l'agenzia di riscossione dei tributi. Per protestare contro le cartelle esattoriali che li stanno mandando sul lastrico, costringendo decine di aziende a chiudere i battenti, i manifestanti hanno esposto delle mutande. ROMA, A SPASSO PER LE VIE DEL CENTRO CON UNA PECORA AL GUINZAGLIO Roma - (Adnkronos) - L'animale portato a spasso per fare pubblicità ad un negozio di abbigliamento a due passi dal Parlamento A spasso per le vie del centro di Roma con una pecora, dal candido mantello, al guinzaglio. In effetti, non capita tutti i giorni di vedere un ovino che zampetta sui sampietrini della città eterna. Una 'comparsa' per un presepe vivente? Un turista eccentrico che vuol farsi notare a tutti i costi? Niente di tutto questo. Visto che la pubblicità è l'anima del commercio, la verità è che la pecora, di sicuro inconsapevole, fa pubblicità ad un negozio di abbigliamento a due passi dal Parlamento. Nulla di meglio, per vendere qualche pullover in più, 'toccare con mano' la morbidezza della lana che presto diventerà un maglione. Come dire, prima e dopo la tosatura.
8 DICEMBRE 2013: SI CAMBIA, ADESSO!
Da domenica sera Matteo Renzi è il nuovo segretario del Partito Democratico. Ha vinto lui, ma ha vinto tutto il Partito Democratico: i quasi tre milioni di cittadini che si sono recati ai seggi, in un tempo di feroce antipolitica, hanno reso la giornata una vera celebrazione della democrazia, del senso civico e delle istituzioni, dimostrando di voler dare ancora una volta il loro contributo alla più grande forza politica del centrosinistra e del Paese. Lo straordinario risultato raggiunto da Matteo segna una netta linea di demarcazione col passato e contiene in sé il mandato chiaro degli elettori: si va avanti con una nuova classe dirigente, un’altra generazione che dovrà cambiare questo Paese, partendo dai costi della politica, la crisi del lavoro e le riforme istituzionali. Domenica si è dato inizio a una nuova stagione, in cui è riposta la speranza di tantissimi italiani e che non possiamo permetterci di deludere. Anche il Governo, con la fiducia di mercoledì, ha inaugurato un nuovo corso: la nuova maggioranza uscita dal voto in Parlamento è numericamente inferiore rispetto alla precedente ma è più coesa e compatta. La ripresa economica, i tagli ai costi della politica e una nuova legge elettorale ora sono obiettivi più facilmente raggiungibili. Già ieri con il trasferimento della competenza alla Camera della riforma elettorale e stamattina con l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti da parte del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta ha dimostrato che il tanto atteso cambio di passo, ora che Berlusconi non è più al Governo, è possibile. (Ettore Rosato)
FIRMATO IL MEMORANDUM D’INTESA PER PMI ITALIANE E LATINOAMERICANE - IL SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI MARIO GIRO: “IL SISTEMA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE È UN MODELLO ITALIANO E LATINOAMERICANO PER GLI SCAMBI ECONOMICI E PER UNA RIFLESSIONE SUL MODELLO SOCIALE”
ROMA - E' arrivato il momento di esportare il sistema delle piccole e medie imprese italiane in un continente in grande crescita come l'America Latina. Perché il sub-continente americano può essere una delle chiavi per la ripresa economica italiana. E' su questo binario che alla Farnesina è stato firmato ieri il Memorandum d'Intesa tra il ministero dello Sviluppo Economico e l'Istituto Italo-Latino Americano (IILA) per favorire la collaborazione tra le pmi italiane e quello di America Latina e Caraibi. L'intesa è stata siglata al termine della sessione mattutina della prima giornata della VI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, in programma ieri e oggi alla Farnesina. Il Memorandum prevede un piano d'azione che, oltre a individuare i settori in cui è più opportuno o semplice instaurare una cooperazione economica, darà vita ad una piattaforma web alla quale si potranno registrare le pmi interessate al progetto. Un'idea che lo stesso segretario generale dell'IILA Giorgio Malfatti di Monte Tretto ha definito"un'idea semplice e rivoluzionaria" per aumentare la collaborazione tra il sistema delle pmi italiane e quello delle "omologhe" d'oltreoceano aumentando la competitività di entrambe. "C'e' una grande richiesta di Italia da parte dell'America Latina", ha sottolineato il sottosegretario agli Esteri Mario Giro nel corso della Conferenza, spiegando come sia per l'Italia sia per i suoi partner latinoamericani il sistema di pmi "è un modello per gli scambi economici e per una riflessione sul modello sociale" con cui affrontare la sfida della crescita. Una sfida vincente soprattutto se basata sul concetto di "equità". "Vince la competizione mondiale chi ha il modello sociale più sostenibile, non chi cresce di più", ha evidenziato Giro che, a margine della Conferenza ha in programma incontri bilaterali con i rappresentanti dei governi di Costa Rica, Panama e Guatemala. (Inform)
SIMPOSIO A WASHINGTON DEDICATO A RITA LEVI MONTALCINI
WASHINGTON - ''Non sono il mio corpo. Sono la mia mente''. E' il titolo di un simposio che l'Ambasciata d'Italia a Washington organizza oggi in memoria di Rita Levi Montalcini nel primo anniversario della sua scomparsa, tratto da una celebre frase del Premio Nobel italiano. Il seminario si concentra sui cambiamenti sociali che la ricerca medica provocherà nel prossimo decennio. L'evento, parte del '2013 - Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti ', è stato realizzato in collaborazione con il Georgetown University Italian Research Institute e con il network di scienziati italiani in Nord America ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation). Il dibattito con scienziati, medici, ricercatori Il seminario verrà aperto dall'ambasciatore d'Italia a Washington Claudio Bisogniero e da Louis Ignarro, Premio Nobel nel 1998. Al dibattito prenderanno parte scienziati, medici, policy makers ed esperti di epistemologia. Tra gli argomenti trattati, i modi in cui la medicina personalizzata cambiera' l'offerta dei servizi sanitari. Le aree cliniche in cui si attendono maggiori progressi sono i tumori, i disordini neurodegenerativi, le malattie polmonari croniche, le patologie rare, le malattie del sistema endocrino e le disfunzioni del metabolismo. "L'evento - ha sottolineato l'ambasciatore Bisogniero - permetterà di esplorare i progressi medici in grado di avere un impatto significativo sulla società e di cambiare il modo in cui verranno fornite le prestazioni sanitarie. Il dialogo tra Italia e Stati Uniti in questo settore è di altissimo livello. Credo che non ci fosse modo migliore per ricordare Rita Levi Montalcini che dedicarle un seminario in campo medico rivolto al futuro". (Inform)
“PRIMO APPRODO”, DALL’8 GENNAIO A LONDRA INCONTRI AL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA - PROGETTO DI ACCOGLIENZA RIVOLTO AI GIOVANI ITALIANI CHE SI TRASFERISCONO IN INGHILTERRA E GALLES PER RAGIONI DI LAVORO E DI STUDIO
LONDRA - Prende avvio il prossimo 8 gennaio a Londra 'Primo Approdo', progetto di accoglienza rivolto ai giovani italiani che si trasferiscono in Inghilterra e Galles per ragioni di lavoro e di studio. L'intento è quello di aiutare i connazionali a muoversi con maggiore coscienza ed efficacia nella realtà inglese, ed evitare che possano perdersi nella mole di informazioni che si trovano su internet, non sempre affidabili, finendo preda di raggiri e truffe. Seminari in Consolato e manuale on line Da qui, la realizzazione di seminari tematici per fornire indicazioni generiche di orientamento a italiani sotto i 35 anni e di recente immigrazione. Gli incontri si svolgeranno presso il Consolato generale d'Italia a Londra, tre volte al mese, su temi specifici in ambito legale, fiscale, medico e accademico. Agli appuntamenti prenderanno parte esperti italiani del settore che forniranno indicazioni di orientamento e illustreranno l'esperienza maturata, rispondendo poi alle domande dei partecipanti. Insieme a questo verra' pubblicato un manuale di orientamento realizzato dal consolato, a breve online sul sito. Il progetto 'Primo Approdo', concepito dal Consolato su ispirazione dell'ambasciatore italiano Pasquale Terracciano, è dedicato simbolicamente alla memoria di Joele Leotta, il giovane italiano ucciso nel Kent lo scorso 20 ottobre. (Inform)