SVILUPPO, DA CDM VIA LIBERA A “DECRETO CRESCITA 2.0” (NoveColonne ATG) Roma - Si tratta di norme “che puntano in modo ambizioso a fare del nostro paese un paese in cui l'innovazione rappresenti un fattore strutturale di competitività”: lo ha affermato il premier Mario Monti, presentando il “Dl Crescita 2.0” approvato dal Consiglio dei ministri. Infrastrutture e servizi digitali, creazione di nuove imprese innovative (startup),

strumenti fiscali per agevolare la realizzazione di opere infrastrutturali con capitali privati, attrazione degli investimenti esteri in Italia, interventi di liberalizzazione in particolare in campo assicurativo sulla responsabilità civile auto: sono questi i capisaldi del decreto approvato dal Cdm. “È un decreto cui stiamo lavorando da fine marzo – ha spiegato Monti -. Ed è un lavoro collegiale portato avanti con i ministri Passera, Grilli, Barca, Profumo, Patroni Griffi, e con il sottosegretario Catricalà. Ma anche le Regioni hanno svolto un ruolo fondamentale”. Il provvedimento prevede l’applicazione dell’Agenda Digitale, strumento attraverso cui – sottolinea Palazzo Chigi - “aumentano fortemente i servizi digitali per i cittadini, che potranno avere un unico documento elettronico, valido anche come tessera sanitaria, attraverso il quale rapportarsi con la pubblica amministrazione. Via libera anche alle ricette mediche digitali (dal 2015), al fascicolo universitario elettronico, all’obbligo per la Pa di comunicare attraverso la posta elettronica certificata e di pubblicare online i dati in formato aperto e riutilizzabile da tutti. Significativi risparmi di spesa e maggiore efficienza arriveranno dalla digitalizzazione delle notifiche e delle comunicazioni giudiziarie, che assicureranno il mantenimento del principio di prossimità del servizio giustizia nei confronti di cittadini e imprese”.

NARDUCCI E MICHELONI (PD) A SOSTEGNO DEI CANDIDATI ITALO-BELGI

(NoveColonne ATG) Roma - Nell’imminenza della prossima tornata elettorale amministrativa in Belgio il senatore Claudio Micheloni e il deputato Franco Narducci, del Pd, si recheranno a Seraing, nei pressi di Liegi, in Belgio, “per sostenere i nostri connazionali con doppia cittadinanza candidati alle locali elezioni comunali” come si legge in una nota. I due parlamentari eletti all’estero, dopo aver fatto analoga operazione il 27 settembre scorso a Chapelle-lez-Hermaimont, in occasione di un affollatissimo incontro per la presentazione di 4 giovani connazionali italo-belgi candidati nella lista del Partito socialista belga, l’11 ottobre saranno nella zona di Liegi ed anche in questa occasione porteranno la propria testimonianza a sostegno dei connazionali impegnati nella competizione elettorale amministrativa.

NELLO DE PASQULE PER CROCETTA PRESIDENTE

Tour della Provincia ieri per il Candidato all’Assemblea Regionale Siciliana nella lista Crocetta Presidente, Nello Dipasquale. Incontri a Modica, Pozzallo e a San Giacomo (frazione di Ragusa) dove ha incontrato una delegazione di componenti del settore zootecnico. A margine dell’incontro Nello Dipasquale ha dichiarato: “Un comparto in difficoltà. Non c’è stata da tempo una politica ed una riforma per l’agricoltura e la zootecnia siciliana, è questo il problema centrale. Una mancanza che ha prodotto un deficit strutturale per quelle aziende che dati gli alti costi di gestione non riescono a fronteggiare la spesa. A questo si aggiunge la mancanza di una politica commerciale, utile a far veicolare il prodotto ed il conseguente marchio. Ritengo pertanto fondamentale per un rilancio immediato, la riproposizione del “made in sicily”. Spesso si dimentica che dietro alla vendita di prodotti nostrani è nascosto il lavoro di intere famiglie; l’impegno concreto di chi produce con fatica e meticolosità prodotti d’eccellenza. L’impegno mio si muove in tal senso. La forza dei fatti è chiamata a dare risposte concrete ed io sono qui per questo”.

NOMINA BORSELLINO DIMOSTRAZIONE SERIETA' PROGETTO CROCETTA RAGUSA -

"La nomina di Lucia Borsellino nella squadra assessoriale di Rosario Crocetta è la dimostrazione della serietà e dell'importanza del progetto di Rosario Crocetta Presidente della Regione Siciliana". A dichiararlo sono il Segretario Regionale del Movimento per il Territorio Nello Dipasquale ed il Presidente On. Salvo Andò. "Accogliamo con grande entusiasmo e positività quello che è un chiaro segnale, l'ennesimo, di voglia di legalità e di trasparenza che si vuole inserire all'interno della futura gestione governativa. Salutiamo quindi di un buon grado la scelta del Candidato Presidente della Regione Rosario Crocetta, che senza alcun dubbio, dimostra attenzione all'intero territorio che ha voglia di rilanciare, partendo proprio da figure autorevoli legate ad un passato che ha fatto la storia e che permette al presente, targato Crocetta, di proiettarsi al futuro con ancora più decisione e veemenza. Il rilancio della nostra Sicilia e la rivoluzione parte da questi segnali, forti e mirati."