“BRASILE, UN GRANDE PAESE CHE GUARDA AL FUTURO”: L’ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA-BRASILE PRESENTA A ROMA IL LIBRO DELLA FONDAZIONE “CASA AMERICA”

Interventi dei Presidenti Fabio Porta e Roberto Speciale, del Sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti e dell’Ambasciatore del Brasile in Italia Josè Viegas Filho. Presso la “Sala delle Conferenze” della Camera dei Deputati a Roma è stato presentato il numero monografico della rivista della Fondazione “Casa America” dedicato al Brasile. Ad organizzare l’evento è stata la “Associazione di Amicizia Italia-Brasile” che ha organizzato per l’occasione un dibattito al quale hanno partecipato l’Ambasciatore del Brasile in Italia, Josè Viegas Filho e il Sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Scotti. I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Fondazione “Casa America” Roberto Speciale, che ha illustrato ai presenti i contenuti del volume, che in maniera articolata ed analitica prende in esame lo straordinario processo di crescita e di sviluppo sociale ed economico del Brasile di Luis Inacio Lula da Silva e gli scenari futuri della nuova presidenza di Dilma Rousseff. L’Ambasciatore Viegas ha avuto quindi il compito di presentare il nuovo quadro politico e le prospettive economiche del Brasile uscito dalle elezioni presidenziali del 2010, nonché le grandi sfide rappresentate dai mondiali di calcio del 2014 e dalle olimpiadi del 2016. Il Sottosegretario Scotti ha voluto collocare la riflessione sul Brasile nel contesto di un continente latino-americano in profonda crescita e trasformazione; in questo quadro si afferma la leadership del Brasile che sarà al centro dei lavori della prossima Conferenza Italia-America Latina che si terrà a Roma nell’ottobre di quest’anno. Ha così concluso i lavori l’On. Fabio Porta, che ha voluto inserire l’iniziativa nel cammino preparatorio della 5a Conferenza e che non ha mancato di anticipare le prossime importanti iniziative dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile. Oltre un centinaio gli intervenuti: politici, diplomatici, sindacalisti ed imprenditori; tra di essi il Vice Presidente ed il Segretario Generale dell’Associazione, Francesco Orofino e Diego D’Ermoggine, il Vice Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Franco Narducci e gli ex parlamentari eletti in America Meridionale, Marisa Bafile ed Edoardo Pollastri.

MAFIA: A REGIONE IMMOBILE CONFISCATO, OSPITERA' FAMILIARI DEGENTI

PALERMO - "Oggi compiamo un altro passo avanti nella destinazione a fini istituzionali dei beni confiscati ai mafiosi". Cosi' ha commentato l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, la consegna all'amministrazione regionale da parte dell'Agenzia nazionale per i beni confiscati di un appartamento di oltre 250 metri quadrati al primo piano di via Tricomi, 18. La confisca risale a circa un anno fa. Sara' utilizzato dall'assessorato per la Salute quale alloggio da destinare ai familiari dei parenti ricoverati nelle strutture sanitarie limitrofe. "La consegna di questa mattina - ha affermato il direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita' organizzata Mario Morcone - e' la testimonianza evidente del filo diretto che esiste tra uso istituzionale e uso sociale dei beni confiscati alla criminalita' organizzata e restituiti al territorio". "Dobbiamo riuscire a evitare - ha aggiunto l'assessore Armao - la doppia beffa che si compie ai danni dei siciliani che prima pagano perche' la mafia sottrae all'economia una grande quantita' di risorse e poi perche' questi beni non ritornano nella disponibilita' della societa' civile e dell'amministrazione regionale". "In alcuni casi addirittura - ha spiegato l'assessore - Regione e Enti Locali pagano un canone di locazione alla stessa agenzia nazionale per edifici in cui si trovano uffici pubblici. Dobbiamo invertire questa tendenza e la consegna di oggi dimostra che cio' e' possibile". L'assessore per la Salute Massimo Russo ha spiegato che l'appartamento sara' utilizzato come struttura di accoglienza per i familiari dei pazienti pediatrici o trapiantati. "Dare una dignitosa struttura di accoglienza ai familiari - ha detto l'assessore Massimo Russo - vuol dire aiutare i malati e tutto il personale medico a creare condizioni umane in grado di sostenere il degente in una situazione di particolare difficolta'". (fi/mav)

LEGALITA':SPARMA, GIOVANI E IMPRESE IMPORTANTI PER LIBERARCI DA MAFIA

PALERMO - "In Sicilia, da quel luglio 1992 quando le lenzuola bianche sventolarono dai balconi di Palermo per commemorare e protestare contro l'attentato a Paolo Borsellino e alla sua scorta, i siciliani hanno preso sempre piu' coscienza di quanto il cancro mafioso corroda l'intera societa' e impedisca il suo sviluppo. Insieme ai giovani, gli imprenditori hanno svolto un ruolo fondamentale per liberare l'economia e il lavoro da collusioni e condizionamenti. La pratica dell'antimafia si fa con i comportamenti quotidiani, con il convinto sostegno a magistratura e forze dell'ordine, ma importanti sono anche le azioni di testimonianza e di sensibilizzazione delle coscienze". Lo ha dichiarato l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma, annunciando la sua adesione alla manifestazione "Contro la mafia e per il lavoro" che si svolgera' il 12 marzo a Caltanissetta, organizzata dalle organizzazioni sindacali provinciali insieme al Tavolo unico per la legalita', alla Camera di Commercio, all'Asi, alla Provincia Regionale di Caltanissetta e ai comuni di Gela e Caltanissetta. "Da parte nostra - ha aggiunto Sparma - vogliamo ancor di piu' indirizzare l'azione del Corpo forestale della Regione verso attivita' di prima polizia ambientale nell'isola, per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente e per il contrasto alle ecomafie, uno dei settori piu' rilevanti per le attivita' illecite della criminalita' organizzata". (vorl)

FESTA DI CARNEVALE DELLA COMUNITÀ ITALIANA DI SAINT-GILLES E FOREST PARTE DEL RICAVATO A SOSTEGNO DELLA PASTORALE ITALIANA DI BRUXELLES E DELLE ATTIVITÀ AOP

BRUXELLES - Oggi 5 marzo si è svolta la tradizionale festa di carnevale della comunità italiana di Saint-Gilles e Forest (nella Regione di Bruxelles-Capitale) . L’evento si è tenuto in Avenue des villas 49 - Saint-Gilles. Il ricavato della festa sarà dato in parte per beneficenza e per sostenere le attività dell'Aop ( Association des oeuvres paroissiales) e della Pastorale italiana di Bruxelles. Che sottolinea: “è stato un momento di convivialità con suoni e musiche, giochi e allegria  iniziato alle 19.00 e protrattosi fino a mezzanotte. Benvenuti persone mascherate e tanto buon umore”. (Inform)

A GINEVRA UN INCONTRO SULLE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA IMMIGRAZIONE ITALIANA IN LOCO SONO INTERVENUTI IL CONSOLE D’ITALIA ALBERTO COLELLA, IL SINDACO DI GINEVRA SANDRINE SALERNO E LA GIORNALISTA E BLOGGER CLAUDIA CUCCHIARATO

GINEVRA - Il Consolato d’Italia e l’associazione Culturaitalia di Ginevra hanno organizzato il 2 marzo 2011 un incontro sulla “nuova immigrazione italiana a Ginevra”, per discutere e confrontarsi sulle caratteristiche comuni dei nuovi espatriati e sui disagi (e opportunità) condivise. L’incontro, dal titolo “Italiani senza frontiere”, si è focalizzato, in particolare, sui flussi migratori degli ultimi quindici anni (1995-2010: “la valigia di coccodrillo”), in particolare sui loro elementi distintivi (e del tutto divergenti) dalla precedente emigrazione (1950-1970: “la valigia di cartone”). All’incontro-dibattito hanno partecipato come relatori il console italiano, Alberto Colella, il sindaco di Ginevra, Sandrine Salerno, e la giornalista e blogger Claudia Cucchiarato, autrice del recente libro “Andare oltre” dedicato alla nuova immigrazione italiana in Europa….. (Inform)

150° DELL’UNITA’ D’ITALIA UN GRANDE CONCERTO A BRATISLAVA

BRATISLAVA - Con una serata musicale di altissimo livello, organizzata grazie alla sponsorizzazione di ENEL/Slovenske Elektrarne, l’ambasciatore italiano a Bratislava Brunella Borzi ha aperto il 2 marzo le celebrazioni in Slovacchia del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. L'evento si è svolto nella Sala Dvorana del ministero della Cultura slovacco alla presenza dello stesso ministro, Daniel Krajcer, e del segretario di Stato, Nata'lia Cehlarikova. Un pubblico selezionato ha grandemente apprezzato la straordinaria qualità del concerto, i cui protagonisti sono stati i maestri Parazzoli (violino) e Grisanti (pianoforte) dell'Accademia di Santa Cecilia, affiancati da un giovane violinista slovacco. Nel suo intervento di apertura, l’ambasciatore Borzi ha ricordato l'importanza delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, annunciando i numerosi eventi che, insieme all'Istituto di Cultura, l’Italia intende organizzare nei prossimi mesi per spiegare e ricordare al pubblico slovacco i motivi e gli ideali che hanno animato il processo di unificazione del nostro Paese. Il Ministro Krajcer, dal canto suo, ha manifestato grande soddisfazione per l'eccezionalità dell'evento ospitato nel proprio Ministero e non ha mancato di ricordare come gli slovacchi guardino con grande ammirazione alla cultura ed alla storia del nostro Paese, di cui sono qui ben note le personalità che ne hanno segnato i momenti più salienti. (Inform)

SICILIA: MISSINEO ADERISCE A MANIFESTAZIONE DI CALTANISSETTA

PALERMO - "La mafia si batte rinforzando anche i luoghi della cultura. Piu' articolata e' l'offerta, maggiori sono le attenzioni della comunita', sia in termini di fruitori che di progetti di collaborazione con altre istituzioni. Da questa sinergia possono scaturire effetti assai positivi sul piano dello sviluppo socio-economico e del lavoro''. E' il modello di sviluppo proposto dall'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, che ha aderito alla manifestazione - organizzata da Cgil, Cisl e Uil con il Tavolo unico per la legalita', la Camera di Commercio, l'Asi, i comuni di Gela e Caltanissetta e la Provincia Regionale - dal titolo "Contro la mafia e per il lavoro" che si svolgera' il prossimo 12 marzo a Caltanissetta. "La battaglia per sconfiggere la mafia - continua Missineo - ha bisogno del contributo di tutti. Di una societa' civile che metta il rispetto della legalita' al centro dei propri comportamenti ma soprattutto di un tessuto imprenditoriale che dica no alla corruzione, alle intimidazioni e si schieri sempre e comunque contro il racket delle estorsioni, che altera le regole della concorrenza, determinando cosi' una lievitazione dei costi e l'espulsione dai mercati di molte imprese pulite. Uno degli obiettivi e' quello di attivare un sistema economico incentrato sulla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale guardando alla nuova occupazione: alla Sicilia, infatti, non servono soltanto guardiani e custodi ma anche lavoratori ad alta conoscenza, capaci di produrre marketing per i nostri beni culturali. Dobbiamo fare investimenti di civilta' in grado di rilanciare la crescita sociale ed economica della nostra terra". (fg)