Il quotidiano statunitense parla di una “drammatica e umiliante espulsione, come lo saranno altri problemi che si profilano all’orizzonte”. Per il britannico Guardian, invece, l’ex premier “ha molto probabilmente subito la più pesante batosta della sua carriera politica”. In Germania apre con la notizia la homepage del Frankfurter Allgemeine Zeitung, che sottolinea il fatto che il Cavaliere “per la prima volta dal 1994 non ha più alcun mandato parlamentare” e che oltretutto “non potrà più occupare alcuna nuova carica politica”. In primo piano la Bild sottolinea invece che “Berlusconi vola via dal Senato”, e si chiede: “Sarà definitivo?” “Il sempre teatrale Silvio Berlusconi sta perdendo l’‘oremus’. E, pensandoci bene, non c’è da sorprendersi”, enfatizza lo spagnolo El Pais. “La giornata di mercoledì 27 novembre 2013 – si legge - è passata alla storia d’Italia come il giorno in cui il Senato della Repubblica ha espulso, dopo due decadi di presenza ininterrotta in Parlamento, quel politico e magnate conosciuto come il Cavaliere, un titolo onorifico che rischia di perdere, perché le disgrazie non arrivano mai sole”. “Berlusconi, o l’ultimo giorno del Caimano?”, si domanda Le Monde, sottolineando che per il Cavaliere “la peggiore inquietudine è quella di perdere l’immunità parlamentare. Al termine di vent’anni di mandato ininterrotto – aggiunge il quotidiano francese – il Cavaliere avrà diritto comunque a una ‘buonuscita’ di 180.000 euro e a una pensione di 8.000 euro al mese”. Secondo Le Figaro, la giornata del 27 novembre per Berlusconi rappresenta “l’ultimo atto di una discesa agli inferi iniziata nel novembre del 2011: attaccato dai mercati, umiliato al G20 di Cannes, il 12 novembre è stato sostituito dall’economista Mario Monti a capo del governo”. (NoveColonne ATG)
NATALE IN TEMPI DI CRISI, MENO ACQUISTI PER 6 ITALIANI SU 10
Roma - In vista dello shopping di Natale quasi sei italiani su dieci (58 per cento) ritengono di avere minore potere di acquisto rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base della "Christmas survey 2013" dalla quale si evidenzia che a frenare è anche l' incertezza sul futuro. Il 56% degli italiani ritiene che la situazione economica peggiorerà contro il 41% degli europei anche se - sottolinea la Coldiretti - la percentuale degli italiani che si aspetta un miglioramento nel 2014 è aumentata notevolmente passando dall' 8% del 2012 al 18% attuale. Il risultato è comunque un taglio del 5% del budget destinato alle festività di fine anno ed un deciso orientamento verso regali utili. Con l' arrivo delle tredicesime inizia la ricerca dei doni da mettere sotto l' albero con circa un terzo degli italiani che - continua la Coldiretti - acquista i regali di Natale entro la fine del mese di novembre anche se per la maggioranza la ricerca si concentra nel mese di dicembre. La media - sottolinea la Coldiretti - è di una spesa per ogni singolo regalo di circa 36 euro e una tendenza verso il calo degli acquisti di abbigliamento, tecnologie e divertimenti. La spinta verso spese utili - precisa la Coldiretti - premia l' enogastronomia anche per l' affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. La previsione è infatti che - conclude la Coldiretti - gli italiani rispetto allo scorso anno non risparmieranno per le spese alimentari destinate ad imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi. (NoveColonne ATG)
IL VOLO, IL TRIO ITALIANO PIÙ FAMOSO IN AMERICA CANTA IL NATALE
Roma – È disponibile in tutti i negozi tradizionali e digitali “Buon Natale - The Christmas Album” il nuovo disco de Il Volo, il trio formato da Gianluca, Ignazio e Piero, i tre giovani cantanti che in pochi anni hanno conquistato le Americhe, reinterpretando in chiave opera-pop grandi classici della nostra tradizione musicale e non solo, arrivando a duettare con Barbara Streisand in occasione dell’ultimo tour americano della cantante e attrice. L’album, già disponibile in tutto il mondo, arriva in Italia in una edizione speciale dedicata dai tre ragazzi al nostro Paese dove torneranno per festeggiare le feste con le loro famiglie, alla fine del tour (48 concerti sold out) che li vede impegnati in Nord e Sud America. “Buon Natale - The Christmas Album”, prodotto da Tony Renis e Humberto Gatica e pubblicato su etichetta Interscope Records/Universal Music, contiene alcuni dei maggiori classici natalizi come “Rocking Around the Christmas Tree,” “I’ll Be Home for Christmas,” “The Christmas Song,” “Santa Claus is Coming to Town,” “O Holy Night,” e un medley che include "Jingle Bell Rock," "Let it Snow" e "It's the Most Wonderful Time of the Year”. (NoveColonne ATG)
SICILIA SECONDA REGIONE PER IMPRENDITORI STRANIERI, SONO 2206 COLDIRETTI: FATTORI DI PRODUZIONE PRIMO TRA TUTTI IL CLIMA
La Sicilia supera il Veneto per numero di imprenditori agricoli stranieri: ne conta 2.206 e si colloca al secondo posto tra delle Regioni che attirano investitori non italiani, alle spalle della Toscana. Lo riferisce Coldiretti. Il risultato si deve "a una serie di caratteristiche che dimostrano il valore dei fattori di produzione primo tra tutti il clima", secondo il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana , Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione. Al di la' dei personaggi famosi come l'attrice Carole Bouquet o il cantante dei Simply Red, che hanno scelto la Sicilia per produrre vino, secondo i due dirigenti regionali di Coldiretti "se molti stranieri hanno deciso di mettere su un'impresa agricola vuol dire che credono nelle potenzialita' di questo settore che dimostra cosi' di essere vitale e indispensabile per l'economia regionale".
“SUONO ITALIANO”: DAL 2 DICEMBRE CICLO DI CONCERTI ALL’IIC DI MADRID
MADRID - Ciclo di 5 concerti di giovani e noti interpreti italiani. è quanto propone l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid da lunedì porssimo, 2 dicembre, nell’ambito di "Suono italiano". Primo appuntamento, il 2 dicembre, con il Quartetto di Cremona. Interpreteranno opere di Boccherini, De Biasi, Puccini e Verdi. Protagonista del secondo concerto, il 5 dicembre, il Duo Francesca Dego (violino) e Francesca Leonardi (piano), con un repertorio di opere di Beethoven, Respighi e Ravel. Questi primi due concerti si terranno in Istituto. All’Auditorio del C.C. Conde Duque, invece, il 17 dicembre Orazio Sciortino interpreterà al piano opere di Mendelssohn-Bartholdy, Brahms, Sciortino, Skrijabin e Liszt. Il 20 dicembre, sempre in Auditorio, Simone Pedroni con il suo piano interpreterà opere di Debussy, Luszt, Verdi e Rota. Ultimo appuntamento, il 21 dicembre, ancora all’Auditorio del C.C. Conde Duque, con il piano di Giuseppe Albanese: in repertorio opere di Beethoven, Debussy Boccadoro, Bartok e Bellini. I concerti del 2 e del 5 dicembre avranno luogo alle 20:00 presso l’IIC Madrid. I concerti dei giorni 17, 20 e 21 di dicembre saranno alle 19.30 nel Centro Cultural Conde Duque di Madrid. (aise)