SICILIA/ DOPO LOMBARDO, UDC RIUNISCE I VERTICI REGIONALI Al via a Enna anche la Summer School: interverranno Cesa, Buttiglione e D'Alia PALERMO - Venerdì 13 luglio, dalle 16 all'Hotel Federico II di Enna, si svolgera' il comitato regionale dell'Udc che riunisce i suoi vertici per discutere della situazione politica siciliana e prospettive future, in vista delle prossime elezioni regionali.

All'assise dei centristi parteciperanno il segretario nazionale del partito, Lorenzo Cesa e il capogruppo al Senato e segretario regionale Udc, Gianpiero D'Alia. I lavori dell'Unione di Centro, inoltre, proseguiranno nel week end, sabato e domenica, con la conferenza programmatica del partito, l'assemblea del dipartimento Pari opportunità e la seconda Summer School del giovani, che vedra' la partecipazione del presidente del partito, l'onorevole Rocco Buttiglione. Domenica mattina concludera' i lavori il senatore D'Alia.

LA SPENDING REVIEW – LA MADRE DI TUTTE LE RIFORME?

È l’argomento del momento. La spending review, la “madre di tutte le riforme” (come la chiama Massimo Giannini su La Repubblica), permette di risparmiare 26 miliardi di euro nel giro di due anni e mezzo. La maggior parte dei risparmi si realizzerà grazie al taglio delle Province e con riduzioni alla Pubblica amministrazione (20% degli uffici dirigenziali, 10% del personale) oltre che al taglio del 10 % agli organici dei militari. Notevole: il 70 per cento degli italiani è d’accordo con la spending review. Per noi del PD ci sono diverse cose giuste, altre invece sono da correggere. Per esempio i tagli previsti alla sanità. Anche per quanto riguarda la scuola, l’università e la ricerca ci sono elementi da rivedere. Ma diverse proposte sono ragionevoli, basta guardarle nel dettaglio (vedi ad esempio la sintesi su repubblica.it): c’è poco da dire contro le pagelle via web o la stretta ai compensi che ricevono i 10.000 vicari in Italia quando sostituiscono il preside durante la vacanza estiva. Fra le misure proposte dal Governo ci sono anche i tagli agli insegnati di ruolo all’estero. Dovrebbero essere ridotti gradualmente da 1053 a 624. È un taglio pesante che va controllato e ridiscusso. Ma per sommi capi è in linea con la posizione del PD che si è opposto ad un’abolizione completa ed immediata degli insegnanti di ruolo all’estero rendendosi disponibile ad una riduzione graduale, parallela ad una rivalutazione degli insegnati locali. La cosa più importante in questo processo di trasformazione: salvaguardare gli interessi degli studenti a cui va garantito un insegnamento di qualità. Soprattutto da questo punto di vista devono essere valutate le proposte del Governo.

FINALMENTE L'ITALIA DICE NO ALLA CORRUZIONE

Finalmente un importante passo avanti contro la corruzione, una delle grandi piaghe in Italia. Per anni la destra, quando era al Governo, è stata capace solo di falsi annunci. Ha cercato in tutti i modi di proteggere il malaffare e di impedire l’approvazione di una legge seria contro la corruzione. Adesso alla Camera abbiamo vinto la partita. Innanzitutto abbiamo votato la nuova legge contro la corruzione che va a recepire anche due mie proposte di legge. Inoltre abbiamo ratificato – con tredici anni di ritardo – le convenzioni del Consiglio d’Europa contro la corruzione. Con le nuove norme l’Italia si adeguerà agli standard internazionali più avanzati. Ora auspico che anche il Senato approvi definitivamente la legge in tempi brevi. Sarà un altro segnale del fatto che l’Italia, nonostante tutte le difficoltà, sta cambiando.

FELICE PER MARCINELLE

È stata forse la notizia più bella del mese. L’Unesco ha riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità la miniera di carbone di Marcinelle. Il luogo in cui l´8 agosto del 1956 persero la vita 262 minatori, tra cui 136 italiani. È stata una delle più gravi tragedie avvenute su un luogo di lavoro dopo la guerra. Ancora oggi la celebrazione commemorativa annuale, a cui partecipano sempre tanti italiani residenti in Belgio, è toccante. Attraverso questo riconoscimento l’Unesco non ricorda solo coloro che hanno perso la vita svolgendo uno dei lavori più duri e le loro famiglie, ma rende omaggio a tutta l’emigrazione e al valore del lavoro. Ne sono felice e riconoscente.

“IV° LUGLIO DI PREVENZIONE” - LETOJANNI: MATTINATA INTENSA PER LA GIORNATA DI PREVENZIONE CON I MEDICI SPECIALISTI E I VOLONTARI A COMPLETA DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA

Letojanni (ME) – Domenica 8 luglio 2012, a Letojanni (Messina), la Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” ha organizzato, dalle 8 alle 14, l’evento denominato “IV° Luglio di Prevenzione”. Obiettivo dell’attività, coordinata dal dott. Alessandro d’Angelo, la possibilità per la cittadinanza di fruire della consulenza gratuita di medici specialisti di settore. In particolare, nella sede della Misericordia e nel plesso scolastico antistante, sono stati resi disponibili i seguenti ambulatori: allergologia (dott. A. Corica), audiometria (dott.ssa M.L. Pulejo), cardiologia (dott.ssa L. Lombardo), oncologia (dott. M. Raffaele), ortopedia (dott. S. Coppolino), otorinolaringoiatria (dott. A. Politi), prevenzione dei melanomi (dott. G. Cauteruccio), psicologia (dott.ssa S. Moschella). Presente anche, grazie alla sinergia con il Lions Club “Letojanni – Valle d’Agrò”, l’Unità Mobile Oftalmica. L’accesso alle visite specialistiche è stato effettuato previo colloquio e specifica indicazione dello staff medico (dott. N. Celi, dott.ssa L. Garufi, dott.ssa M. Bonsignore). Bilancio positivo, a fine mattinata, con 107 visite effettuate presso i vari ambulatori (audiometria: 6; oncologia: 9; allergologia: 9; otorinolaringoiatria: 18; cardiologia: 12; ortopedia: 11; psicologia: 5; oculistica: 23) e n. 11 prenotate (MOC: 7; mammografia: 3; TAC torace: 1) presso il Centro Diagnostica per Immagini “dott. Francesco Fiumara”. Nutrito anche il numero di persone interessate alle attività dell’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. ONLUS) di Messina. Il personale dei Nuclei “Informazione e Comunicazione” (dott. E. Casale e prof.ssa P. Paratore) e “Ascolto e Consulenza” (dott. F. Corallo e dott.ssa R. De Luca) hanno fornito informazioni sulle attività sociali, le patologie della Demenza e dell’Alzheimer, effettuando colloqui e, per quanti hanno aderito, test per la valutazione della memoria. La manifestazione è stata organizzata dalla Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, con il patrocinio del Comune di Letojanni, in sinergia e collaborazione con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ), che ha fornito il supporto logistico, il Lions Club “Letojanni-Valle d’Agrò”, la Fondazione “Germano Chincherini” ONLUS, il Centro Diagnostica per Immagini “dott. Francesco Fiumara”, l’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. ONLUS), il Gruppo Donatori Sangue “Fratres” di Letojanni e il contributo della Società di Intermediazione Creditizia “Mutuora”. Al termine dell’attività, alla presenza del dott. Antonio Riccobene, Presidente del Consiglio Comunale di Letojanni, e dell’avv. Maria Elena Moschella, Presidente del Lions Club “Letojanni-Valle d’Agrò”, la tradizionale cerimonia di consegna delle targhe ricordo ai medici ed ai rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.

ALL’IIC DI SYDNEY UN INCONTRO IN DIFESA DEL MADE IN ITALY

SYDNEY - Approfondire lo stato dell’arte del design italiano nel mercato australiano senza tralasciare il problema delle repliche in difesa dell’originalità. Questo l’obiettivo dell’incontro in programma il 19 luglio prossimo dalle 18 all’istituto Italiano di Cultura di Sydney. Organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, l’incontro esplorerà anche l’esperienza della "edizione limitata" come futuro possibile e come prospettiva concreta per il design contemporaneo italiano concluderà il dibattito. Interverranno Claudio Pasqualucci, Direttore dell’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, Sara Del Popolo, avvocato I.P (Axis Legal), Richard Munao, Direttore Generale, Corporate Culture e Federica Martinetto, Architetto e Curatrice. (aise)

"L'ITALIA E L'UNIONE EUROPEA": SI APRE DOMANI IL SEMINARIO ESTIVO DI ALTA FORMAZIONE DELL’IIC DI BRUXELLES

BRUXELLES - "Italy and the European Union" è il tema del seminario estivo di alta formazione in programma a Bruxelles da domani, 9 luglio, e sino a venerdì 13. Il corso è organizzato congiuntamente dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) e dall’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con la Rappresentanza Permanente Italiana presso l’Unione europea. L’obiettivo del seminario "L’Italia e l’Unione europea" è analizzare le interazioni tra l’Italia e l’Unione europea, sia a livello istituzionale che di policy-making, secondo una prospettiva combinata top-down (europeizzazione del sistema nazionale) e bottom-up (ruolo dell’Italia nella formazione della politiche europee). A tale scopo, il corso adotta un approccio pratico, affiancando lezioni frontali ad incontri di alto livello con attori istituzionali italiani protagonisti della formazione delle politiche europee. L’obiettivo di un’analisi approfondita e completa delle modalità di relazione tra l’Italia e l’Unione europea viene perseguito attraverso lo studio di tre tematiche in particolare. La prima riguarda attori e procedure (formali ed informali): le variabili rilevanti nella definizione degli interessi italiani e delle posizioni nazionali. Come sono definiti gli interessi nazionali in sede europea? Quali sono gli attori rilevanti in materia? Quali procedure (formali ed informali) sono seguite? Come sono promosse le preferenze nazionali? Al secondo punto scopi e strategie: quali sono gli interessi, gli scopi e le finalità italiani nel policy-making europeo? Come sono cambiati tali interessi nel corso degli anni? Infine, l’impatto. Qual è l’effetto di tali interazioni? Come l’azione italiana ha inciso nella costruzione della high e low politics dell’Unione? Coordinatrice scientifica del corso è la Prof.ssa Federiga Bindi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Il seminario si indirizza a funzionari pubblici, diplomatici, giornalisti, studenti specializzati ecc. La lingua di lavoro è l’inglese. La tassa di iscrizione è normalmente di 450 euro ma sono previste numerose borse di studio. In particolare, per i funzionari pubblici italiani non sono previste tasse di iscrizione grazie al sostegno finanziario della SSPA. Le spese di vitto, alloggio e trasporto restano a carico dei partecipanti. (aise)