ENNA. RELAZIONE BANCA D’ITALIA SU “L’ECONOMIA DELLA SICILIA” ALLA KORE

Enna. La relazione annuale della Banca d’Italia su “L’economia della Sicilia nell’anno 2008” si è tenuta nei giorni scorsi presso la Facoltà di Economia dell’Università “Kore”. Un evento, è stato da più parti sottolineato, che si registra per la prima volta nella nostra città. Dopo l’indirizzo di saluto rivolto dal magnifico Rettore, prof. Salvo Andò, il dr. Giuseppe Sopranzetti, direttore della sede palermitana della Banca D’Italia, ha illustrato il contenuto della relazione, per la prima volta presentata fuori dal capoluogo regionale. “La scelta di questo incontro nella sede del giovane quarto Ateneo siciliano, ha detto il dr. Sopranzetti, s’inquadra in una più vasta azione di collaborazione con l’Università ennese”. Ha poi precisato che, nonostante l’avvenuta chiusura della filiale in città, l’Istituto sarà sempre presente nel territorio “attraverso una costante e specifica azione di monitoraggio”, i cui preziosi risultati saranno messi a disposizione degli organi provinciali di governo. Gli aspetti salienti della relazione sono stati poi puntualizzati da alcuni funzionari del nucleo per la ricerca economica della sede regionale e del servizio studi dell’Amministrazione Centrale dell’Istituto. Sono poi intervenuti il prof. Carlo Sorci, ordinario di economia aziendale e il prof. Alessandro Gerelli, ordinario del diritto del lavoro, che hanno espresso il loro parere su particolari argomenti trattati dai relatori. Un corposo volume su “Le economie regionali”, aggiornato al primo trimestre del corrente anno, è stato distribuito agli intervenuti, provenienti da tutta la Sicilia. (fonte: vivienna S.P.)

 LAUREATO KORE DI ENNA RICERCATORE A CÓRDOBA (SPAGNA)

Enna. A conclusione di un impegnativo percorso di studi condotti presso l’Università Kore di Enna, ove ha conseguito la Laurea magistrale interfacoltà in Giurisprudenza, il dott. Angelo Anzalone è risultato vincitore, tra piú di 4000 partecipanti, di uno dei 27 posti di ricercatore messi a concorso in Spagna per la formazione di docenti universitari nell’area del diritto, che gli permetterà di approfondire e completare la ricerca già intrapresa da alcuni anni su Felice Battaglia, eminente giurista, filosofo e accademico contemporaneo italiano molto apprezzato anche in quel Paese. Il dott. Anzalone è il primo laureato ennese che consegue una borsa di ricerca internazionale presso un’Università della penisola iberica. Durante la sua esemplare carriera di studente universitario, ha studiato come Erasmus a Córdoba, laureandosi a Enna, nella facoltà di Giurisprudenza, con una tesi in Sociologia Giuridica su “Rintracciabilità dell’idea di Giustizia nella visione filosofico-giuridica di Felice Battaglia”, relatore il prof. Diego Medina Morales, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Internazionali, Storia e Filosofia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Córdoba e Visiting Professor presso l’Università di Enna. Il vincolo professionale tra Anzalone e il Ministero spagnolo durerà quattro anni, e il dottorato di ricerca europeo in filosofia del diritto, con il suo impegno a fianco del corpo docente cordobese, sotto la guida del prof. Medina Morales, testimoniano e rafforzano i saldi legami di collaborazione esistenti tra gli Atenei di Córdoba ed Enna. (fonte: vivienna)

ENNA. SOSPESO ACCOMPAGNAMENTO SERVIZIO DIALISI

Enna. Dal primo luglio l’Associazione di volontariato “Sicilia Emergenza” non svolgerà più il servizio di accompagnamento a coloro che sono costretti quasi con cadenza giornaliera a recarsi nel reparto di dialisi per essere sottoposti a pulizia dei reni. Una lettera di Sicilia Emergenza, firmata dal responsabile Sebastiano Giarrizzo, in questo senso, è stata inviata ai pazienti, alla Direzione generale dell’Asl 4, alla Prefettura , comunicando che non era stata stipulata, da parte dell’Asl 4, la convenzione che avrebbe dovuto essere firmata a novembre e che l’azienda sanitaria ancora doveva delle spettanze per cui il servizio dal primo luglio non potrà più essere effettuato. “Siamo in grande difficoltà – ha dichiarato la signora Rita Oliveti – perché la sospensione del servizio ci mette in grande difficoltà e mette a rischio tutti coloro che hanno la necessità di essere trasportati nel reparto per essere sottoposti a dialisi . Ovviamente la preoccupazione dei malati e dei familiari è grande, non sappiamo a chi rivolgerci, non sappiamo cosa fare. Mancano pochi giorni alla sospensione del servizio e vorremmo che il direttore generale dell’Asl 4, dottor Francesco Iudica, intervenisse per risolvere la questione che è molto delicata e di non facile soluzione perché si tratta di un servizio molto delicato che soltanto persone specializzate possono fare. Il trasporto di queste persone ammalate può solo farlo chi è in grado di intervenire nel caso che ce ne fosse bisogno”. C’è tanta preoccupazione nelle famiglie dove ci sono persone che sono soggette alla dialisi, perché la sospensione del servizio potrebbe creare problemi di una certa gravità ed ovviamente tutti sperano che un intervento risolutivo possa venire solo ed esclusivamente dal direttore generale dell’Asl 4, Francesco Iudica. (fonte: vivienna)