L’ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA BRASILE E L’AMBASCIATA BRASILIANA IN ITALIA presentano il concerto L’ARTE DELL’INCONTRO con SUSANNA STIVALI, voce GABRIELE MIRABASSI, clarinetto ROBERTO TAUFIC, chitarra EDUARDO TAUFIC, pianoforte Venerdì 21 dicembre| Ore 20 Sala Palestrina | Palazzo Pamphilj | Roma Ingresso riservato a invitati PRESENTAZIONE L’arte dell’incontro

“La vita, amico mio, è l’arte dell’incontro”, come scrivevano il poeta brasiliano Vinicius de Moraes e il poeta Ungaretti. “L’arte dell’incontro” è un progetto che parla di questo, di un incontro tra musicisti italiani e brasiliani ognuno con la propria lingua e la propria musica. Susanna Stivali, jazzista, cantante e compositrice, uno dei nomi più noti del jazz vocale italiano, interpreta la musica popolare brasiliana la cui caratteristica è quella di mescolare generi e stili diversi. È accompagnata dal duo dei fratelli brasiliani Roberto ed Eduardo Taufic, chitarra e pianoforte. Oltre alla presenza dei Taufic, il progetto vede la partecipazione del jazzista e compositore Gabriele Mirabassi, considerato uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto. Il progetto vuole essere un omaggio a grandi autori della musica brasiliana quali, tra gli altri, Pixuinguinha, Chico Buarque, Vinicius de Moraes, Ivan Lins e Gilberto Gil, tradotti in italiano e riproposti in stili diversi. Le traduzioni utilizzate sono in parte di Sergio Bardotti, produttore e musicista scomparso da pochi anni, conoscitore della cultura brasiliana, e di Max De Tomassi, produttore artistico e conduttore del programma radiofonico della Rai intitolato “Brasil”.

NASCE A NIZZA L’ASSOCIAZIONE AMITIE’ FRANCO ITALIANA (A.F.I.)

Chers Amis, J’ai le plaisir de vous annoncer la naissance de l’association Amitié France Italie (A.F.I.) dont le nom résume à lui seul les objectifs. Un premier évènement est prévu pour le 1er février 2013 à 18h00 au Palais de la Méditerranée à Nice, où nous voulons rassembler en particulier les Italiens résidants en France, les Français d’origine Italienne, les Italiens francophiles et les amis de nos deux pays en général. Nous invitons tous ceux et toutes celles qui se reconnaissent dans cette initiative à nous rejoindre en adhérant. Toutes vos remarques et suggestions nous seront précieuses afin de pouvoir faire grandir ensemble l’amitié franco italienne. Bien sincèrement et dans l’attente de vous retrouver parmi nous, Le Président Cav. Paolo

CELI LOMBARDIA, IL CENTROSINISTRA SCEGLIE AMBROSOLI: NON HO PAURA

Umberto Ambrosoli è il candidato del centrosinistra per le prossime elezioni regionali lombarde. Con il 57,64% dei voti ha battuto la concorrenza della ginecologa Alessandra Kustermann che ha ottenuto il 19.11% dei voti e del giornalista Andrea Di Stefano che ha raccolto il 23.25%. "Ora affronteremo un percorso difficile, e duro perché la menzogna appartiene al linguaggio dei nostri avversari, ma non abbiamo paura", ha detto Ambrosoli durante una conferenza stampa convocata dopo la proclamazione della sua vittoria. "Abbiamo dimostrato di non essere legati a centri di interesse - ha proseguito - o alla mentalità di affiliazione". Vittoria in tutte le province - Amrosoli ha vinto in tutte le province lombarde, ottenendo il miglior risultato a Mantova dove si è attestato sul 76.97% delle preferenze, in base ai dati definitivi resi noti al comitato promotore delle primarie regionali del centrosinistra in Lombardia. A Milano - la città dove vivono i 3 candidati - su un totale di 42.213 votanti Ambrosoli ha ottenuto il 50.92%, Andrea Di Stefano il 28.81% e Alessandra Kustermann il 20.27%. Risultati simili, considerando anche la provincia di Milano, dove Ambrosoli ha ottenuto il 52.20%, Di Stefano il 27.87% e Kustermann il 19.93%. L'affluenza totale in Lombardia ha superato quota 150.000 votanti. "Siamo soddisfatti sia per la grande partecipazione che per il risultato di Umberto Ambrosoli - ha commentato il segretario regionale lombardo del Pd Maurizio Martina - ora il nostro obiettivo è quello di vincere, e abbiamo la persona giusta per portare avanti un progetto di cambiamento". Il figlio dell'"Eroe borghese" - Umberto Ambrosoli è il figlio dell'Eroe borghese, Giorgio Ambrosoli, il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, assassinato l'11 luglio del 1979 da Joseph Aricò, sicario del banchiere Michele Sindona. Nato a Milano 41 anni fa, Umberto Ambrosoli è sposato ed è padre di tre bambini. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “La criminalità informatica nel sistema bancario italiano - Profili criminologici” ed è divenuto avvocato penalista. Nel 2009 ha pubblicato il libro “Qualunque cosa succeda”. Nel 2010 il libro è stato vincitore del premio Tiziano Terzani. Nel 2011 diventa membro Comitato di esperti per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di stampo mafioso e della criminalità organizzata sul territorio milanese, presieduto da Nando Dalla Chiesa. E' anche membro di due organismi di vigilanza: Rcs e Kairos. Nel novembre scorso dopo aver rifiutato la prima offerta che gli aveva presentato il Pd, ha avanzato la propria candidatura alla presidenza della Regione Lombardia nelle elezioni anticipate del 2013.

GEMELLAGGI E LA CITTADINANZA EUROPEA: CONVEGNO A ROMA

ROMA - Si tiene il 17 dicembre a Roma, presso la sede del Parlamento europeo, il Convegno promosso dall’AICCRE "I gemellaggi e la cittadinanza europea". Un appuntamento importante, che cade tra l’altro a pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo bando "Europa per i cittadini" dell’Unione europea. Nel corso dei lavori sarà presentato il Premio intitolato a Gianfranco Martini, destinato ai Comuni ed agli Enti locali italiani che si sono distinti nel campo dei gemellaggi. Interverranno rappresentanti delle Istituzioni europee e, in tale occasione saranno premiati, per ogni Regione d’Italia, i Sindaci dei Comuni che per primi hanno realizzato un gemellaggio con la collaborazione dell’AICCRE. Il gemellaggio non è solo un prezioso, insostituibile e necessario strumento per costruire nuove amicizie, scambiare esperienze, aprire orizzonti più ampi, anche di carattere culturale, tra popolazioni di Paesi diversi, aventi storie e lingue diverse, ma per l’AICCRE vuole essere una valida occasione di partecipazione dei cittadini ad un impegno comune, quello di costruire assieme, nella libertà e nella democrazia, lo storico progetto di un’Europa finalmente unita sul piano politico e istituzionale. (aise)

USA: E’ DI ROMNEY LA “MENZOGNA DELL’ANNO”

Roma - Secondo il sito Politifact è di Mitt Romney la bugia dell’anno negli Stati Uniti. Il sito, che porta avanti da anni un’attività di fact checking, fa riferimento a una dichiarazione dello sfidante alla Casa Bianca quando, in Ohio negli ultimi giorni di campagna elettorale, Romney disse che Obama “dopo aver venduto la Chrysler agli italiani”, avrebbe anche permesso alla Jeep di spostare la produzione dagli Stati Uniti alla Cina. Nonostante una smentita immediata della casa automobilistica, Romney sostenne la tesi, che si rivelò peraltro un vantaggio a favore del rieletto presidente degli Stati Uniti. La notizia infatti fece piovere un’ondata di critiche sulla credibilità di Romney, che non fu in grado di convincere l’elettorato, a partire da uno stato critico come l’Ohio. E' la quarta volta che Politifact, realizzato in collaborazione con il Tampa Bay Times, sceglie in base al fact checking la menzogna dell’anno in campo politico negli Stati Uniti: negli anni passati le dichiarazioni scelte riguardavano sempre il campo dell’assistenza sanitaria. (NoveColonne ATG)

SANREMO: DA CHIARA A ELIO, ECCO I BIG DELLA 63ESIMA EDIZIONE

Roma - La Direzione artistica, composta da Fabio Fazio, Pietro Galeotti, Marco Posani, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Michele Serra e Francesco Piccolo, avvalendosi della collaborazione del direttore musicale Mauro Pagani, ha invitato i seguenti artisti (ciascuno dei quali presenterà 2 brani) a partecipare alla sezione Campioni del 63° Festival della Canzone Italiana: 1. Almamegretta (1. Mamma non lo sa 2. Onda che vai); 2. Annalisa (1. Non so ballare 2. Scintille); 3. Chiara (1. L’esperienza dell’amore 2. Il futuro che sarà); 4. Daniele Silvestri (1. A bocca chiusa 2. Il bisogno di te); 5. Elio e le Storie tese (1. Dannati forever 2. La canzone mononota); 6. Malika Ayane (1. Niente 2. E se poi); 7. Marco Mengoni (1. Bellissimo 2. L’Essenziale); 8. Maria Nazionale (1. Quando non parlo 2. E’ colpa mia); 9. Marta sui tubi (1. Dispari 2. Vorrei); 10. Max Gazzè (1. Sotto casa 2. I tuoi maledettissimi impegni); 11.Modà (1. Come l’acqua dentro il mare 2. Se si potesse non morire); 12.Raphael Gualazzi (1. Sai (ci basta un sogno) 2. Senza ritegno); 13. Simona Molinari con Peter Cincotti (1. Dr. Jekyll and Mr.Hide 2. La felicità); 14.Simone Cristicchi (1. Mi manchi 2. La prima volta). (NoveColonne ATG)

LA SCUOLA DI FIESOLE AMBASCIATRICE DI CULTURA IN ALBANIA

Tirana – La musica si fa ambasciatrice non solo di cultura, ma apre strade nuove per una crescita economica sostenibile. L’iniziativa della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e della Fondazione Idea di Tirana, che ha portato l’idea di Piero Farulli in terra albanese, e alla conseguente nascita di una Scuola di Musica a Tirana, si arricchisce grazie a Confindustria Firenze di nuove valenze di collaborazione e scambio oltre il piano culturale, anche a livello economico. La Scuola di Musica di Fiesole è il sogno di un grande musicista, talmente innamorato della profondità dell’oceano della musica da sentire l’urgenza di condividere questa straordinaria eredità culturale con tutti i suoi concittadini. Piero Farulli ha voluto porre rimedio operando concretamente per offrire a tutti le chiavi di questo mondo segreto. Oggi, a trentasette anni di distanza, gli allievi dai cinquanta iniziali sono diventati mille e trecento, centoquaranta i docenti. Ha sviluppato metodi didattici differenziati per rispondere alle esigenze della sua multiforme utenza e ha da sempre valorizzato la musica d’insieme. Fin dai 4 anni fa parte dei Piccolissimi Musici prosegue poi con i Crescendo per approdare a 11/12 anni all’Orchestra dei Ragazzi, un’ensemble sinfonico di circa 70 elementi. (NoveColonne ATG)