I "MULI" DELLA DROGA: 2 TUNISINI ARRESTATI. UNO DI LORO AVEVA 4 INVOLUCRI DI EROINA IN PANCIA

Corrieri della droga particolari lungo l´asse Napoli - Vittoria, fungevano da «muli» ingoiando lo stupefacente confezionato in involucri. Due tunisini, di cui uno clandestino, sono stati arrestati dalla Mobile per possesso di droga destinata allo spaccio. Le manette sono scattate per Salim ben Janet, 26 anni, in territorio italiano senza permesso di soggiorno, e per Khaled Zidi, 25 anni,

residente a Vittoria Era stato l’atteggiamento sospetto dei due immigrati ad attirare l’attenzione dei poliziotti. Dalla perquisizione personale non era saltato fuori nulla, ma il fatto che uno dei due aveva dei precedenti, ha persuaso gli agenti a sottoporre i due tunisini ad esami specifici all’ospedale «Civile» di Ragusa. Dalle radiografie è emerso che uno dei due aveva in pancia quattro involucri di forma ovale, successivamente recuperati e sequestrati. Gli involucri, di 50 grammi ciascuno, contenevano eroina purissima, per complessivi 200 grammi. La droga, se immessa sul mercato, dopo il taglio avrebbe potuto fruttare fino a 600 dosi. Sono scattate le manette per i due «muli»: così vengono definiti i corrieri della droga che usano il loro stesso corpo come «contenitore» per trasportare la droga, mettendo a repentaglio la loro stessa vita. Basterebbe difatti una minima perdita e la morte giungerebbe istantanea per overdose. I due tunisini reperivano la droga a Napoli, poi tornavano a Catania e da lì raggiungevano la provincia iblea. Proprio a Comiso i due, che utilizzavano i pullman per i loro spostamenti, sono stati fermati. Le indagini, coordinate dal dirigente della Mobile Francesco Marino, proseguono per accertare a chi fosse destinata la droga, forse ad una organizzazione criminale, visto il quantitativo e la qualità che rendevano l’eroina piuttosto costosa. Lo spaccio sarebbe stato comunque destinato principalmente all´Ipparino, in particolare a Vittoria. Le indagini mirano altresì a risalire ai fornitori dei due tunisini. Soddisfazione è stata espressa dal questore Filippo Barboso per la brillante operazione che ha scongiurato, almeno per il momento, l´ulteriore incremento di spaccio di eroina nella provincia di Ragusa. (fonte: corriere di ragusa)

PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA: "THIS IS THE END"

Nell’arco di tempo che va dalla pubblicazione della legge al nuovo assetto, la provincia sarà retta dal commissario nominato dalla Regione che assommerà le cariche del presidente, della giunta e del consiglio provinciale Ora c’è anche l’ufficialità. La provincia di Ragusa sarà commissariata alla scadenza naturale degli organi elettivi, ovvero entro questo mese. La legge del parlamento regionale è stata infatti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale venerdì scorso e sancisce di fatto il commissariamento della provincia. La legge infatti recepisce la normativa nazionale sulla modifica degli assetti istituzionali periferici e rinvia al prossimo anno l’elezione degli organismi ordinari. Nell’arco di tempo che va dalla pubblicazione della legge al nuovo assetto la provincia sarà retta da un commissario nominato dalla Regione che assommerà le cariche del presidente, della giunta e del consiglio provinciale. La nomina del commissario è attesa quindi a breve e sicuramente entro il mese visto che di fatto gli organismi elettivi tuttora in carica possono soltanto operare in regime di ordinaria amministrazione. In pratica il presidente della provincia Franco Antoci, i suoi assessori ed i trenta consiglieri provinciali possono già pensare a fare le valigie e a dedicarsi ad altre attività politiche o professionali. L’esperienza di palazzo del Fante è infatti chiusa e riaprirà con il rinnovo degli organismi secondo quanto prevede la nuova legge nazionale a marzo del prossimo anno. Se questo è il nuovo scenario istituzionale tante sono le ipotesi politiche per i molti rappresentanti che tuttora sono insediati a palazzo del fante. E’ infatti iniziata la danza per "riposizionarsi" almeno per quanti vogliono continuare a fare politica in altre sedi come i rispettivi comuni di provenienza o in posti di sottogoverno. Dal presidente del consiglio provinciale Giovanni Occhipinti in giù è tutta una corsa; molti pensano a rientrare nei propri comuni di appartenenza, come nel caso dell´assessore provinciale Mommo Carpentieri che ha nel cassetto il sogno della sindacatura a palazzo S. Domenico, o del consigliere provinciale Silvio Galizia, che aspira a candidarsi sindaco di Scicli. Molti potrebbero tuttavia restare orfani e privi di un palcoscenico plausibile. E allora The End, ovvero La Fine, come cantavano i Doors. (fonte: corriere di ragusa)

SUSINO: 8 LISTE. CENTROSINISTRA UNITO PER CANNATA

SCICLI - Susino ha stretto un accordo tra forze moderate e movimenti cittadini siglato da "Patto per Scicli-Susino sindaco", "Liberi e Concreti", Udc, "Territorio", Mpa, "Scicli e Tu", Fli, e "Cantieri Popolari", per tentare di vincere le elezioni e governare la città E´ ufficiale, Franco Susino è candidato a sindaco. Susino ha stretto un accordo tra forze moderate e movimenti cittadini siglato da "Patto per Scicli-Susino sindaco", "Liberi e Concreti", Udc, "Territorio", Mpa, "Scicli e Tu", Fli, e "Cantieri Popolari", per tentare di vincere le elezioni e governare la città. «La delicata situazione economica e sociale della città necessita – spiega Franco Susino – un´azione politico-programmatica di rilancio, finalizzata ad una gestione largamente condivisa e collegiale, attraverso gli obiettivi programmatici della coalizione». Lui si definisce «il sindaco di tutti gli sciclitani» e dice di mettere al centro della sua azione amministrativa «i valori rivolti alla persona, alla famiglia, alla scuola, al lavoro, all´imprenditoria, alle piccole e medie imprese, alla cultura e al turismo sostenibile». Anche il centrosinistra, che ha rinunciato alle primarie avendo trovato l´unità della coalizione, ha indicato Armando Cannata per la carica di sindaco. L´attuale capogruppo del Pd è sostenuto dal Pd, Idv, Sel, Fed e dalla lista "Scicli bene comune". Stavolta la coalizione si presenterà agli elettori compatta, non ci saranno le divisioni del 2008. «Ci rivolgiamo – si legge in una nota del centrosinistra – a quanti in maniera decisa si riconoscono nei valori del centrosinistra, nel riformismo democratico, nell´impegno civile e solidale. I temi del lavoro e dello sviluppo, dell´accoglienza e della solidarietà, dell´ascolto e della sussidiarietà». La presentazione del candidato sarà fatta venerdì alle 19 nei locali dell´ex Camera del Lavoro. L´ultima candidatura (in ordine di tempo) è quella di Enzo Catera, sostenuto da Grande Sud e dal movimento "Senza Frontiere". (fonte: corriere di ragusa)