PREMIO "LUCANI INSIGNI 2015": ISCRIZIONI ENTRO IL 28 FEBBRAIO POTENZA - E’ stato pubblicato sul sito del Consiglio regionale della Basilicata, l’avviso pubblico per il Premio "Lucani Insigni 2015", che la Regione conferisce a otto personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero, che si sono distinte "per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e a personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana". Le candidature per i meriti raggiunti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario, possono essere presentate da Enti e Organismi pubblici, Associazioni culturali italiane ed estere, Associazioni e Federazioni dei Lucani nel Mondo e dai consiglieri regionali. Le domande, corredate da un dettagliato curriculum della personalità designata, dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2015 all’Ufficio Politiche per la Rappresentanza e Partecipazione del Consiglio regionale o inviate per posta (Ufficio Politiche per la Rappresentanza e Partecipazione – Commissione regionale dei Lucani nel Mondo – Via V. Verrastro n. 6, 85100 Potenza). Si legge nel Bando: "il Consiglio regionale della Basilicata può conferire 8 premi a personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero, che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e a personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana. A ciascun premiato sarà consegnata un’opera di pregio di un autore lucano, stabilita con delibera dell’Ufficio di Presidenza. Le candidature per i meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario, corredate di un curriculum vitae in formato europeo e di curriculum professionale dettagliato, possono essere presentate da Enti e Organismi pubblici, Associazioni culturali italiane ed estere, Associazioni e Federazioni dei Lucani nel Mondo, dai Consiglieri regionali. Le candidature per la diffusione e la conoscenza dell’identità lucana, corredate di un curriculum vitae in formato europeo e di curriculum professionale dettagliato, possono essere presentate da Enti e Organismi pubblici, Associazioni culturali italiane ed estere, Associazioni e Federazioni dei Lucani nel Mondo, dai Consiglieri regionali, dalle case editrici, dai critici d’arte e dagli autori". (aise)
 
TIROCINI "FINESTRA SULL’EUROPA": LE DOMANDE ENTRO IL 18 FEBBRAIO
 
BRUXELLES - Il progetto "Finestra sull’Europa" (FISE), ideato nel 2008 dall'Università degli Studi di Perugia e sostenuto in precedenza dal Dipartimento Politiche Europee, è un’iniziativa rivolta a studenti universitari che vogliono cimentarsi nella scrittura giornalistica di respiro europeo. Il nuovo bando di tirocinio FISE, diretto dal prof. Fabio Raspadori, titolare della cattedra di diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Scienze Politiche e Presidente dell’Associazione Europei con il supporto della dott.ssa Diletta Paoletti, è rivolto agli studenti iscritti ai corsi li laurea dei rispettivi Dipartimenti: Dipartimento di economia, Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Dipartimento di giurisprudenza "studium iuris mcccviii", Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne e Dipartimento di scienze politiche. La selezione si terrà il 20 febbraio 2015 alle 15 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche. Tutti dovranno affrontare un test di cultura generale a risposta multipla (30 minuti) e successivamente, chi avrà superato il test, dovrà sostenere un colloquio motivazionale. L’inizio dei tirocini è previsto a marzo 2015. Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 febbraio. (aise)
 
DA NEW YORK A PALERMO IN 15 ORE: DA APRILE ECCO IL VOLO DIRETTO
 
Meridiana ha deciso quest’anno di anticipare al 2 aprile le partenze per New York dall’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, l’unico nel Sud Italia con una pista che supera i 3000 metri. Il volo sara’ operativo fino al 22 ottobre, con partenza dallo scalo palermitano alle 8.50 e si arrivo a New York alle 13, ora locale. Dal JFK si decolla alle 15 e si arriva a Palermo alle 6.05. Gli aeromobili utilizzati sulla linea diretta fra Palermo e New York sono Boeing 767-300 con 18 posti in Electa, la business class di Meridiana, e 254 in classe economica. ll prezzo di una sola andata, gia’ in vendita sul sito meridiana.com e nelle agenzie di viaggio, parte da 305 euro a persona tutto incluso. La Gesap, la societa’ di gestione dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, prevede la realizzazione di un Educational Tour nel mese di aprile, con un gruppo di tour operator americani. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha lanciato l’idea di promuovere la visita a Palermo dei turisti americani durante il Festino di Santa Rosalia, nel mese di luglio. L’aeroporto di Palermo preannuncia una stagione estiva “molto interessante”, con la previsione di “un record di oltre settanta destinazioni – fra voli di linea e charter – in partenza dal Falcone Borsellino”. (fonte: siciliainformazioni)
 
TRENTINO IN TESTA, SICILIA IN BASSO SOLO I RICCHI FANNO FIGLI
 
I figli nascono laddove le famiglie se lo possono permettere. L’andamento delle nascite è ormai diventato la spia più sicura della condizione economica nel nostro Paese. Gli ultimi dato lo confermano: nei primi due posti della classifica della prolificità ci sono il Trentino e la Liguria, nelle parti basse le regioni meridionali, Sicilia compresa. L’Isola deteneva dei record di natalità, oggi non solo li ha perduti ma naviga in basso. Sono circa 500 mila i bimbi nati lo scorso anno, il numero più basso registrato dalla unità d’Italia. La media per famiglia non raggiunge le due unità. Un tracollo. Torniamo alla Sicilia. Una città siciliana, Gela, deteneva il record europeo delle nascite, al punto da suscitare curiosità ed attenzione. Alla prolificità gelese sono state dedicati servizi ed articoli di grandi inviati negli anni Cinquanta. Si scoprì che Gela aveva uno dei più bassi redditi pro capite e che era afflitta da un circolo vizioso depressivo che avrebbe segnato un declino irreversibile. Non era ancora stato scoperto il giacimento petrolifero e Gela e non era nata l’industria petrolchimica. La povertà non scoraggiava, tuttavia, le nascite. Impressionante la media di bambini per famiglia, quattro o cinque. Gli assegni familiari, a quanto pare, la cui entità stimolava le nascite, ma soprattutto l’assenza di controllo delle nascite. Sconosciuto l’uso del preservativo, sconosciute le modalità di prevenzione. Comunque sia, è incredibile il ribaltamento dell’andamento demografico. La povertà oggi non fa nascere figli, mentre prima accadeva esattamente il contrario. Gela è diventata una delle città con il minor numero di ragazzi. (fonte: siciliainformazioni)
 
PER L’AGGRAVARSI DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA - DECISA DAL MAE LA CHIUSURA TEMPORANEA DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A SANA’A (YEMEN) PER L’AGGRAVARSI DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA
 
ROMA – Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso la chiusura temporanea dell’Ambasciata d’Italia a Sana’a a seguito del precipitare degli eventi nel paese e del progressivo aggravarsi delle condizioni di sicurezza. La decisione è stata presa nel quadro di un coordinamento internazionale che ha portato diversi paesi a chiudere le loro Ambasciate. L’ambasciatore Galli e tutto il personale stanno facendo rientro in Italia in sicurezza in queste ore. Il Mae auspica che gli sforzi di mediazione condotti dall’inviato delle Nazioni Unite Jamal Benomar permettano al più presto il ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie al ritorno in Yemen del personale delle rappresentanze diplomatiche che hanno lasciato il paese. (Inform)