PRIMO MOTOR EXPO A LEONFORTE

Leonforte. Grandi attese per il 1° Motor Expo, organizzato dall’associazione dei commercianti AIR (associazione Imprese Riunite), costituitasi da qualche mese con l’obiettivo, di sviluppare eventi che possano coinvolgere l’intera cittadinanza, senza dover contare sempre e solo sull’iniziativa amministrazione comunale. L’evento che ha per titolo: “Moda e Motori in Passerella” avrà luogo il 28 giugno nella città di Leonforte, già a partire dalle 9.00, ora nel quale è previsto il raduno dei partecipanti. Seguirà una visita guidata a cura della Pro Loco, l’esibizione del gruppo folkloristico “Granfonte”. La ristorazione sarà possibile nei locali convenzionati. Nel pomeriggio la manifestazione riprenderà con lo spettacolo di animazione di strada, a cura della Nuova Compagnia Teatrale “Il Canovaccio”. La giornata si chiuderà con la consegna di targhe ricordo ai partecipanti. La serata sarà animata da una sfilata di moda, già sperimentata, con notevole risalto, per la sagra del pesco. (fonte: vivienna L.D.-P.R.)

ENNA. MPA CHIEDE VERIFICA POLITICA AL PRESIDENTE MONACO

Enna. Il segretario provinciale, Giorgio Bruno, ha riunito presso la sede della segreteria provinciale, con la presenza dell’ON. Paolo Colianni, il Comitato Provinciale MPA, con all’ordine del giorno l’esame dei risultati elettorali e lo stato di salute della maggioranza che ha portato alla vittoria delle alleanze di centro-destra nelle scorse elezioni per il rinnovo della amministrazione provinciale con la conseguente elezione a Presidente del Dott. Monaco. Questa la dichiarazione del Segretario provinciale MPA Giorgio Bruno: “Preso atto ancora una volta del successo del Movimento alle Europee, Movimento che, dalla costituzione non ha mai fallito una campagna elettorale crescendo continuamente in consensi e percentuale, si è discusso approfonditamente del secondo punto all’ordine del giorno. Unanimamente, anche in rapporto ad alcuni accadimenti recentissimi, è stato dato modo al Segretario Provinciale di richiedere al Presidente Monaco una verifica politica in tempi brevissimi, nella speranza che possano essere ritrovate le motivazioni che appena un anno fa avevano consentito una unità di intenti”. (fonte: vivienna)

UNIONE EUROPEA ASSEGNA DOP A PAGNOTTA DEL DITTAINO

Bruxelles - La "Pagnotta del Dittaino", il pane di grano duro prodotto nel cuore della Sicilia a Dittaino, conquista il riconoscimento europeo di Denominazione d'origine protetta (Dop). Si tratta del via libera definitivo da parte della Commissione europea che permetterà al prodotto di alta qualità siciliano di essere iscritto nel Registro europeo delle Dop, Indicazioni geografiche (Igp) e Specialità alimentari, tutelate dall'Europa contro imitazioni e falsi. Bruxelles ha quindi riconosciuto l'unicità della "Pagnotta del Dittaino" che si presenta nella tradizionale forma rotonda, con bella crosta e una mollica di colore giallo tenue. Viene infatti prodotta con grano duro e lievito naturale, ed capace di mantenere inalterate, per ben cinque giorni, le caratteristiche sensoriali quali profumo, sapori e freschezza. zona di produzione della nuova Dop interessa, tra l'altro, i comuni di Agira, Aidone, Assoro, Calascibetta, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Regalbuto, Sperlinga, Valguarnera Caropepe, Villarosa in provincia di Enna, ed i comuni di Castel di Iudica, Raddusa, e Ramacca in provincia di Catania. La promozione dell'antico alimento siciliano rafforza ulteriormente la posizione dell'Italia, come leader nell'Ue, nella lista europea dei prodotti di eccellenza. (fonte: vivienna)