IL MADE IN ITALY IN ONDA SU RAI ITALIA CON IL PROGRAMMA "CAMERA CON VISTA" ROMA - Al via, lunedì 23 febbraio, i nuovi appuntamenti quotidiani con il made in Italy. Torna infatti, come ogni settimana, su Rai Italia "Camera con Vista": filmati, servizi, documentari realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design. Questi i contenuti della settimana: Lunedì 23 febbraio Arte. L’Italia unita nell’arte: Guerra. Martedì 24 febbraio Scienza. E se domani: Vita artificiale e Dna. Mercoledì 25 febbraio Biografie. È vissuto qui: Giacomo Puccini. Scrittori per un anno: Massimo Cacciari. Giovedì 26 febbraio Paesaggi. Viaggio nell’Italia del giro. "Camera con vista" continua ad attraversare l’Italia seguendo le tappe del giro d’Italia, la grande competizione ciclistica. Si parte dal Piemonte, tra Biella e Ivrea ricordando il poeta Guido Gozzano, per arrivare infine a Oropa dove risiede il più importante santuario delle Alpi dedicato alla Madonna. A seguire: la Lombardia. Con Edoardo Camurri alla scoperta del grande aeroporto di Malpensa e della Brianza, con la sua vivace imprenditoria, per approdare infine a Bergamo, dove, si scopre per quale ragione quel territorio venga chiamato il "Kansas italiano". Venerdì 27 febbraio Spettacolo. Step passi di danza: I divini e un maestro all’opera Programmazione Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 14.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle 16.30. Rai Italia 2 (Australia - Asia): Pechino/Perth lunedì alle ore 12.15 e da martedì a venerdì alle 12.00; Sydney lunedì alle ore 15.15 e da martedì a venerdì alle 15.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle 14.30. (aise)
 
"ALFIO E LE DUE SICILIE" IN CONCERTO A MONACO
 
MONACO - Si terrà il 14 marzo alle 20 presso in INTERIM a Monaco di Baviera il concerto "La Banda", presentato da Alfio e le due Sicilie. In scena 5 musicisti, che si esibiranno in italiano e siciliano con musiche di Johann Sebastian Bach, ma non solo. Canta Alfio Laudani. L’evento è segnalato da rinascita e.V., associazione culturale di Monaco di Baviera. (aise)
 
"FUTURE LEADERS PROGRAMME": CANDIDATURE ENTRO IL 18 MARZO
 
BRUXELLES - Vuoi partecipare al nuovo contest promosso dalla Commissione europea e avere l'opportunità di presenziare alle giornate europee dello sviluppo 2015 a Bruxelles? La Commissione europea è alla ricerca di 12 straordinari e talentuosi giovani di età compresa tra i 21 e i 26 anni provenienti da tutto il mondo che possano rappresentare un punto di vista fresco, nuovo sul tema dello sviluppo. L’edizione di quest’anno sarà il fiore all’occhiello dell’Anno Europeo dello Sviluppo (European Year for Development - EYD2015), il primo anno europeo in assoluto a focalizzarsi sulla cooperazione internazionale. I giovani avranno tempo fino al 18 marzo per inviare una candidatura corredata da CV e un video della durata di due minuti che spieghi su quale dei 12 argomenti discussi all’EDD15 desiderano concentrarsi e perché. La Commissione europea selezionerà i rappresentanti dei giovani o futuri leader in base alle loro capacità, esperienze e all’impegno con cui affronteranno il problema posto. Saranno infine selezionati i 12 futuri leader, uno per ogni sessione, che si uniranno ad altri importanti decision maker delle principali commissioni di alto livello dell’EDD15. I 12 finalisti saranno invitati a parlare insieme a leader politici importanti a EDD15 a Bruxelles il 3 e 4 giugno. Tutte le spese sono saranno pagate. Inoltre, durante la visita a Bruxelles, è offerta l'opportunità di visitare le istituzioni europee e partecipare a dibattiti con le personalità di spicco che hanno fatto della politica di sviluppo il proprio lavoro. (aise) “DONA UN LIBRO”: L’ABM PER LA BIBLIOTECA DELL’EMIGRAZIONE “DINO BUZZATI” BELLUNO - Il patrimonio librario della Biblioteca dell’emigrazione "Dino Buzzati" è frutto della generosità di privati che hanno donato nel corso degli anni libri inerenti il fenomeno delle migrazioni o hanno dato dei contributi affinché si potessero acquistare nuovi volumi. Prendendo spunto dal motto "L’oceano è fatto da infinite gocce d’acqua" la Biblioteca dell’Associazione Bellunesi nel Mondo ha dato il via a una nuova iniziativa "Dona un libro". Sarà possibile contribuire all’acquisto di nuovi libri attraverso la donazione di 10, 15 o 20 euro che potrà essere effettuata attraverso la pagina web dedicata: http://www.bellunesinelmondo.it/biblioteca/dona-un-libro/. (aise)
 
A ROMA IL 23 E IL 24 FEBBRAIO UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE SU “MORTI ALLE FRONTIERE DELL’UNIONE EUROPEA.CI SONO DELLE ALTERNATIVE!” CONFERENZA INTERNAZIONALE
 
Organizzata da Commissione delle chiese per i migranti in Europa e Federazione delle chiese evangeliche in Italia Interverrà il vice ministro degli Esteri Lapo Pistelli ROMA “Morti alle frontiere dell’Unione europea.Ci sono delle alternative!” è il titolo della conferenza internazionale che si terrà a Roma il 23 e il 24 febbraio , su iniziativa della Commissione delle Chiese per i migranti in Europa (CCME) e della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Per gli organizzatori della conferenza, a cui parteciperanno esponenti di chiese, della società civile e del mondo della politica, italiani ed europei, “la questione delle migrazioni nel Mediterraneo non è ancora stata affrontata con una risposta politica comprensiva”. Per gli esperti ecclesiastici di migrazioni “le misure europee finora adottate risultano sbilanciate a favore della protezione dei confini dell’Unione Europea (UE), mentre la questione di un accesso sicuro al suolo europeo è lasciata ai paesi dell’Europa meridionale, tra i quali l’Italia”. Di qui “la necessità di far diventare realtà l’idea di corridoi umanitari attraverso i quali far giungere in sicurezza in Europa coloro che cercano rifugio e protezione nel nostro continente. Pertanto, la conferenza costituirà anche il lancio del progetto del CCME “Safe passage”, teso all’istituzione di questo nuovo strumento a tutela dei migranti più vulnerabili”. Il convegno si aprirà lunedì 23 febbraio alle 15, presso la sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica (piazza Capranica 72), con gli interventi del senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione del Senato per la protezione e la promozione dei diritti umani; del pastore Massimo Aquilante, presidente della FCEI, e di Doris Peschke, segretaria generale del CCME. Tra gli altri interverranno: Lapo Pistelli, vice ministro agli Esteri; l’on. Khalid Chaouki; Christopher Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati (CIR). Il 24 febbraio i lavori si svolgeranno presso la chiesa evangelica luterana di via Toscana 7, e vedranno, tra gli altri, gli interventi di Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della FCEI, che illustrerà il progetto Mediterranean Hope; Mussi Zerai, dell’agenzia Habeshia; oltreché di esponenti di chiese e associazioni provenienti dalla Spagna e dalla Grecia che illustreranno la situazione dei rispettivi paesi. (Inform)