BICOCCA: UOMO SI INCATENA E PROTESTADAVANTI IL TERMINAL DI RFI

„Un operaio, Salvatore Scimone, di 56 anni, in segno di protesta contro il suo inaspettato licenziamento sta bloccando da questa mattina le operazioni di scarico e carico alla "Terminali Italia", la controllata di RFI, nella zona industriale di Catania.“ L'uomo si trova sotto una gru e si rifiuta di spostarsi bloccando così le attività dello scalo.

I responsabili del terminal hanno chiamato la forze dell'ordine per convincere l'uomo a spostarsi. "Mio papà sta protestando - spiega il figlio - perché è stato licenziato dall'azienda dopo 36 anni di lavoro e a soli a sei anni dalla pensione. Chiede di essere reintegrato, perché pensa che il suo licenziamento sia senza giusta causa: l'azienda parla di problemi economici, ma su 300 dipendenti ne sono stati licenziati solo tre, e solo a Catania". Il figlio di Scimone racconta che il padre sta protestando da dieci giorni, dalle 7 alle 19, incatenandosi davanti ai cancelli dell'azienda. "Nella mia famiglia non lavora nessuno - aggiunge il giovane - Io ho 27 anni e sono disoccupato anche se sono laureato al Conservatorio, e pure mia sorella non ha lavoro anche se si sta laureando in Lingue. I sindacati hanno proclamato lo sciopero, ma non c'è ancora nessun contatto con l'azienda". (fonte: catania today)

CITTÀ DELLA SCIENZA APRE PER ANTONINO ZICHICHI E POI RICHIUDE LE PORTE

„ In un vecchio articolo del Bollettino d'Ateneo datato 16 aprile 2008, si legge "Start, una mostra per annunciare la prossima nascita nella città di Catania di un nuovo straordinario museo universitario, la Città della Scienza, i cui lavori di completamento sono attualmente in corso". Dopo quattro anni, dall'annuncio di una "imminente" inaugurazione, una piccola parte del museo sarà provvisoriamente aperta grazie alla lectio magistralis di Antonino Zichichi. Il 12 aprile, infatti, lo scienziato riuscirà per un paio di ore ad aprire le porte dell'auditorium del museo universitario di via Simeto, costruito dall'Ateneo di Catania e mai inaugurato. Dopo l'evento le porte della Città della Scienza verranno chiuse nuovamente. Durante la lezione di Zichichi saranno off limits i 2500 metri quadrati del museo, aprirà al pubblico solo l'auditorium dove si svolgerà l'incontro: per l'occasione l'ingresso sarà quello posteriore di via Scuto Costarelli. Dove da alcuni giorni c'è un via vai di tecnici ed operai affinché sia tutto a posto per la lezione del famoso scienziato. Per ammirare tutti gli altri locali bisognerà aspettare ancora: anche perché non c'è ancora un responsabile del Museo, e il vecchio coordinatore Giovanni Costa si trova in Namibia in missione. Un assaggio di queste meraviglie, compresi i giochi interattivi per i più piccoli, c'è già stato qualche anno fa con la mostra "Start" su scienza, tecnologia e arte (riferimento dell'articolo del Bollettino d'Ateneo del lontano 2008)

IL PROGETTO - La Città della Scienza è nata come una delle 15 iniziative del progetto coordinato fra gli atenei di Catania e Lecce ed è stata finanziata dall'Unione europea attraverso i fondi del Programma operativo nazionale (PON) Ricerca, il museo dovrebbe essere un vero e proprio "Science Centre", sul modello di quelli già esistenti in grandi città europee: in altre parole, una struttura espositiva basata sul coinvolgimento interattivo del visitatore - l'unica del genere nel meridione d'Italia, al di sotto di Napoli. (fonte: catania today)

ANZIANI A LAVORO: ARRIVANO I NONNI-VIGILANTES NELLE SCUOLE

„ Il Comune di Catania con una proposta interessante ha deciso di coinvolgere attivamente gli anziani nei servizi della comunità cittadina. Per volere del sindaco Raffaele Stancanelli e dell'assessore alla Polizia Urbana Massimo Pesce è stato avviato il progetto "vigilanza nelle scuole", con l'obiettivo di valorizzare il tempo e le competenze di quella fascia delle popolazione che, terminata la fase lavorativa della propria vita, voglia ancora spendersi con un progetto utile alla città. A svolgere il servizio di vigilanza e sorveglianza, a titolo gratuito, all'ingresso e all'uscita dalle scuole, possono partecipare gli anziani pensionati in possesso di idoneità psico-fisica, certificata dal servizio sanitario nazionale, in relazione ai compiti da svolgere. Costituirà titolo preferenziale l'essere stato appartenente alle forze dell'ordine. Chi fosse interessato può presentare la propria candidatura, entro giorno 13 aprile, alla Direzione Risorse Umane e Formazione di piazza Gandolfo o al Comando di Polizia Municipale, su un modulo predisposto e pubblicato nel sito istituzionale del comune. "Il vantaggio di questa iniziativa è duplice -ha spiegato l'assessore Pesce- perché da una canto evitiamo l'impiego di personale della polizia municipale fisso davanti i plessi scolastici per destinarli ad altri scopi di viabilità e dall'altro teniamo fede a un dovere di socialità verso i nostri pensionati". "E' un atto di reciproca solidarietà nell'interesse della collettività - ha commentato l'assessore al personale Sebastiano Arcidiacono- che portiamo avanti per migliorare, senza oneri per il Comune, alcuni servizi importanti per la cittadinanza Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione Personale in piazza Gandolfo, 3 ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 o telefonare allo 095/7423764/65oppure al Comando di Polizia Municipale di piazza Spedini, 5/a, tel. 095/531333. (fonte: catania today)