IMMIGRATI: GIUNTA, "LA REGIONE E' A FIANCO DI LAMPEDUSA"
PALERMO - "L'attenzione del governo regionale verso Lampedusa e' alta e lo dimostra la riunione di giunta della settimana scorsa, alla presenza del sindaco De Rubeis, durante la quale sono stati decisi importanti provvedimenti, 400 mila euro come intervento straordinario e altri 400 mila successivamente. Accanto a questo, per lenire gli effetti deleteri sul turismo di Lampedusa, stiamo programmando una serie di interventi: stiamo prendendo in considerazione l'ipotesi di far svolgere a Lampedusa e Linosa alcuni degli spettacoli del cartellone estivo del Circuito del mito e interverremo per la riqualificazione dell'impiantistica sportiva dell'arcipelago, coll'apposito bando di prossima pubblicazione e nei limiti della disponibilita' finanziaria". Lo dice l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida che, cosi', risponde al deputato regionale Titti Bufardeci sugli effetti dell'emergenza migranti sui flussi turistici a Lampedusa. L'assessore Gianmaria Sparma, ha aggiunto: "Il governo della Regione e' concretamente a fianco del popolo di Lampedusa e agli operatori economici dell'isola. Dopo gli stanziamenti decisi dalla Giunta di Governo ogni assessore ha recepito, per il proprio ramo di amministrazione, le esigenze prospettate dal Comune per predisporre misure specifiche e finalizzate". (vorl/fi)
150° UNITÀ D’ITALIA/ A LONDRA IL II TORNEO DI CALCETTO "COPPA CONSOLE GENERALE"
LONDRA - Il Consolato Generale a Londra, in collaborazione con l’Associazione Valtaro Wasteels F.C., organizza la seconda edizione del torneo di calcetto "Coppa Console Generale". Quest’anno, il torneo sarà un modo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: attraverso il linguaggio dello sport, l’obiettivo è di promuovere in modo così ancor più significativo i legami di appartenenza della comunità dei più giovani all’Italia e alle sue tradizioni culturali, che dal 1861 ad oggi hanno rappresentato e continuano a rappresentare un elemento caratterizzante del nostro straordinario Paese. L'evento, aperto a ragazzi italiani ed a loro amici tra i 9 ai 13 anni, avrà luogo sabato 11 giugno 2011 nella splendida cornice dei giardini di Kensington, presso la Royal Household Sports & Social Club a Bayswater. Sull’onda del successo riscosso dall’edizione del 2010 che, alla presenza di Gianluca Vialli, ha rappresentato un momento di grande significato per lo spirito agonistico e di amicizia che si è instaurato tra i partecipanti, il Consolato e l’Associazione Valtaro Wasteels F.C. hanno voluto cogliere l’invito di quanti hanno auspicato che la "Coppia Console Generale" potesse continuare a rappresentare un appuntamento fisso nel calendario della comunità italiana di Londra. Chi fosse interessato a far partecipare squadre di giovani italiani e italo-britannici appartenenti alle classi Y 5 e 6 oppure Y 7 e 8, e/o singoli giocatori da integrare in squadre ad hoc, nonché per ulteriori informazioni, si può rivolgere all’indirizzo "dedicato" Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . (aise)
STORIA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA A FUMETTI: COMPLETATA LA I FASE DEL PROGETTO DEL CONSOLATO DI TORONTO
TORONTO - Il Consolato Generale di Toronto ha completato la prima fase del progetto "Storia dell'emigrazione italiana a fumetti", nato con l’obiettivo di raccogliere, conservare e rendere accessibili ai più giovani gli elementi più significativi di una storia "epica", unica e ricchissima di tanti episodi e aneddoti di grande valore morale, quale quello della comunità italiana in Canada. Il Consolato ha infatti stampato e distribuito una versione "dimostrativa" a tutte le Associazioni italo-canadesi della Circoscrizione per raccogliere i loro commenti e incoraggiarle a pre-ordinare la versione definitiva che conterrà un numero doppio di pagine. La versione definitiva sarà venduta ad un costo di 7 dollari e potrà essere realizzata solo se perverranno richieste di acquisto per almeno 5.000 copie, che consentiranno il finanziamento dei costi residui (15.000 dollari per i costi di stampa, altri 20.000 per quelli di produzione). Alla data del 1 marzo 2011 hanno aderito a sostenere l'iniziativa il Columbus Centre, l’Unione Italiani nel Mondo (UIM), il Circolo Morgezio Social Club, l’Italian Cortina Club Inc., il Patronato EPASA, il Toronto Rende Socio - Cultural Club, l’Associazione Nazionale Bersaglieri d'Italia, la Federazione Pugliesi in Ontario, l’Associazione Famiglie Giuliano - Dalmate di Hamilton e dintorni e, a titolo privato, Vic De Zen e Primo Di Luca. Con queste adesioni, il Consolato è arrivato a 590 copie prenotate. L'obiettivo è quello di pubblicare l'opera in tempo utile per poterla lanciare e distribuire durante il prossimo mese di giugno come parte delle celebrazioni dell'"Italian Heritage Month". (aise)
AMMINISTRATIVE, PRIMO TURNO 15-16 MAGGIO REFERENDUM, NO A 'ELECTION DAY'. IRA DEL PD
Roma (Adnkronos/Ign) - Il governo ha deciso le date delle prossime amministrative: il primo turno delle elezioni si terrà il 15-16 maggio, mentre il ballottaggio si avrà il 29-30 maggio. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Riferendosi ai quesiti referendari sul nucleare, sulla privatizzazione dell'acqua e il legittimo impedimento, Maroni ha dichiarato che ''il Cdm non ha ancora deciso una data, ma io proporrò di svolgere il referendum domenica 12 giugno. Sarei favorevole a questa data''. Maroni ha, dunque, escluso che la consultazione possa svolgersi contemporaneamente alle amministrative ''così come è stato fatto anche l'ultima volta con le europee''. Da parte dell'opposizione, Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, osserva: "Il Consiglio dei ministri ha anticipato il no all'election day, dicendo di no al voto sul referendum sul legittimo impedimento lo stesso giorno delle amministrative. Significa buttare dalla finestra 300 mln di euro, unicamente per impedire che il referendum raggiunga il quorum". "Noi abbiamo presentato una mozione, già calendarizzata in aula alla Camera, lì vedremo chi ritiene più importante i soldi degli italiani o i processi del presidente del Consiglio", ha aggiunto il capogruppo del Pd alla Camera. Rosy Bindi, presidente dell'Assemblea del Pd, si rivolge invece al ministro Carfagna invitandola a chiedere ''l'accorpamento degli appuntamenti elettorali finalizzando i 350 milioni che si potranno risparmiare al ripristino del fondo per gli asili nido che per i prossimi anni non prevede nuove risorse''. Sulla stessa linea l'Idv. "Il governo è impaurito, truffaldino e anche un po' ladro - afferma Antonio Di Pietro - poiché, decidendo di mandare a votare gli elettori una settimana dopo l'altra, spende il doppio dei soldi''. Sulla stessa linea il presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi che sottolinea: "Votare per il referendum il 12 giugno e non il 29 maggio insieme alle amministrative è uno spreco enorme di soldi pubblici". Critiche al no all'election day anche dall'Udc. ''Si poteva dare un segnale di sobrietà e serietà alle famiglie e alle imprese che soffrono la crisi, ma evidentemente si sono preferiti interessi politici di parte piuttosto che quelli del Paese", afferma Antonio De Poli, portavoce dell'Udc.
AGRIGENTO, SEQUESTRO DA 4 MILIONI AL PATRIMONIO DEI FRATELLI PANEPINTO
La guardia di finanza di Agrigento ha sequestrato il patrimonio dei fratelli Luigi, Marcello e Maurizio Panepinto di Bivona, per un valore di circa 4 milioni di euro. Il provvedimento è stato disposto dal tribunale di Agrigento su richiesta dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Le indagini hanno portato alla luce beni mobili e immobili anche in province del nord Italia, afferenti anche a numerose imprese che operavano del settore degli appalti nella Bassa Quisquina, acquistati dai Panepinto attraverso attività illecite. In particolare, sono stati sequestrati fabbricati civili e industriali a Bivona e Parma, terreni per decine di ettari, conti correnti nelle province di Agrigento e di Parma e autovetture. Inoltre, sono stati sottoposti a sequestro gli interi compendi aziendali (fabbricati, terreni, impianti ed automezzi) relativi a sei imprese operanti nel campo della produzione del cemento, del movimento terra e del trasporto. All'inizio dell'anno il tribunale di Sciacca aveva condannato i fratelli Panepinto a pene dai 10 ai 14 anni di reclusione per associazione mafiosa ed estorsione. Dal processo era emerso, infatti, che i Panepinto controllavano in maniera capillare gli appalti pubblici della bassa Quisquina, imponendo estorsioni ai danni di imprenditori operanti nel settore degli inerti, dei conglomerati cementizi e del movimento terra. (fonte: www.siciliainformazione.it )
SICILIA, PROVINCIA RAGUSA A MALTA PER SCAMBI COMMERCIALI
(NoveColonne ATG) Ragusa - Buone prospettive per l’incremento degli scambi commerciali tra la Provincia di Ragusa e l’arcipelago maltese, a seguito della visita dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico Enzo Muriana a Malta. Su invito della Camera di commercio Maltese-Italiana, Muriana ha partecipato a un workshop finalizzato a favorire ed incrementare le importazioni italiane verso l’Isola dei Cavalieri. L’incontro con il presidente della Camera Marcello Cherubino e il segretario Denis Borg, “è servito – ha spiegato Muriana - a gettare le basi per una seria e fattiva collaborazione indirizzata alla ricerca di affidabili imprenditori nel nostro territorio, confidando sul consolidato collegamento giornaliero, garantito dal servizio di catamarano tra Pozzallo e Malta, che rende semplice e facile il trasporto dei nostri prodotti, anche di quelli deperibili. Gli importatori maltesi – continua Muriana - sono interessati al settore agroalimentare d’eccellenza, artigianale ed industriale. La prossimità territoriale del nostro bacino produttivo con Malta, con il conseguente risparmio sui trasporti, è un’opportunità che i produttori e artigiani iblei non devono assolutamente perdere, se vogliono effettivamente aprire verso altri mercati internazionali per superare agevolmente questo periodo di stagnazioneâ€. “Il vicepresidente degli agenti di viaggio maltesi, Joe Azzopardi, presente al workshop – ha aggiunto Muriana -, ha esternato l’interesse degli operatori turistici dell’isola nei confronti della nostra provincia, agenzie che desiderano proporre ai propri clienti nuove mete. A tal proposito pensiamo di organizzare, al più presto, un’azione sinergica tra turismo e sviluppo economico, per organizzare visite conoscitive a favore dei tour operator maltesi. L’ambasciatore italiano a Malta, Efisio Luigi Marras – dichiara l’assessore Muriana – si è detto disposto a venire personalmente a Ragusa per vedere con i propri occhi le potenzialità delle nostre imprese e favorire un canale privilegiato tra le due sponde, considerato che la bilancia commerciale maltese presenta per le importazioni, l’appetibile cifra di 370milioni di euro l’anno. Sarebbe veramente interessante riuscire ad accaparrarsene una fetta puntando sul binomio ‘vicinanza – eccellenza’. Come assessore provinciale allo Sviluppo Economico – conclude Enzo Muriana - intendo mettere in pratica tutto quanto è possibile per consolidare un progetto a lunga scadenza su Malta, a favore della nostra economiaâ€.
EMIGRAZIONE, NERI: TUTELARE STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO
(NoveColonne ATG) Roma - “La stampa italiana all’estero merita una maggiore tutela e maggiori attenzioni da parte di tutti. In un periodo negativo, causato dai tanti tagli operati dal governo Berlusconi ai capitoli di spesa sugli italiani all’estero, è necessario salvaguardare la stampa: quella dei piccoli editori ma anche quella dei grandi giornali nazionali che stampano nel resto del mondoâ€. E’ quanto ha detto Luciano Neri, membro del coordinamento nazionale del Pd per gli italiani nel mondo, in apertura della riunione della consulta a Roma. “Anche grandi colossi come il Corriere della Sera e Repubblica – ha detto Neri – stanno soffrendo e forse dovranno rinunciare ai cosiddetti “panini†nelle Americhe a causa dei tagli che stanno colpendo l’editoriaâ€. Poi un passaggio sulla questione morale e il dovere di vigilare soprattutto “in Paesi come l’Argentina, diventata la prima nazione per numero di emigrati italiani. Il Pd – ha concluso – Neri continuerà a fare denuncia politica di quanto accade negli ambienti vicini alle nostre comunità e le indagini che hanno abbracciato anche il senatore Esteban Caselli sono la prova evidente che, quello che abbiamo detto in passato, non era privo di riferimentiâ€.