Pasta con i broccoli Per 4 persone Ingredienti: gr. 400 pasta; un cavolfiore da circa 600 grammi; gr. 50 pecorino grattugiato; olio d’oliva; sale e pepe; una cipolla di taglio medio.

Procedimento: lessate il broccolo in molta acqua pulito dalle foglie verdi ed il torsolo. Scolatelo quando sarà cotto e tagliatelo a piccole cime. Tagliate finemente la cipolla e rosolatela in padella con molto olio ed aggiungete il cavolo con un po’ della sua acqua. Mettete sale, pepe e mescolate dolcemente, lasciando insaporire. Nel frattempo, fate cuocere la pasta (preferibilmente spaghetti) in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e servitela condita con i broccoli cotti in padella e del pecorino grattugiato.

 

Tonno alla siciliana

Per 6 persone

Ingredienti: kg. 1 tonno fresco; gr. 600 pomodori maturi; aglio, cipolla, foglione di menta; vino bianco secco; olio di oliva, sale e pepe.

Procedimento: Fate delle tagli dal pezzo di carne di tonno e cingitelo con foglione di menta e fettine di aglio. Fatelo rosolare in un tegame con mezzo bicchiere di olio, quando avrà preso colore mettete il sale e bagnatelo con un bicchiere di vino bianco. Lasciate assorbire il vino, poi ritirate il tegame dal fuoco e tenetelo in caldo. In un altro tegame, in mezzo bicchiere di olio fate appassire una cipolla tritata fine e unite i pomodori sbucciati, privati dei semi e frantumati. Salate e lasciate consumare per una decina di minuti dopodiché versate la salsa in un tegame del tonno, con un bicchiere di acqua  caldissima, coprite il recipiente e fate cuocere per altri 20 minuti. Servite il tonno alla siciliana, freddo tagliato a fette e cosparso di salsa.

La fragola è un frutto caratterizzato da un ottimo profumo e un sapore dolce. È un frutto antico, conosciuto già all'epoca dei Romani che per il profumo la chiamavano "fragrans". Ne esistono di selvatiche e coltivate. Ha un peduncolo e una rosetta di foglie. La superficie della fragola è ricoperta da numerosi puntini di colore giallo o bruno. Comunemente con questo termine si intende la parte edule della pianta in realtà non sono dei veri e propri frutti, ma il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza. I frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola. Le foglie hanno un lungo picciolo peloso e sono divise a loro volta in tre foglioline con il margine seghettato, e i fiori sono formati da 5 petali bianchi. Ottime al naturale o con zucchero e limone e per guarnire dolci, hanno poche calorie, tantissime proprietà per la pelle e per la salute. Ideali anche per diete per diabetici. Vedi Trucchi e consigli sulle fragole.

 MACEDONIA DI FRUTTA: Un'idea fresca e golosa

Ingredienti:
2 cestini di fragole (se preferite vanno bene anche quelle di bosco)
4 kiwi
zucchero
la spremuta di un limone

Preparazione:

Iniziate pulendo per bene sia le fragole che i kiwi.
Tagliate la frutta in piccoli pezzi.

Mettete il tutto in una ciotola di vostro gradimento. Ora potete condire.

 Aggiungete 6 cucchiai di zucchero semolato e la spremuta del limone, mescolate bene il tutto, coprite con un coperchio e lasciate la macedonia nel frigo per un paio d'ore, il tempo per permettere alla frutta di macerare e formare quel delizioso succo dato dall'aggiunta dello zucchero e del limone.

 La composizione risulterà quindi cosi:

 Servite la macedonia dentro a delle coppette, se siete dei super golosoni potete accompagnare la frutta con del gelato (alla vaniglia o al fior di latte)...e come sempre buon appetito.