PORTO DI TREMESTIERI. ACCORINTI: "DIFFICOLTÀ SUPERATE, È UN PASSO AVANTI DECISIVO"
l sindaco ricorda che adesso servirà ratificare gli accordi nei tempi più celeri e che saranno necessari i poteri speciali. Una volta iniziati i lavori, l'obiettivo sarà quello di dotare la città di un'infrastruttura fondamentale “L'incontro ha consentito di compiere un decisivo passo in avanti per l'avvio dei lavori e la realizzazione del porto di Tremestieri, superando le difficoltà precedenti". E' il commento del sindaco Renato Accorinti sulla riunione che si è svolta ieri a Roma, nella sede del Ministero delle Infrastrutture. "È stato sottoscritto da tutte le parti un documento di grandissimo valore per il nostro territorio. La costruzione della grande darsena a sud rappresenterà la svolta decisiva per assorbire l'intero traffico gommato, e migliorerà in maniera determinante la qualità della vita dei messinesi. A questo risultato si è giunti con l'impegno continuo di tutti gli attori interessati, insieme alla proficua collaborazione di parlamentari messinesi che hanno lavorato nell'interesse della città. Adesso si dovranno ratificare prontamente gli accordi e dotare nei tempi più celeri la città di un'infrastruttura necessaria ed a lungo attesa. Finalmente verranno date risposte definitive ai cittadini – ha concluso Accorinti - ma anche gli operatori potranno contare su logistica e supporti utili allo sviluppo delle attività economiche con riflessi positivi anche sul fronte occupazionale. In questa ottica diventano ancora più necessari i poteri speciali, per garantire la massima celerità alle procedure”.
 
A MESSINA GLI ATTIVISTI DI FREEDOM FLOTILLA. PORTANO AIUTI UMANITARI NELLA STRISCIA DI GAZA
 
L'obiettivo è quello di interrompere il blocco militare imposto da Israele fin dal 2007 e di portare a Gaza pannelli solari per l'ospedale Al-Shifa ed equipaggiamento medico per l'ospedale Al-Wafa. Ai bambini delle scuole della striscia di Gaza saranno consegnati i disegni di solidarietà dei bambini delle scuole italiane E' stata illustrata stamani a Palazzo Zanca la missione degli attivisti di Freedom Flotilla Italia, giunti ieri a Messina a bordo del peschereccio “Marianne” in partenza per Gaza. All'incontro hanno preso parte il sindaco Renato Accorinti, Zaher Darwish, presidente coordinamento per la Palestina di Palermo e Freedom Flotilla Sicilia, Paola Mandato, di Freedom Flotilla Italia, e gli attivisti Ana Miranda Paz, Gerd von Der Lippe, Kasja Ekis Ekman, Dror Feiler e Joel Opperdoes, capitano della Marianne. L’imbarcazione è diretta verso il Mediterraneo orientale, dove si unirà ad altre barche della terza Freedom Flotilla, coalizione internazionale di attivisti non violenti di cui fa parte, dalla fondazione, Freedom Flotilla Italia. La FF3 organizza periodicamente flottiglie umanitarie al fine di interrompere il blocco militare imposto da Israele fin dal 2007 ai Palestinesi che vivono nella Striscia di Gaza. Oltre all’obiettivo principale della missione, la “Marianne” tenterà di portare a Gaza pannelli solari per l’ospedale al-Shifa ed equipaggiamento medico per l’ospedale al-Wafa, ma soprattutto porterà con sé un dono dall’importanza inestimabile i disegni dei bambini di tante scuole italiane che saranno consegnati a quelli delle scuole della Striscia di Gaza, come segno di affetto e di solidarietà, in appoggio a quell’anelito alla libertà di cui i Palestinesi hanno più bisogno, degli aiuti umanitari.
 
"LA MUSICA NEL SANGUE", CON L'OBIETTIVO DI SENSIBILIZZARE I GIOVANI ALLA DONAZIONE PERIODICA
 
Sabato 20, alle ore 20.30, a piazza Duomo, una manifestazione che prevede le esibizioni dei Blue Rooms, Acoustic Duo Zafarana & Gucciardi, Nuvole di Rock, La Stanza della Nonna e Toti Poeta. Domenica 21, invece, la Giornata nazionale contro le leucemie E’ stato presentato stamani, a Palazzo Zanca, l'appuntamento musicale "La Musica nel sangue", organizzato dall'Ail Messina, in occasione della Giornata nazionale contro le leucemie, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, che si terrà domenica 21. All'incontro hanno preso parte il presidente della sede messinese dell'Associazione Italiana contro le leucemie, Giuseppe Augusto, con i volontari di Ail Messina, ed i medici Andrea Alonci e Donato Mannina, responsabili rispettivamente dei Centri trasfusionali del Policlinico e dell'Ospedale Papardo, che hanno illustrato l'evento, che si svolgerà sabato 20, alle ore 20.30, a piazza Duomo. Il programma della manifestazione, presentata da Maurizio Licordari, prevede le esibizioni dei Blue Rooms, Acoustic Duo Zafarana & Gucciardi, Nuvole di Rock, La Stanza della Nonna e Toti Poeta. Obiettivo dell'iniziativa è la sensibilizzazione dei giovani alla donazione periodica di sangue visti la diminuzione delle donazioni, ma soprattutto l'aumento della richiesta di sangue sia in ematologia che in altri ambiti della medicina. La fascia di età dalla quale proviene la grande maggioranza dei donatori è rappresentata da persone tra i 30 e i 55 anni, quindi se non si faranno tutti gli sforzi e gli investimenti necessari nella promozione e nella sensibilizzazione alla donazione del sangue, i donatori in età compresa tra i 18 ed i 28 anni continueranno a diminuire anche per la crisi della natalità. I giovani sono una componente molto importante della popolazione in quanto donatori periodici destinati a sostenere il sistema trasfusionale per i prossimi anni. La data scelta per la Giornata Nazionale dell'Ail coincide con l'inizio dell'estate e rappresenta simbolicamente il messaggio di solidarietà tra i cittadini per rafforzare il comune impegno nella lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Per l'occasione l'Ail organizza un viaggio in barca a vela, con skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi, che navigheranno insieme con l'obiettivo di diffondere nelle Ematologie italiane il “Progetto Itaca”, cioè la vela terapia quale metodo terapeutico per la la riabilitazione psicologica ed il miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici. (fonte: tempostretto)