CUPERLO: IRRICEVIBILI LE FRASI DI GRILLO SU NAPOLITANO Gianni Cuperlo ha definito "irricevibili" le affermazioni su Napolitano pronunciate da Beppe Grillo dal palco del V-Day. "Quanto fatto dal Capo dello Stato e' risultato fondamentale per la tenuta del sistema Paese", ha detto Cuperlo a In 1/2h

STRAGE NELLA FABBRICA-DORMITORIO DEI CINESI A PRATO: SETTE I MORTI

Roma - (Adnkronos/Ign) - Drammatico incendio all'alba di oggi a Prato. Le fiamme hanno avvolto intorno alle 7 un fabbricato dove ha sede una ditta tessile gestita da cittadini cinesi, in via Toscana, nella zona del Macrolotto a Pratoalla periferia della città toscana. In serata il bilancio sale a sette vittime e tre feriti, anche se fino alla conclusioni delle operazioni di soccorso non si può escludere la presenza di altre persone sotto le macerie. Due dei feriti sono gravissimi e sono ricoverati in rianimazione. Intossicata ma non in gravi condizioni anche una ragazza. Tutti i feriti sono di origine cinese. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 e i vigili del fuoco, ancora al lavoro per verificare che all'interno del capannone non ci siano altre persone. Il capannone è invaso da un denso fumo nero. Sul posto è arrivato il magistrato di turno. Una parte della struttura, ampia in totale circa 30 metri per 70, è crollata: si tratta del retro del capannone.

GLI APPUNTAMENTI A MONACO DI BAVIERA PER I PROSSIMI GIORNI

MONACO - Tanti come sempre gli appuntamenti organizzati a Monaco di Baviera per i prossimi giorni. Si ricorda che fino al 17 gennaio 2014, presso l’Istituto Italiano di Cultura resterà allestita la Mostra pittorica di Erio Carnevali "Correspondances" organizzata da: Istituto Italiano di Cultura e Forum Italia e.V., col sostegno di Piacere Modena, Fondazione Verdi, Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Consulta Emilia-Romagna nel mondo; mentre fino al 23 marzo 2014, ogni giorno dalle 10 alle 20, presso Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung è visitabile "Pompeji - Leben auf dem Vulkan", evento organizzato da Landesamt für Denkmalpflege und Archäologie Sachsen-Anhalt – Landesmuseum für Vorgeschichte, in collaborazione con laKunsthalle der Hypo-Kulturstiftung. Infine, fino al 3 agosto 2014, presso Deutsches Museum ci sarà Sonderaustellung "Leonardo Da Vinci: Vorbild Natur - Zeichnungen und Modelle" organizzata da: Deutsches Museum, in collaborazione con Cité des Sciences - Universcience di Parigi, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano e EADS. (aise)

ITALIA RIELETTA AL CONSIGLIO ESECUTIVO

Dal 1948 è tra i 10 Stati leader nel trasporto marittimo mondiale per dimensioni della flotta mercantile ROMA - L'Assemblea Generale dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) riunita stamani a Londra ha rieletto per acclamazione l'Italia al Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione quale membro della Categoria A, riservata ai 10 Stati che forniscono maggiore impulso al trasporto marittimo mondiale in ragione delle dimensioni della propria flotta mercantile. L’Italia è stata eletta insieme a Giappone, Cina, Corea del Sud, Grecia, Regno Unito, Stati Uniti, Panama, Federazione Russa e Norvegia. La Farnesina sottolinea in una nota che il successo della candidatura italiana - ininterrottamente membro del Consiglio Esecutivo dall'istituzione dell'IMO nel 1948 - testimonia la particolare considerazione che i nostri partners internazionali hanno per il contributo assicurato dall’Italia nel campo dello sviluppo della navigazione marittima, della sicurezza, della tutela dell’ambiente marino, nella formazione del personale marittimo e della cooperazione tecnica a favore dei Paesi in via di Sviluppo. In particolare – si evidenzia - all’Italia è stato riconosciuto il rilevante impegno in sede IMO anche attraverso la partecipazione ai Comitati tecnici e l’esercizio della Presidenza del Comitato di Cooperazione Tecnica e del Fondo Supplementare per la compensazione dei danni derivanti dal versamento in mare di idrocarburi (IOPC). Particolare apprezzamento, infine, è stato manifestato per il ruolo primario e il grande impegno dell’Italia – conclude la nota della Farnesina- nell’attività di contrasto alla pirateria marittima.(Inform)

ALL’AMBASCIATA D’ITALIA EVENTO ORGANIZZATO DA CAMERA DI COMMERCIO DI PAVIA CON COLLABORAZIONE DI ICE ENOGASTRONOMIA ITALIANA A VIENNA

VIENNA - Enogastronomia italiana a Vienna. Nei giorni scorsi l'Ambasciata italiana in Austria ha ospitato una manifestazione promozionale di prodotti eno-gastronomici pavesi organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia, e dall'Agenzia Sviluppo Pavia, con la collaborazione dell'Ufficio ICE di Vienna. Obiettivo dell'evento, far conoscere agli operatori locali alcune delle eccellenze del territorio della Provincia italiana presentate da 25 aziende locali. L'iniziativa ha riscosso un notevole successo sia a livello di presenze sia in termini di contatti e di accordi di commercializzazione conclusi. Ciò anche grazie a come è stata organizzata la manifestazione, tesa a privilegiare i contatti d'affari. A questo proposito, si è tenuta una prima sessione rivolta alla stampa e agli operatori austriaci che, oltre a poter gustare le specialità' dell'enogastronomia pavese, hanno anche potuto partecipare a una degustazione di vini, prodotti nella Provincia. Poi, l'evento si è aperto a un pubblico più ampio, che ha potuto gustare alcune delle migliori specialità pavesi. Parallelamente, sono stati organizzati in Ambasciata incontri B2B. A margine dell'evento, peraltro, il presidente della Camera di Commercio, Giacomo de Gislanzoni Cardoli, ha incontrato il vice commissario austriaco per Expo 2015 con lo scopo di individuare iniziative volte a promuovere il territorio pavese presso i turisti austriaci che si recheranno in vista all'esposizione. (Inform)

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIANO IL SEGUENTE: COMUNICATO STAMPA GANZIRRI, GIOVEDI’ 5 L’ARCIVESCOVO LA PIANA INAUGURERA’ LA CASA PER I FAMILIARI DEI RICOVERATI ALL’ORTOPEDICO E PAPARDO LA NUOVA STRUTTURA NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA CARITAS DIOCESANA E PARROCCHIA DI S. NICOLO’ DI BARI

Dieci posti letto, tutte camere con bagno, struttura interamente nuova, posizione strategica: la nuova casa di accoglienza per i familiari dei pazienti dell’Istituto Ortopedico e all’Ospedale Papardo aprirà i battenti a Ganzirri giovedì 5 dicembre. Nata grazie alla collaborazione tra la Caritas diocesana di Messina, che ha, tra l’altro, contribuito con l’investimento necessario alla costruzione dell’immobile, e la Parrocchia di San Nicolò di Bari, che ne ha la gestione, la nuova struttura sarà inaugurata dall’Arcivescovo Calogero La Piana. La cerimonia avrà inizio con la Preghiera dei Primi Vespri Solenni, alle ore 18, nella Chiesa parrocchiale (Via Consolare Pompea, 1767). Per l’inaugurazione è stato infatti scelto il giorno prima della Festa del Patrono di Ganzirri. Conclusa la celebrazione, l’Arcivescovo La Piana, insieme con padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas, e con il parroco padre Antonello Augemi, visiterà e benedirà la Casa di accoglienza. La parrocchia di S. Nicolò è a disposizione di quanti siano interessati all’accoglienza nella nuova struttura (informazioni al tel. 090 392131) che già dal giorno dell’inaugurazione sarà fruibile. La Casa di Ganzirri si aggiunge alla Casa della Carità di via Emilia a Messina, che, con 15 posti letto, è regolarmente impegnata nell’ospitalità ai parenti dei ricoverati al Policlinico e gestita, su mandato della Caritas, dall’Associazione A.N.C.O.R.A. onlus (informazioni al tel. 366 1027441 dalle ore 8 alle ore 18). Caritas di Messina Lipari S. Lucia del Mela Via Emilia, 19 (Provinciale) 98124 Messina Tel. 090.9146045-fax 090.9146046 email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.