LA RICETTA DELLA SETTIMANA - Per questa settimana abbiamo pensato di preparare una ricetta originale, includendo un antipasto sostanzioso e saltando il primo. Come antipasto, proponiamo una ricetta tipica siciliana. “le quastedde”, nella quale,

sapientemente si fondono delicatezza e gusto.

Dopo avere saltato il primo piatto, la proposta che avanziamo è quella di una bella fetta di pesce spada al salmoriglio, giusto per continuare con prodotti del posto freschi e gustosi,  che offrono al palato una vera squisitezza, accompagnata da zucca gialla in agrodolce.

Per completare, frutta di stagione che a settembre non può non essere l’uva da tavola.

 

Guastedde

Ingredienti: gr. 600 pasta da pane già lievitata; gr. 200 ricotta; gr. 150 caciocavallo; farina; semi di cumino; strutto.

Procedimento: lavorate per qualche minuto sulla spianatoia infarinata la pasta da pane, poi dividetela a pezzi ai quali darete la forma di panini allungati. Metteteli su una piastra unta di strutto e spolveratene la superficie con semi di cumino. Coprite i panini con un panno e lasciateli lievitare per un’oretta. Fate dei panini di 200 gr. ciascuno.
Mettete la pasta in forno caldo e fate cuocere sino a che le guastedde saranno dorate. Apritele da un lato e riempitele con fettine di ricotta e caciocavallo e un cucchiaino di strutto caldissimo. Richiudete i panini premendo un poco sull’apertura e serviteli caldissimi.
Una variante può essere quella  di imbottire i panini di caciocavallo fresco rimettendoli poi in forno per altri 10 minuti prima di servirli. Una seconda variante può essere quella di aggiungere al formaggio anche della mortadella per ottenere le “guastedde maritate”.

Pesce spada a’sammurigghu  

Per 4 persone

Ingredienti: 4 fette di pesce di spada; origano, aglio; limone; olio di oliva; sala e pepe.

Procedimento: Accingetevi a marinare il pesce per 1 ora, in un recipiente di olio al quale avrete mescolato: 1 spicchio di aglio tritato fine, abbondante origano sale e pepe.
Cuocete infine il pesce sulla griglia e servitelo guarnito con spicchi di limone e cosparso con il liquido della marinata che avrete scaldato in padella per qualche minuto.

Zucca in agrodolce 

Ingredienti:  mondate la zucca eliminando scorza e semi;  tagliate la polpa a fettine e soffriggetele in padella con qualche cucchiaiata di olio caldissimo. Scolatele su carta assorbente, salate e tenetele in caldo. All’ olio di cottura aggiungete due spicchi di aglio schiacciati;  quando avranno preso colore toglieteli, ed unite tre cucchiaiate di aceto e un cucchiaio di zucchero.
Lasciate cuocere per cinque minuti a fuoco lento, poi versate la salsina sulle fettine di zucca e servite.

FRUTTA DI STAGIONE

 

Fantasia di uva a volontà