Poco dopo è arrivata la polizia che ha riportato la situazione sotto controllo, bloccando all'interno della sede del Pd una quarantina di persone, mentre altre dieci persone sono state fermate all'esterno. In totale sono circa 50 le persone identificate e portate in commissariato. La loro posizione è al vaglio; saranno analizzate anche le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza. Le forze dell'ordine continuano a presidiare la sede dei democratici. La scorsa settimana una delegazione di Lsu campani era stata ricevuta dal segretario Guglielmo Epifani.
FEDI (PD): LE DECISIONI SONO SEMPRE POLITICHE
Nel corso dell’Assemblea plenaria del CGIE si è aperto un dibattito sulla seconda fase di chiusure di strutture consolari nel mondo, che per la diffusa sensibilità che al tema è legata, sta proseguendo in questi giorni. Desidero ribadire quanto ho già dichiarato: è necessario avere al più presto su questa questione un confronto in Parlamento e nelle sedi più idonee. Credo sia utile ripartire dalla decisione di congelare le chiusure di consolati e istituti di cultura, assunta dal Governo Monti e dal Ministro Terzi nella scorsa legislatura, per evidenziare ciò che a me appare ovvio: si congela una decisione amministrativa, non l’applicazione di norme approvate dal Parlamento. È fin troppo evidente che ci troviamo in una situazione in cui scelte amministrative sono diventate, nei fatti, decisioni politiche. Decisioni formalmente amministrative, ma sostanzialmente politiche che, pur se condizionate da esigenze di bilancio, sono state prese secondo priorità di spesa adottate dall’Amministrazione e assolutamente distanti dalle priorità indicate dalla spending review. Distanti dal punto di vista temporale, poiché nella prima tornata di chiusure le norme sulla revisione della spesa non erano ancora state approvate. Distanti nei contenuti e nelle scelte, visto che la revisione della spesa condotta dalla Farnesina, che doveva essere ad invarianza dei servizi, non ha colto le proposte più qualificanti presentate dal Comitato misto Esteri-Parlamento per la spending review. Siamo da troppo tempo osservatori delle politiche della Farnesina verso gli italiani all’estero per non sapere che le decisioni amministrative hanno sempre responsabilità politiche. Per questa ragione il confronto deve essere politico e deve avvenire nelle opportune sedi istituzionali. On. Marco Fedi
QUARTO APPUNTAMENTO DI "SUONI D'AUTUNNO" DIRETTO DA ANTONINO CICERO AL FELTRINELLI POINT MESSINA, VENERDÌ 6 DICEMBRE, L'INCONTRO CON IL DUO LUCIANO TROJA (PIANOFORTE) E GIANCARLO MAZZÙ (CHITARRA).
Come sempre, gli "apericena con musica" avranno inizio alle ore 20,45 circa. Mazzù e Troja hanno appena terminato un tour negli States dove hanno presentato in anteprima assoluta il nuovo cd in duo “Live At The Metropolitan Room NYC” alla Casa Italiana della New York University. Negli States i due hanno anche tenuto una lunga serie di concerti con Blaise Siwula e con Michael Kimberly, la Open Music Orchestra di Philip Foster, Rocco John Jacovone e Junko Fujiwara. Tra le recensioni ai cd che il duo dedica alla rivisitazione dell'american songbook e di cui "Live At The Metropolitan Room NYC" è il terzo capitolo: “Un lavoro di rara finezza e intelligenza, dialogico e sofisticato" e "Un piacere continuo per l’orecchio e per la mente” (Neri Pollastri, All about Jazz Italia), “Questo cd dovrebbe essere ascoltato da improvvisatori di qualunque credo musicale” (Michael Steinman, Cadence Jazz Magazine, USA). “Due musicisti straordinari…entrambi hanno affrontato gli standards, che per molti sono intoccabili e immacolati, con una sorprendente e attraente squisita combinazione di rispetto e di ironia” (Marcelo Morales, El intruso Magazine De Otra Musica, Argentina), “Vincente la formula. Ecco qualcosa di nuovo, di inascoltato, da questi usatissimi canovacci” (Vincenzo Fugaldi, JazzItalia), “Il tutto è immerso in una sorta di castità poetica, e lo spirito del tema non è mai forzato” (Giuseppe Piacentino, Musica Jazz), “L’approccio di Troja e Mazzù con gli standards è una delizia…come un rifacimento in chiave third stream di Undercurrent di Bill Evans e Jim Hall…immagina Herb Hellis che duetta con George Russell” (Nate Dorward, Cadence, Usa), “Troja e Mazzù hanno magistralmente disegnato delle interpretazioni senza eguali degli standards più popolari” (Dr.Roberta E. Zlowoker, Usa). Lunghissimo anche l’elenco dei premi e delle segnalazioni, delle esibizioni e delle pubblicazioni dei due artisti, da soli, insieme e come componenti di ensemble. Concludiamo con un’ultima citazione: “Rilassato, complesso, profondo e pieno di positività”, scrive di "Live At The Metropolitan Room NYC" Osku Rajala (Jazzrytmit, Finlandia). “La vita può essere meravigliosa. Ascoltateli e godetene”. Appronfondimenti e interviste al link: http://www.lafeltrinellipointmessina.it/?p=1072 info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VI CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA E CARAIBI L’EVENTO, ORGANIZZATO CON CADENZA BIENNALE DAL MAE IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO ITALO – LATINO AMERICANO, SARÀ INAUGURATO E CONCLUSO DAL MINISTRO EMMA BONINO
ROMA – Si svolgerà alla Farnesina il 12 e 13 dicembre la VI Conferenza Italia-America latina e Caraibi, a cui è prevista la partecipazione dei rappresentanti di Governi dei Paesi latinoamericani, dei vertici delle principali Organizzazioni Internazionali e Regionali, dei più alti esponenti delle istituzioni e del mondo economico italiano. Ad aprire e chiudere i lavori l’intervento del ministro degli Esteri Emma Bonino (giovedì 12 dicembre alle ore 9 e venerdì 13 alle ore 12). L’evento, organizzato con cadenza biennale dal Mae in collaborazione con l’Istituto Italo – Latino Americano (IILA), si articolerà in quattro sessioni, dedicate all’approfondimento dei seguenti temi: I) rinnovare il dialogo Italia - America latina e Caraibi: un’agenda oltre la crisi per un partenariato allo sviluppo; II) competitività, innovazione e nuove tecnologie: le politiche pubbliche di promozione delle Pmi; III) sviluppo territoriale, sostenibilità ambientale e inclusione sociale e produttiva; IV) il dialogo UE – CELAC: ruolo e prospettive. Ulteriori informazioni sull’evento al sito www.iila.org. (Inform)