ARRIVA LA GIORNATA DELLA COOPERAZIONE EUROPEA (NoveColonne ATG) Bruxelles -Il prossimo 21 settembre sarà festeggiata per la prima volta in tutta Europa e nei paesi confinanti la Giornata della Cooperazione Europea. Con oltre l’80% dei programmi di cooperazione territoriale europea a bordo, più di 160 eventi locali si svolgeranno in tutta Europa il 21 settembre e durante la settimana.

Gli eventi, estremamente differenti tra loro, includono gare transfrontaliere, esibizioni teatrali per bambini, competizioni fotografiche, mostre di progetti e molto altro. L'obiettivo della campagna, contrassegnata dallo slogan “Sharing borders, growing closer,” (Crescere insieme oltre le frontiere) è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee. Fin dall'inizio degli anni novanta, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall'UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere, dalla creazione di posti di lavoro alla tutela dell'ambiente, per migliorare l'energia, i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria. La campagna è coordinata dal programma Interact in associazione con la Commissione europea e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.

EMIGRAZIONE, A MAINZ CONVEGNO MCI DI GERMANIA E SCANDINAVIA

(NoveColonne ATG) Roma - Si ritroveranno a Mainz, dal 17 al 21 settembre, i delegati al Convegno Nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia. Tema del convegno sarà quello previsto dal piano quinquennale della Conferenza Episcopale Tedesca fino al 2015 ed evidenziato per il 2012 sulla diaconia: "Noi Chiesa in diaconia, nella società di oggi". I lavori saranno aperti da due relazioni di don Renato Roux (docente presso l' Università di Erfurt) sul tema della diaconia, nella sua dimensione storica ed in quella teologica. Sarà poi il momento della verifica concreta di come è strutturato il servizio della chiesa al mondo, in particolare attraverso il lavoro delle Caritas nazionali. Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, terrà una relazione sulla Caritas Italiana, mentre il Roberto Arborino, responsabile del Caritasverband per gli stranieri in Germania, parlerà della Caritas tedesca. Delfina Licata, caporedattrice del Rapporto Migrantes "Rapporto Italiani nel Mondo", illustrerà i dati sull' emigrazione italiana, presentando il Rapporto 2012.

IN SVIZZERA CONFERENZA SULLA LINGUA ITALIANA

(NoveColonne ATG) Roma - E’ in programma oggi 8 settembre a Berna, la tavola rotonda sulla promozione della lingua italiana promossa dall’Università della Svizzera italiana e dall’Associazione dei docenti di italiano del canton Berna. Per l’occasione Gianni Farina, deputato del Pd eletto all’estero, invitato a prendere parte all’evento, ha scritto una lettera destinata agli organizzatori perché impossibilitato a presenziare. “Nell’augurare all’iniziativa tutto il successo che merita – ha scritto Farina – rivolgo un cordiale saluto ai relatori della tavola rotonda con l’invito a perseguire tenacemente l’ambizioso obiettivo di rafforzare l’influenza e l’importanza la terza lingua nazionale svizzera. Progetto che potrà essere implementato attraverso una proficua collaborazione tra le istituzioni elvetiche e italiane”.

REGOLARIZZAZIONE: OPERATIVI DA OGGI I CODICI REDU E RESU PER IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI 1.000 EURO.

Disponibili i codici per la compilazione del modello F24 ma il decreto che deve stabilire le modalità di presentazione delle domande non è stato ancora pubblicato in GU. Da oggi sono disponibili i codici forniti dall’Agenzia delle entrate per effettuare il versamento di 1.000 euro con il modello F24, ma difficilmente i datori di lavoro rischieranno di pagare questa bella cifra senza conoscere nel dettaglio le modalità di presentazione delle domande. Infatti fino a ieri, a soli otto giorni dalla data di apertura dei termini per inoltrare le domande di regolarizzazione, ancora nessuna traccia del decreto in GU. (Red.)

A CAGLIARI NASCE LA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI. IL 15 NOVEMBRE ALLE URNE PER LA SCELTA DEI RAPPRESENTANTI.

L’organismo ha poteri propositivi e consultivi, 15 i membri eletti con un meccanismo che assicura la presenza di tutte le maggiori comunità. Il 15 novembre prossimo i cittadini extracomunitari residenti a Cagliari potranno finalmente eleggere la prima Consulta dei cittadini stranieri. Una comunità di 6.475 abitanti dei quali in 4.670 potranno recarsi alle urne per scegliere chi li rappresenterà per interagire con l’amministrazione partecipando, anche con le proprie proposte, alle scelte del Municipio. “Uno strumento importantissimo – ha detto l’assessore agli Affari generali e vicesindaco Paola Piras, presentando l’appuntamento – per ascoltare la loro voce e le loro proposte”. La composizione dell’organismo e i suoi poteri sono stati definiti in una delibera adottata dal Consiglio comunale. La Consulta che sarà eletta a novembre sarà formata da quindici rappresentanti e avrà una durata di tre anni. Sei seggi andranno ai più votati, ma c’è anche un meccanismo che consentirà a tutte le comunità di essere rappresentate attraverso una suddivisione in macroaree di provenienza. I poteri? Consultivi e propositivi, recita il regolamento: l’organismo potrà fare proposte ed esprimere pareri non vincolanti. Chi può votare? Stranieri e apolidi, chi ha un regolare titolo di soggiorno o in corso di rinnovo, chi risulta iscritto all’anagrafe alla data dell’1 settembre 2011. La presentazione delle candidature deve essere effettuata dalle 8 alle 20 di lunedì 15 ottobre all’ufficio elettorale di piazza De Gasperi. Si voterà, negli stessi orari, il 15 novembre. A disposizione cinque seggi, tra Ufficio anagrafe, circoscrizioni e Municipalità di Pirri. (Red.)

IL 30 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE DELLA CARITAS/MIGRANTES

ROMA - Si terrà il 30 ottobre, alle ore 10.30, come è ormai tradizione al Teatro Orione di Roma la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2012, l'annuale rapporto realizzato dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e mondo sociale. La presentazioni avverrà in contemporanea nelle altre Regioni italiane. A Roma, dopo il saluto introduttivo di monsignor Giancarlo Perego del Comitato di Presidenza del Dossier Caritas e Migrantes, si terrà la proiezione di un video realizzato da RaiNews sul Dossier 2012, che sarà illustrato da Giuseppe Rogolino, responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Rai News. A Franco Pittau, coordinatore del Dossier, toccherà illustrare i punti salienti del 22° Rapporto. Quindi a presentare il punto di vista degli immigrati interverrà la mediatrice culturale albanese Shqiponja Dosti, quello della comunità ecclesiale monsignor Bruno Schettino, presidente della Fondazione Migrantes, e quello del Governo il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi. (aise)

IL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO PROTAGONISTA A MENDOZA

MENDOZA - "L’Italia attraverso il cinema" è il tema della rassegna organizzata a Mendoza nell’ambito dell’Agenda Italia Cuyo, progetto culturale del’ Consolato d’Italia a Mendoza. La rassegna propone la proiezione di un ciclo di film contemporanei proiettati tutti i mercoledì alle 19.30 presso la sede locale della Dante Alighieri. La rassegna iniziata ieri con "Mio fratello figlio unico" di Luchetti, proseguirà il 12 settembre con "Mar Nero" di Bondi; il 19 con "L’uomo che ama" di Tognazzi e il 26 con "Habemus Papam" di Moretti. Gli appuntamenti sono organizzati dal Consolato d’Italia, Jóvenes Toscanos e Dante Alighieri di Mendoza. (aise)