AL “BFI - LONDON FILM FESTIVAL” IL CINEMA PARLA ITALIANO (NoveColonne ATG) Londra - Si parla italiano al 56° “The Times Bfi London Film Festival”, che terminerà il prossimo 21 ottobre. Sette sono infatti le produzioni del Belpaese in concorso nelle diverse sezioni del Festival organizzato dal British Film Institute, più una proiezione speciale. Secondo quanto informa il sito specializzato cinemaitaliano.info,

all'interno della sezione Debate ci sono “Bella Addormentata” di Marco Bellocchio e “Reality” di Matteo Garrone, in Thrill il già pluripremiato “Cesare deve Morire” di Paolo Taviani e Vittorio Taviani e nella Official Competition “E’ stato il Figlio” di Daniele Ciprì. Unico documentario selezionato all’interno di Treasures è “La Guerra dei Vulcani” di Francesco Patierno, mentre nella sezione Journey sono presenti “Il Rosso e il Blu” di Giuseppe Piccioni e “L'Intervallo” di Leonardo Di Costanzo. Un omaggio allo spaghetti western sarà invece fatto con la proiezione di “La resa dei conti” di Sergio Sollima del 1969.

IL CINEMA ITALIANO PROTAGONISTA IN SUD AMERICA

(NoveColonne ATG) Buenos Aires -Sarà il cinema italiano il protagonista della speciale giornata di lavori dedicata il 4 dicembre da Ventana Sur, il più importante incontro per il mercato cinematografico dell’intero continente Sud Americano. Un’assoluta novità per il meeting (30 novembre-3 dicembre 2012) organizzato dal Marché du Film di Cannes e INCAA, che dal 2009 accoglie a Buenos Aires distributori da tutto il mondo per l’offerta del prodotto latinoamericano. Con numeri, in quattro anni, già sorprendenti: 1.800 accreditati, di cui 300 distributori da cinque continenti. È infatti la prima volta dalla sua nascita che Ventana Sur ospita una sessione di proiezioni di film di produzione non Sud Americana; l’Italia si presenta come il primo Paese al mondo a realizzare, con distributori, buyers e operatori latinoamericani, insieme a una selezionata partecipazione di distributori stranieri, un appuntamento di mercato unico nel suo genere. L’esigenza di far incontrare Ventana Sur con la recente produzione cinematografica italiana nasce non solo dall’idea di creare nuovi momenti di visibilità internazionale per i nostri film, ma anche dalla straordinaria offerta di titoli italiani di qualità che, grazie ai festival di Venezia, Roma e Torino, vengono lanciati nell’arco di tre mesi sui circuiti nazionali ed esteri.

PALERMO, DIFENDE SORELLA DA EX FIDANZATO: 17ENNE UCCISA A COLTELLATE SOTTO CASA

Palermo - (Adnkronos/Ign) - E' stato preso il presunto assassino di Carmela Petrucci, la ragazza di 17 anni uccisa oggi all'ora di pranzo nell'androne di uno stabile in via Uditore a Palermo. Il giovane, 22enne, è stato bloccato alla stazione di Bagheria, alle porte di Palermo. Ad incastrarlo è stato il segnale del suo telefonino. Gli investigatori sono riusciti a rintracciarlo mentre stava per salire su un treno, seguendo le celle a cui si è agganciato il suo cellulare. Secondo le prime informazioni, l'aggressore aveva avuto una relazione sentimentale fino a qualche mesa fa con la sorella di Carmela e non voleva farsi una ragione del termine dalla storia, divendendo morboso e geloso della sua ex ragazza. Durante la lite la vittima ha cercato di difendere la sorella, venendo colpita a morte dai fendenti. L'altra giovane, ora in ospedale, è rimasta ferita ma non è in pericolo di vita. Le due sorelle frequentavano la succursale del liceo Umberto I all'incrocio tra viale Regione siciliana e via Perpignano.

COMMISSIONE EUROPEA: STOP AI FINANZIAMENTI AI PARTITI RAZZISTI

La Commissione Europea, accogliendo le richieste del Parlamento Europeo, ha avanzato la proposta di tagliare i finanziamenti a partiti politici europei razzisti e xenofobi e alle fondazioni ad essi associati. La proposta della Commissione prevede che i partiti europei si registrino ufficialmente, ottenendo un nuovo status legale che permette loro di ricevere i finanziamenti europei. Per registrarsi e ottenere il nuovo status, ai partiti è richiesto di rispondere ad alcuni criteri e rispettare i valori su cui si basa l’Unione Europea, in particolare “rispetto della dignità umana libertà, democrazia, uguaglianza, rule of law, rispetto dei diritti dell’uomo – inclusi i diritti delle persone appartennenti alle minoranze”. Quest’ultima specificazione – relativa al rispetto dei diritti delle minoranze – potrebbe escludere molti partiti di estrema destra dall’accesso al nuovo status. Il nuovo regolamento obbligherebbe inoltre i partiti a pubblicare i nomi dei donatori che contribuiscono con più di 1.000 euro l’anno e alzerebbe il limite massimo di donazioni individuali da 12.000 a 25.000 euro l’anno. La Commissione Europea si augura che i co-legislatori accolgano tempestivamente la presente proposta, così che il nuovo regolamento dei finanziamenti ai partiti entri in vigore il 1 luglio 2013 – in tempo per la campagna elettorale per il Parlamento Europeo del 2014. Fonte: Asti.lu

VOLONTARI IN ADDESTRAMENTO - FORMAZIONE E PREVENZIONE AD ANTILLO

Letojanni (ME) – Bilancio positivo per la tre giorni di addestramento organizzata dal Gruppo Interforce Jonica (GIJ) conclusa lo scorso fine settimana ad Antillo. Sessanta, complessivamente, i Volontari delle varie Associazioni afferenti al GIJ (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, S. Filippo e Kalfa, Gruppo Comunale di Furci Siculo) che, coordinati dai referenti di settore (Giorgio Intelisano, Ruggeri Tonino, Jakomin Andrea e Rizzo Daniele) con la supervisione di Alessandro d’Angelo (Presidente del GIJ), hanno preso parte all’attività. Intenso il programma in scaletta. Sono state organizzate e condotte, in regime di simulazione, attività di ricerca, soccorso, recupero di beni artistici, utilizzo di attrezzature speciali, quali gruppi elettrogeni e torri di illuminazione. Peculiare l’addestramento nel campo delle trasmissioni, realtà fondamentale in situazioni di emergenza, con l’utilizzo del gruppo telecomunicazioni, copertura radio nelle zone di operazioni (ponte radio mobile) e copertura wifi della sede. Inaugurata, nell’occasione, la Sala Operativa Mobile, attrezzata con cartografia, apparati radio e ausili informatici, che è subito entrata in funzione nell’ambito delle simulazioni dei vari scenari di emergenza proposti. Il sostegno logistico è stato fornito per il quinto anno consecutivo dal “Giardino di Redenzione”, struttura diretta da Padre Egidio Mastroeni il quale, nella giornata conclusiva, al termine della S. Messa, ha benedetto il nuovo automezzo donato al GIJ dal Sig. Pancrazio di Bennardo (volontario di Radio Valle Alcantara) e rimesso in efficienza con la maestria e l’ausilio della ditta AG&G di Giorgio Intelisano e soci. Il Sindaco di Antillo, dott. Davide Paratore, ha fatto visita ai volontari ringraziandoli per ciò che quotidianamente fanno e per aver scelto questa località per lo svolgimento dell’attività addestrativa e formativa. Il Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti, già presenti sul territorio da diversi anni, nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali. Per maggiori informazioni relative al Gruppo, alle attività e agli eventi in calendario è possibile consultare il sito internet all’uopo dedicato all’indirizzo www.gruppointerforcejonica.it.

CNR, RIAPRE LA BASE ITALIANA IN ANTARTIDE

(NoveColonne ATG) Roma - Ha aperto i battenti la base italiana in Antartide, Mario Zucchelli (Mzs), situata a Baia Terra Nova, Mare di Ross. Con l’apertura della base, prende avvio la XXVIII campagna antartica estiva 2012-2013, promossa nell’ambito del Pnra (Programma nazionale di ricerche in Antartide) e finanziata dal Miur (Ministero per l’Istruzione, la ricerca e l’università). Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) svolge le attività di programmazione e coordinamento scientifico delle attività di ricerca, tese a comprendere meglio i processi che generano i cambiamenti globali, i cui effetti hanno riflessi sulla vita di tutti i giorni anche alle nostre latitudini. L'attuazione delle spedizioni, le azioni tecniche e logistiche e la responsabilità dell'organizzazione nelle zone operative sono affidate all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea). L’apertura della base è stata preceduta dalle operazioni necessarie per la spedizione dei materiali e per lo spostamento del personale tecnico e scientifico per l’Antartide, per le quali era stato attivato l’Ufficio di Christchurch (NZ) gestito dall’ENEA. Il primo gruppo arrivato alla base con il compito di ripristinarne l’accesso è composto da 20 persone tra tecnici e addetti alla logistica. Dopo un primo scalo alla base americana in Antartide di McMurdo, il gruppo ha poi volato in elicottero verso Baia Terra Nova. Le attività scientifiche avranno inizio solo con l’arrivo del primo gruppo di ricercatori a Mario Zucchelli Station (Mzs), che è previsto per il 26 ottobre. Nel frattempo bisognerà avviare un’operazione di particolare criticità per la realizzazione della pista su ghiaccio marino, spesso circa 2,5 m per gli atterraggi dell’aereo Hercules previsti dal 23 ottobre. Un gruppo di tecnici italiani e francesi verrà trasferito a far data dal 6 novembre presso la base italo-francese di Stazione Concordia che resta aperta tutto l’anno, per riavviare le attività del campo estivo presso il sito di Dome C. Così il gruppo dei ricercatori che vi ha trascorso l’inverno antartico, che comporta 9 mesi in completo isolamento, i cosiddetti “invernanti”, avrà finalmente il cambio. La prossima campagna invernale a Concordia, arrivata ormai alla nona edizione, avrà inizio il 7 febbraio 2013 e si concluderà il prossimo 6 novembre 2013.