gratuito. (fg)