IL 2 NOVEMBRE LA CERIMONIA AL CIMITERO MILITARE DI BROOKWOOD LONDRA - Domenica 2 novembre, alle 11:00, nel cimitero militare di Brookwood, nella sezione riservata alle tombe degli italiani, si svolgerà la cerimonia annuale per onorare i caduti italiani, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Pasquale Terracciano e delle altre autorità civili e militari. Promosso dal Consolato generale d’Italia a Londra, il programma prevede, come di consueto, la deposizione delle corone, la celebrazione di una Messa e l’omaggio alle tombe. Il cimitero di Brookwood si trova a circa 40 km dal centro di Londra ed è raggiungibile in treno, partendo dalla stazione di Waterloo. Alla cerimonia, conclude il Consolato, è “calorosamente invitata a partecipare tutta la collettività dell’Inghilterra e del Galles”. (aise)
 
BARACCHE, XENOFOBIA E BAMBINI CLANDESTINI: UNIA RICORDA LE DISUMANE CONDIZIONI DI VITA DEGLI STAGIONALI
 
BERNA - "Baracche, xenofobia e bambini clandestini": titola così l’esposizione che sarà inaugurata il 7 novembre a Berna. Nell’occasione si terrà anche il convegno organizzato congiuntamente dal sindacato Unia Svizzera "Perché opporsi alla reintroduzione dello statuto dello stagionale in Svizzera", in programma dalle 9.30 alle 13 presso la Fondazione Progr, a Berna. Dopo l’approvazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, il sindacato teme "la reintroduzione dei contingenti e dello statuto dello stagionale". Con un convegno e un’esposizione, Unia vuole ricordare le disumane condizioni di vita degli stagionali e dei loro figli, costretti talvolta alla clandestinità. Come vivevano in Svizzera? Avevano diritti? Quali sono state le conseguenze per i salari e le condizioni di lavoro? Il convegno darà voce ai diretti interessati. Esperti ed esponenti sindacali discuteranno inoltre delle conseguenze della reintroduzione dei contingenti per salariati e mercato del lavoro. Inoltre con lo sguardo rivolto al futuro esamineranno le prospettive per una politica migratoria equa, che costituisca anche un’opportunità per la piazza produttiva svizzera. Parallelamente al convegno, un’esposizione ricca di testimonianze fotografiche, allestita in una baracca sul modello di allora, illustrerà il carattere disumano di questo statuto di apartheid. L’esposizione della baracca e la mostra fotografica dureranno fino al 13 novembre, organizzata dal Sindacato Unia con il sostegno di: Unione sindacale svizzera, Sindacato Syna e Sozialarchiv Zurigo. (aise)
 
3 GIORNI DI NINO MANFREDI ALL'IIC DI BRUXELLES
 
BRUXELLES -Al via domani 27 ottobre all’IIC di Bruxelles "3 giorni di Nino Manfredi all'IIC". Alle 19.00 sarà proiettato il film "Audace colpo dei soliti ignoti" (1960) di Nanni Loy. Assoldato da un gangster milanese, Peppe detto "Er Pantera" rimette insieme i vecchi compagni per rapinare il furgone del Totocalcio. Con l'alibi della partita Milan-Roma, i soliti ignoti vanno in trasferta nel capoluogo lombardo dove riusciranno fortunosamente tanto ad accaparrarsi il bottino quanto a tornare a casa impuniti. Ma la situazione improvvisamente precipita All’IIC il 28 ottobre alle 19 sarà la volta del film "Io la conoscevo bene" (1965) di Antonio Pietrangeli. La storia vede protagonista Adriana, ragazza di provincia che vuole farsi strada nell'ambiente romano dello spettacolo. La sua ricerca la porterà a conoscere numerosi personaggi (tra i quali il talent scout da strapazzo interpretato da Nino Manfredi) che con maggiore o minore fortuna fanno parte di quel mondo. Le continue meschinità e umiliazioni subite la condurranno a un tragico finale da suicida. Lo stesso titolo rievoca in chiave amaramente ironica lo stato di solitudine. Infine il 29 ottobre alle 19 "Per grazia ricevuta" (1971) di Nino Manfredi, vincitore del premio Opera Prima a Cannes nel ’71. Per il rimorso di non aver confessato al parroco un peccato “gravissimo”, il piccolo Benedetto cade in un dirupo e si rialza illeso: convinto di essere stato miracolato, passa la giovinezza in un convento in attesa di un segno che lo induca a prendere i voti. Ma questo segno non arriva e Benedetto torna nel mondo, diventa amico di Oreste - farmacista ateo e libero pensatore - e soprattutto di sua figlia. (aise)
 
IL 29 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2014
 
Il Rapporto è curato dal Centro Studi e Ricerche Idos per conto dell’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Iniziative a Roma e in tutta Italia ROMA – Verrà presentato mercoledì 29 ottobre alle ore 10.30 al Teatro Orione a Roma il Dossier Statistico Immigrazione 2014, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos per conto dell’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Dalle discriminazioni ai diritti”: questo il sottotitolo del Rapporto che, basato sul compito istituzionale dell’Unar, costituisce la linea ispiratrice dei numerosi capitoli che mettono a disposizione i dati più aggiornati sui flussi, sui soggiornanti, sull’inserimento nel mondo del lavoro e nella società, sul nuovo panorama interreligioso e sullo stato delle pari opportunità, scendendo fino ai singoli contesti regionali. L’obiettivo è diffondere tra operatori sociali, dipendenti pubblici e un più vasto pubblico, una conoscenza adeguata delle condizioni in cui versano gli immigrati in Italia, ponendo in evidenza chiusure e discriminazioni ma anche indicando le prospettive per un loro superamento. Apertura e saluti istituzionali sono affidati a Ermenegilda Siniscalchi, capo dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministi, al sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Domenico Manzione e al consigliere del presidente del Consiglio per le pari opportunità Giovanna Martelli. Di seguito la presentazione del Dossier da parte di Franco Pittau, coordinatore di Idos, e della équipe del Centro studi. Per il punto di vista degli immigrati interverranno Paula Baudet Vivanco dell’Associazione Nazionale Stampa Interculturale e Radwan Khawatmi, imprenditore. Le conclusioni saranno di Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati. Moderano il direttore dell’Unar Marco De Giorgi, e Franco Pittau. La presentazione è prevista in contemporanea a Roma e in tutti i capoluoghi regionali e delle due province autonome. Più presentazioni sono previste in Trentino Alto Adige (a Bolzano e Trento), in Veneto (Mestre e Verona), in Friuli Venezia Giulia (Trieste e Udine), in Emilia Romagna (Bologna e Modena), in Campania (Napoli e Salerno). A Modena l’iniziativa è prevista all’Università il 31 ottobre e in Molise, presso la sede della Provincia, il 30 ottobre. Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti sino a esaurimento copie. (Inform)