NEO FESTA DELL’AUTONOMIA SICILIANA: SCONOSCIUTA AI MODICANI? Oggi, 15 maggio, è la festa dell’autonomia siciliana concessa, tramite statuto speciale, alla Regione Sicilia dal Governo centrale. Unica in Italia, la festa dell’autonomia, è stata istituita dal Governo Lombardo nel 2010, attività didattiche sospese e alcuni uffici pubblici chiusi, ma i modicani conoscono questa ricorrenza?

Alcuni si, molti altri ne ignorano il valore. Va attribuito all’attuale Governo siciliano il merito di aver riconosciuto il 15 maggio come una data da ricordare, in accoglimento delle battaglie condotte da un decennio dall’associazione volontaristica di siciliani che ha sede a Bruxelles, “L’Altra Sicilia”. Prossimo obiettivo? Fa divenire lo Statuto siciliano materia di studio delle Scuole secondarie di II grado così da far conoscere ai giovani il grande valore indipendentistico di un patto della Regione con l’Italia.

TACCUINO DEL 15 MAGGIO COSA C’È IN SICILIA

 Avvenimenti previsti per oggi, martedì, in Sicilia: – 09.00 – PALERMO – Villa Malfitano, via Dante 167. In occasione delle celebrazioni del 66/o anniversario dell’autonomia siciliana, la Regione promuove un convegno sul tema: “Per la Corte di Cassazione in Sicilia. Presentazione del progetto di norme di attuazione proposto dalla Regione Siciliana allo Stato”. – 09.00 – CATANIA – Aula bunker Bicocca Udienza, davanti al giudice monocratico, del processo per reato elettorale al presidente della Regione Raffaele Lombardo e a suo fratello Angelo, deputato nazionale del Mpa. – 10.00 – BELPASSO (CT) – Centro commerciale Etnapolis Inaugurazione del nuovo centro fieristico Etnafiere. – 10.30 – PALERMO – aula delle conferenze stampa, nuovo edificio del Palazzo di Giustizia, Palazzina M. La “Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia” terrà una conferenza stampa per presentare una iniziativa in vista del ventennale dell’uccisione di Paolo Borsellino e dei cinque poliziotti di scorta. – 18.00 – CATANIA – La Feltrinelli, Via etnea 285 Mario Venuti presenta il suo album “L’ultimo romantico”. – 18.00 – PALERMO – Mondadori Multicenter Antonio Cognata e Floriana Tessitore presentano il libro “Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita” di Alberto Mattioli. – 18.00 – PALERMO – La Feltrinelli Elvira Terranova e Luigi Patronaggio presentano il libro di Attilio Bolzoni “Uomini soli”. Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Melampo – 20.45 – CATANIA – Sala Ambasciatori In scena, per la stagione 2012 del Teatro Stabile, “Leonilde. Storia eccezionale di una donna normale”, di Sergio Claudio Perroni. Regia di Roberto Andò. Con Michela Cescon. Fino al 27 maggio.

CENTORRINO: “IL 15 MAGGIO VACANZA PER RICORRENZA AUTONOMIA”

L’assessore regionale per l’Istruzione, Mario Centorrino, ha invitato i dirigenti delle scuole siciliane a coinvolgere gli studenti in iniziative per la celebrazione dell’anniversario dello Statuto autonomistico della Sicilia, in vista del 15 maggio, ricorrenza della promulgazione, per cui èprevista vacanza come da calendario. Centorrino ha sottolineato l’importanza del recupero di una cultura costituzionale e statutaria, attraverso attività didattiche di approfondimento, letture, seminari ed elaborazione di testi scritti sulla storia dell’autonomia siciliana.

GRANDE SUD-CIMINO:"OGGI NON ABBIAMO NIENTE DA FESTEGGIARE."

Palermo 15 Maggio 2012-"Oggi sarebbe la festa dell'Autonomia Siciliana, oltre 60 anni fa il 15 Maggio fu firmatolo Statuto della nostra regione,dico sarebbe perchè questa autonomia è rimasta solo sulla carta."Lo afferma Michele Cimino ,deputato regionale di Grande Sud."Infatti,continua Cimino, dopo l'approvazione all'unanimita' all'Assemblea regionale del disegno di legge con cui si stabilisce che spettano alla Regione il gettito dell'imposta di produzione dei prodotti petroliferi - tenuto conto del fatto che in Sicilia si raffina il 41% dell'intera produzione italiana- il Parlamento nazionale che doveva approvare la legge non ha fatto niente ancora una volta, lasciando ogni tentativo di autonomia soffocato sul nascere. Questa legge che consentirebbe di superare una incongruenza nella norma statutaria che escludeva la Regione dal percepimento delle imposte di produzione e consentirebbe la tanto decantata ma mai attuata in Sicilia autonomia finanziaria regionale, non vedrà mai luce perché fa comodo che la Sicilia venga sfruttata e derubata dal resto d'Italia come la storia ci ha insegnato. Sono molto preoccupato,conclude Cimino,perché continuando così non vedo come la nostra isola possa uscire da questa crisi terribile che attanaglia la nostra economia."