AGRIGENTO RESUSCITA PIRANDELLO SINDACO SENEGALESE O LEGHISTA? Evocare Luigi Pirandello ad ogni piè sospinto è un vezzo che alla lunga annoia, ma come si fa a trascurare il drammaturgo siciliano quando nella sua Agrigento accade l’impossibile, che due dsei nove aspiranti sindaci della città dei templi, sono un senegalese ed un leghista. Don Camillo e l’onorevole Peppone in versione terzo millennio. I cittadini, richiesti di un parere sul conto di entrambi – Marco Marcolin, il leghista, e Papa Madoke Ok, il senegalese – esprimono opinioni diverse, ma c’è chi considera la loro partecipazione alle amministrative un evento salutare, buono per svegliare le coscienze, la risposta che ci voleva ad una politica che non piace a molti. Naturalmente ci sono anche i contras. E Papa Madoke  li affronta con piglio deciso, facendosi aiutare dai santi. “Se Agrigento ha un santo nero, perché non dovrebbe avere un sindaco nero?”, osserva senza indulgere al sorriso il candidato. E Marco Marcolin, veneto, è uno “straniero” ad Agrigento. Si è rifiutato di esprimere un’opinione sul suo sfidante. “Meglio tacere”, ha detto, lasciando intendere che ne avrebbe cose da dire, naturalmente. Agrigento ha perso il sindaco, Marco Zambuto, a causa di una disavventura giudiziaria del primo cittadino. Trascinato in giudizio per un presunto abuso d’ufficio, ha dovuto dimettersi, come vuole la legge, e poi è stato assolto. Un episodio che ha suggerito all’agrigentino Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, la necessità di rivedere la norma. È tutto pirandelliano, insomma, ad Agrigento. (fonte: siciliainformazione)
 
IMMIGRAZIONE: PAGINE FACEBOOK PER PARTIRE, I NUOVI 'VIAGGI DELLA SPERANZA'
 
Chat e pagine di Facebook: si evolve, per palestinesi e siriani, l'organizzazione del 'viaggio della speranza' per raggiungere il Nord Europa, passando dall'Italia. Emerge da indagini della polizia di Ragusa sullo sbarco di 864 migranti, di ieri, e sul fermo di 4 scafisti. Su Fb un intermediatore in arabo offre contatti e incontri per organizzare il viaggio. Sempre su Fb ci sono pagine di rifugiati che arrivati in Europa forniscono contatti e informazioni sulla loro esperienza. (fonte: ANSA.it Sicilia)
 
PROGETTO “OSPITALITÀ ITALIANA”, PREMIATI 35 RISTORANTI ITALIANI IN CINA
 
SHANGHAI - Sono 35 i ristoranti italiani in Cina premiati dal progetto “Ospitalità Italiana”, la certificazione di qualità promossa da Unioncamere con il supporto dell’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche e di cinque Ministeri (Affari Esteri, Beni Culturali, Sviluppo Economico, Turismo e Agricoltura). La cerimonia di premiazione, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina si è tenuta nel corso della Food Hospitality World China, la più importante fiera del settore food&beverage in Cina e ha visto protagonisti venti ristoranti della metropoli asiatica, premiati assieme ad altri otto della capitale e a sette di Canton, nel sud-est della Cina. Durante la cerimonia è stata presentata anche la guida “Authentic Italian Food Quality Experience” realizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina, in cui sono segnalate le motivazioni della scelta per ogni ristorante vincitore. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, anche il presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, Franco Cutrupia, il direttore dell’agenzia Ice di Shanghai, Claudio Pasqualucci, e il console generale d’Italia a Shanghai, Stefano Beltrame, che hanno sottolineato il ruolo dei ristoranti italiani in Cina come ambasciatori della tradizione culinaria italiana. Il premio ai migliori ristoranti italiani giunge quest’anno alla quinta edizione: dal 2010, la Camera di Commercio Italiana in Cina ispeziona i ristoranti delle tre principali città cinesi per identificare quelli che rispettano la tradizione delle ricette italiane e l’utilizzo di prodotti “made in Italy”.(Inform)
 
UNA CAROVANA ITALIANA PER I DIRITTI DEI MIGRANTI UN’INIZIATIVA È PATROCINATA DALLA REGIONE PIEMONTE
 
TORINO – Partirà da Lampedusa domani 22 novembre e terminerà il 6 dicembre a Torino la Carovana italiana per i diritti dei migranti, promossa in parallelo alla Caravana de Madras Centroamericanas. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’immigrazione 30 persone percorreranno 2.500 chilometri facendo tappa in quelli che sono alcuni dei luoghi simbolo dello sfruttamento dei lavoratori immigrati. L’evento è sostenuto dalla Regione Piemonte ed è stato presentato a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, e dall’assessore ai Diritti Monica Cerutti. “L’appoggio e il patrocinio della Regione non è cosa scontata – ha dichiarato Cerutti – L’immigrazione oggi è un tema che viene trattato malissimo anche dalla tv e dai media, che spesso lo presentano come una sorta di malattia della società. L’informazione dovrebbe tentare di narrare non solo il disagio sociale e il conflitto, ma anche l’altra faccia della medaglie. Non a caso la Carovana farà tappa in Italia in tutte quelle zone dove l’immigrazione ha destato problemi, come Pozzallo, Rosarno, e anche la piemontese Canelli, dove è emersa l’ennesima vicenda di sfruttamento. Le istituzioni devono affrontare e risolvere il disagio sociale – ha proseguito l’assessore Cerutti – perché fomentare l’odio e il conflitto tra fasce deboli non è la soluzione giusta”. Cerutti ha poi ricordato che “in Piemonte gli stranieri sono 464.000, il 9% della popolazione, mentre la media nazionale è dell’8%. La fruizione di servizi da parte di questi cittadini è in linea con quella che è la loro densità rispetto al totale dei piemontesi. Le case popolari, ad esempio, vengono loro assegnate in proporzione alla loro presenza. Dobbiamo far comprendere ai cittadini che dare diritti agli stranieri non significa toglierli a loro”. (Inform)
 
A MUTTENZ UNA SERATA INFORMATIVA SULL’ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA SVIZZERA
 
MUTTENZ - Mercoledì 10 dicembre, alle ore 19.00, la Colonia Libera di Muttenz in Svizzera ospiterà una serata informativa sulla "Acquisizione della cittadinanza svizzera". Interverrà in qualità di relatrice Franziska Vogel Mansour della Sicherheitsdirektion Basel Landschaft. I presenti avranno la possibilità di farle domande sulla procedura di acquisizione della cittadinanza svizzera: quali sono i requisiti richiesti nel cantone? Qual è la procedura di acquisizione della cittadinanza? Quali sono i diritti e i doveri? L’iniziativa, organizzata dal locale Comites e dalla Colonia Libera, è sostenuta dal Cantone Basilea-Campagna. (aise)
 
"BAMBINI PROIBITI": STORIE DI EMIGRAZIONE IN SCENA ALLA MISSIONE CATTOLICA DI BASILEA
 
BASILEA - "Bambini proibiti. Storie di famiglie italiane in Svizzera tra clandestinità e separazione" è il titolo dello spettacolo che si terrà martedì, 25 novembre, alle ore 20.00, presso la Missione Cattolica di Basilea. Italia e Svizzera: da terre di emigranti a mete ambite delle nuove correnti migratorie. Il passaggio nell’era della globalizzazione è qui ripercorso attraverso racconti e canzoni, che vengono portate in scena dai Contastorie: la voce narrante di Marina Frigerio, Umberto Castra, voce e chitarra, e Luigi Fossati agli strumenti a plettro e fisarmonica. L’evento è organizzato in occasione del suo 25° anno di attività dalla Fondazione FOPRAS di Basilea. I Contastorie propongono differenti spettacoli su temi sociali che si presentano come un'alternanza di racconti ed episodi narrati dalla voce di Marina Frigerio con canti di migrazione eseguiti Umberto Castra e Luigi Fossati. (aise)