IMMIGRAZIONE: FIANO, ORGOGLIOSO PER OK A COMMISSIONE SUI CIE "Sono orgoglioso che il parlamento oggi abbia istituito per legge una commissione d'inchiesta che analizzera' la situazione di tutto il sistema di identificazione, accoglienza e trattamento di immigrati e richiedenti asilo". Lo afferma Emanuele Fiano, capogruppo Pd in Commissione Affari costituzionali, uno dei firmatari dei tre progetti di legge che sono stati unificati nel provvedimento approvato. "E' fondamentale - aggiunge - che il dibattito sulla questione dell'immigrazione esca dall'angolo ideologico dove qualcuno vorrebbe relegarlo per tornare ad essere in parlamento materia di studio oggettivo delle condizioni reali di vita nei centri e, piu' in generale, di cio' che funziona o non funziona nel sistema complessivo di accoglienza e di identificazione dei migranti e dei richiedenti asilo strutturato in questi anni dallo Stato italiano". (fonte: adnkronos)
 
SUONI ITALIANI DI IERI E DI OGGI: "ALTI&BASSI" IN CONCERTO ALL’IIC DI BUDAPEST
 
BUDAPEST - Continua la rassegna "Suoni italiani di ieri e di oggi" presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Lunedì 1 dicembre alle 19, gli Alti&Bassi, gruppo di vocalisti milanesi, presentano "Io ho in mente te", una miscellanea delle più belle canzoni italiane degli ultimi decenni. Con le voci e 5 microfoni gli Alti & Bassi costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni come batteria, basso, fiati, chitarre … Lo spettacolo è un mix di intrattenimento, musica, cultura. Il repertorio è per tutti i target e propone indimenticabili brani musicali arrangiati a 5 voci grazie ad originali elaborazioni che spaziano attraverso numerosi generi musicali. 5 timbri molto differenti che riescono ad ottenere un impasto vocale unico. Intonazione, grande cura per i dettagli, assieme alla scelta di un repertorio adatto a tutte le platee, sono i punti di forza che critica e pubblico hanno riconosciuto agli Alti&Bassi nei loro 20 anni di attività. (aise)
 
DAVANTI MONTECITORIO GLI ITALIANI RESIDENTI IN 30 PAESI ESTERI MANIFESTANO CONTRO I TAGLI AI PATRONATI
 
ROMA - Questa mattina, dalle 10 alle 13, circa 200 lavoratori dei Patronati italiani all’estero stanno manifestando in piazza Montecitorio contro i tagli ai Patronati previsti nella proposta di legge di stabilità. "Con questi tagli", sostengono gli organizzatori della manifestazione, "si dà il KO definitivo alla presenza degli italiani nel mondo provocando, dopo la chiusura di molti consolati, dopo l’eliminazione graduale e continua delle risorse economiche per interventi sociali, un vero e proprio abbandono e isolamento degli italiani all’estero: sia quelli di antica emigrazione sia i giovani che ogni anno in decine e decine di migliaia lasciano il nostro Paese". "Anziani, lavoratori e giovani", concludono, "che certo non sono garantiti, ma che il Patronato tutela da più di 60 anni". (aise)
 
AL MUSEO ITALIANO DI MELBOURNE LA PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA DI POESIA DI MARIANO CORENO “UN ALBERO PER OMBRELLO”
 
MELBOURNE – Il Museo italiano – Co.As.It. di Carlton (Faraday Street 199, Melbourne) ospiterà il 27 novembre alle ore 18.30 la presentazione del libro di Mariano Coreno intitolato “Un albero per ombrello – Poesie”. Insieme all’autore saranno presenti come ospiti speciali Ivano Ercole e Mary Marcuccio, vice presidente della Società Dante Alighieri di Melbourne. Lavinia Setini leggerà alcune poesie del testo, mentre a Kavisha Mazzella è affidato l’accompagnamento musicale dell’evento. Mariano Coreno, nato nel 1939 a Coreno Ausonio, in provincia di Frosinone, è emigrato in Australia all’età di 17 anni e vive a Melbourne dal 1956. La sua produzione artistica e letteraria, in inglese e italiano, copre un arco di tempo di 50 anni ed include oltre 100 titoli tra cui Gioia Straziata (1962), The War stopped at Cassino (1979), Due Cuori ed Un Coltello (1989), Il Corvo (1993), I Am Alone Tonight (2003). Tra le raccolte di poesia si segnalano Raccolta Aggiornata delle Poesie di Mariano Coreno (1993), Stelle Passanti (2001) e il più recente Il Tempo Straniero, presentato anch’esso a cura del Co.As.It. Collabora inoltre con giornali e riviste ed è autore di un contributo pubblicato nell’antologia Gli scrittori italiani e l’emigrazione di Francesco De Nicola. (Inform)