Un appello in tal senso è stato sottoscritto da circa centoquaranta tra deputati e senatori italiani, su iniziativa dei parlamentari Monica Cirinnà e Fabio Porta. L'appello sarà consegnato al Sindaco di Roma, Ignazio Marino, in occasione della visita nella capitale del Presidente del Parlamento di El Salvador, Sigfrido Reyes. Ecco il testo dell'appello:
UN MONUMENTO A ROMA PER RENDERE OMAGGIO AL SACRIFICIO DI MONSIGNOR OSCAR ROMERO
Il 24 marzo del 1980, mentre officiava una funzione religiosa in una chiesa di San Salvador, veniva assassinato dai sicari degli "squadroni della morte", Monsignor Oscar Arnulfo Romero, Vescovo della capitale di El Salvador. Solo nel 1992, con la firma degli accordi di pace, cesserà la feroce violenza interna al paese centroamericano, dopo aver mietuto oltre 75 mila le vittime innocenti. Monsignor Romero è divenuto, internazionalmente, il simbolo del martirio del suo popolo. E' per questo che sosteniamo la proposta di El Salvador di poter erigere una statua di Monsignor Romero all'interno dei "Giardini El Salvador" all'EUR, in perenne ricordo del Vescovo martire, ritenendola innanzitutto un onore per il nostro paese e la sua capitale. Siamo certi che la città di Roma vorrà accogliere sollecitamente la richiesta di El Salvador, riducendo il più possibile i tempi burocratici per l'approvazione e la messa in opera del progetto. Ci appelliamo a tutte le componenti istituzionali della città di Roma, affinché la nostra capitale dia un forte segnale di rispetto e preservazione della memoria storica di un Paese dal quale, negli ultimi anni, sono arrivati in Italia molti lavoratori immigrati. Tra pochi giorni sarà in visita istituzionale a Roma il Presidente del Parlamento salvadoregno, Sigfrido Reyes: copia di questo appello, con i nomi dei firmatari, verrà consegnata sia a lui che al Sindaco di Roma, Ignazio Marino.
FEDI (PD): IL MAXIEMENDAMENTO DEL GOVERNO AL DISEGNO DI LEGGE DI STABILITÀ È INSODDISFACENTE I
l maxiemendamento sul quale il Senato ha votato la fiducia al Governo Letta ha escluso alcune delle questioni chiave che riguardano le comunità italiane nel mondo, in particolare la proroga delle detrazioni fiscali per carichi di famiglia e la modifica alle disposizioni sull’IMU per i residenti all’estero. Il voto dei Senatori eletti all’estero comincia a essere decisivo per la tenuta del Governo. L’unico aspetto positivo è il recupero di 5 milioni di euro a vari capitoli di spesa della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie degli Esteri e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta di una grama consolazione poiché nuovamente si rinuncia ad affrontare due nodi cruciali, legati anche al principio cardine della parità di trattamento, detrazioni fiscali e IMU, e si rinuncia ad affrontare il nodo delle riforme strutturali. Si interviene con misure largamente insufficienti, anche in vista del prossimo rinnovo dei Comites. Dobbiamo lavorare affinché alla Camera dei Deputati, con gli emendamenti che presenteremo, i relatori e il Governo intervengano con un adeguato miglioramento del testo sicuramente per la proroga delle detrazioni fiscali per carichi di famiglia, e intervenga anche sulla modifica dell’IMU sull’abitazione principale per i residenti all’estero. Non ci saranno concesse altre opportunità. Il giudizio, poi, passerà agli elettori. (On. Marco Fedi)
PLENARIA CGIE/ PARTONO I BASTIMENTI: INAUGURATA LA MOSTRA ALLA FARNESINA
ROMA - È stata inaugurata questa mattina alla Farnesina "Partono i bastimenti", mostra dedicata "a tutti gli emigrati che hanno onorato il nome dell’Italia nel Mondo", aperta fino al 10 dicembre. Promossa dalla Fondazione Roma Mediterraneo, con il patrocinio di Mae e Niaf, la mostra è stata tenuta a battesimo dal Vice Ministro degli Esteri Archi, dal direttore generale Ravaglia e dal vicepresidente della Fondazione Gatti nella prima giornata di assemblea plenaria del Cgie. Una "inaugurazione simbolica", ha detto Archi nel suo breve intervento, spiegando che in mostra nel Salone dei Mosaici della Farnesina ci sono "piccoli oggetti che però contengono il cuore degli italiani che hanno lasciato il Paese". Come scrive Cristina Ravaglia nella brochure che accompagna la mostra, essa "costituisce un segnale dell’attenzione con la quale il Ministero degli Esteri e la Dgiepm guardano ad una pagina importante della storia nazionale. Si tratta di una raccolta di grande interesse storico che contribuisce a mettere in luce la vicenda dei nostri connazionali emigrati e il loro fondamentale apporto allo sviluppo dei Paesi di Adozione, tanto più significativa in una fase storica come quella presente in cui giovani e meno giovani hanno ripreso a lasciar il nostro paese per cercare nuova e opportunità di vita e lavoro all’estero". Non un unicum, ma ideale continuazione o parte, seppur piccola, del progetto del Museo dell’Emigrazione, che la Farnesina sostiene, il cui successo, conclude Ravaglia, "testimonia che il tema, quando è ben illustrato, continua a suscitare grande interesse, in particolare nei giovani, che visitandolo scoperto un fenomeno spesso loro sconosciuto. Ed è sempre in questo spirito che la Dgiepm continuerà a operare per tenere viva la consapevolezza di questi avvenimenti che hann9 contribuito a formare la storia del nostro Paese". La mostra è curata da Francesco Nicotra (Direttore progetti speciali Niaf). (aise)
FELTRINELLI POINT CONTINUANO LE INIZIATIVE CULTURALI DEL CENTRO
Si chiama “incontro con l’autore” il terzo dei cinque appuntamenti di “Suoni d’autunno”, la rassegna di "apericena con musica" con inizio alle 20,45 promossa dal Feltrinelli Point Messina e diretta da Antonino Cicero. Ma avrebbe potuto chiamarsi anche “Abbraccio”. Perché è proprio l'ultimo cd di composizioni proprie, dal titolo “Abbraccio”, che Piero Blanca, compositore e interprete, porterà con sé venerdì 29 novembre al Feltrinelli Point. Alcuni brani introdotti dalla lettura di didascalie; altri presentati a braccio, direttamente, accogliendo l’umore dei partecipanti. Com’è naturale che sia trattandosi di “un percorso autobiografico”. “Mi piace raccontarmi e preferisco farlo nel linguaggio che ritengo più congeniale“, dice Blanca. E poi a spiegare questa scelta – aggiunge – c’è anche “una ragione che riguarda la natura delle emozioni che voglio condividere e comunicare, tutte riferibili alla esperienza umana, alla nostra vita”. Una scelta fondata, infine, sulla certezza che "il pubblico del Feltrinelli Point si lascerà coinvolgere in questo viaggio nelle emozioni” Intervista e approfondimenti al link: http://www.lafeltrinellipointmessina.it/?p=1005
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ MARTEDI’ 3 DICEMBRE AL PALACULTURA CARITAS E ASSOCIAZIONI INSIEME TRA INFORMAZIONI E DIALOGO, SPETTACOLO E SOLIDARIETA’
Venerdì 29 nella sede della Curia la conferenza stampa di presentazione
L’appuntamento è per martedì 3 dicembre al PalaCultura di Messina. La Giornata internazionale delle persone con disabilità, sancita dall’O.N.U. nel luglio del 1993, sarà anche quest’anno particolare occasione di iniziative specifiche di sensibilizzazione promosse dalla Caritas diocesana di Messina con la collaborazione delle associazioni che operano sul territorio e con il patrocinio del Comune di Messina. Lungo – e destinato ad ampliarsi ulteriormente – è l’elenco delle associazioni che hanno già aderito: Associazione Senza Barriere, Club Arietta, Associazione Mirko Piskeo, A.C.C.I.R., Movimento Fede e Luce, Movimento Apostolico Ciechi, A.N.F.F.A.S., Croce Rossa Italiana, Istituto Don Orione, Tre Ali, AEDO (Assoc. Cult. Music Men), VIP CLOWN (Viviamo In Positivo), Anch’Io Sindrome di Down, Lunaria, Associazione 7000, Il Cantiere dell’InCanto, La Ragnatela, Cesv. Ampio è anche il ventaglio di iniziative. Dalle ore 17 alle ore 19, infatti, le associazioni saranno presenti al PalaCultura per incontrare i cittadini, fornire informazioni, dialogare e confrontarsi. Subito dopo, dalle ore 19 alle ore 21, si alterneranno sul palcoscenico del PalaCultura diverse compagini e diversi momenti di spettacolo, con la partecipazione di artisti speciali che dimostreranno come la piena integrazione sia possibile, e non soltanto sul palcoscenico. Al centro della manifestazione le istanze di integrazione sociale e il superamento di ogni forma di esclusione e di ghettizzazione delle persone con problemi di disabilità. Per approfondire i temi che sono al centro della giornata di sensibilizzazione, venerdì 29 novembre alle ore 10,30 nella sede della Curia, via Garibaldi 77, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle iniziative. Interverranno padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas Messina, Nino Morabito, referente del Coordinamento disabilità, e i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito.
Caritas di Messina Lipari S. Lucia del Mela Via Emilia, 19 (Provinciale)
98124 Messina Tel. 090.9146045-fax 090.9146046 email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.