SIRACUSA: IL 22 AGOSTO "INIZIANO" GLI SPETTACOLI ESTIVI DEL COMUNE..?!?!

E’ stato presentato stamane dal Sindaco Roberto Visentin il calendario degli eventi “SMS 09” (Siracusa, Musica Spettacolo) nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’Assessore alla Cultura Sandro Speranza e il Soprintendente ai Beni Culturali Mariella Muti. Un calendario fitto di spettacoli atteso per tutta l’estate e che vede la luce solo ora, alla fine di agosto. “E’ stato un problema di approvazione di bilancio – dice il consigliere Fabio Rodante componente la Commissione Cultura - che è avvenuta solo il 20 luglio senza votare l’immediata esecutività per cui si è dovuto aspettare i tempi di pubblicazione che si sono conclusi il 20 agosto”. “E’ una programmazione destagionalizzata – dichiara il Soprintendete Muti nel corso della Conferenza – noi ci rivolgiamo non ai turisti di massa ma ai “viaggiatori colti” . “Settembre è un mese bello per Siracusa che pullula di turisti – aggiunge il Sindaco nel giustificare il cartellone che sembra fuori tempo –. Si forse siamo un po’ in ritardo ma non più di una settimana. Il turismo nella nostra città è aumentato del 25%. Siamo una città turistica, forse un po’ invidiata. L’Inda ha concluso la stagione con un incasso, proveniente dalla vendita dei biglietti, di due milione e ottocento mila euro e poi la città ha potuto usufruire di spettacoli di alto livello Come Baglioni, il Nabucco, Ludovico Eianudi e domani sera all’antico Mercato ci sarà Jon Regen”. Gli eventi che prendono il via domani hanno la location tra l’antico Mercato, la Piazza d’Armi del Castello Maniace e Palazzo Impellizzeri. Un mix di musica teatro, cinema e danza che offrirà uno spettacolo ogni sera da qui fino al 30 settembre per i siracusani e per tutti turisti ritardatari. (fonte: siracusanews)

PRIOLO: MARE "FACILE" PER I DISABILI, GRAZIE AL COMUNE

Da oggi anche i diversamente abili potranno accedere liberamente al mare - usufruendo della porzione di spiaggia libera - grazie ad una passerella installata dal Comune a Marina di Priolo. L'iniziativa è stata resa possibile dal sindaco di Priolo, Antonello Rizza, e dal vicesindaco, Giovanni Parisi, grazie ai quali i disabili potranno percorrere il tratto di sabbia che conduce alla battigia senza alcuna difficoltà legata all'utilizzo delle carrozzine, che rendono spesso impossibile lo svolgimento di azioni semplici e apparentemente banali, come può essere quella di fare un bagno al mare. Il plauso per l'intervento dell'amministrazione priolese viene da un gruppo di dieci disabili della provincia, che sono soliti recarsi nella spiaggia della zona nord assistiti dalla cooperativa "Mondo Nuovo". Carmela Corsari, presidente della cooperativa - che si occupa di servizi socio-assistenziali - da anni fornisce sostegno a portatori di handicap, anziani e minori, andando spesso incontro a numerosi problemi legati alle barriere architettoniche, il più delle volte "invisibili" per chi non vive questa realtà. “Abbiamo ricevuto tantissimi ringraziamenti – ha commentato la Corsari – da parte dei genitori dei nostri assistiti perché per la prima volta i propri familiari potevano raggiungere la tanto attesa spiaggia. Nonostante l’impegno degli operatori, era impossibile, oltre che pericoloso, caricare di peso le carrozzine, così, ho chiesto al sindaco e al vicesindaco di Priolo un supporto che è arrivato dopo due giorni con la costruzione di una passerella lungo la spiaggia. Voglio, a nome dei ragazzi e delle loro famiglie, ringraziare il sindaco ed il vicesindaco per la grande sensibilità dimostrata nei confronti di questo mondo e per aver creato, nel cuore di queste persone, nuove ed inedite emozioni”. (fonte: siracusanews)

 IL “LEONE D’ARGENTO 2009” A CARLENTINI IL 13 SETTEMBRE PER LA 19^ EDIZIONE

È stata programmata per il prossimo 13 settembre la XIX edizione del Premio culturale “Leone d’Argento” che si svolgerà alle 20, in piazza Armando Diaz a Carlentini. Ad annunciarlo il Presidente dell’Associazione Culturale “La Meta”, Prof. Maurizio Di Salvo, e il consiglio direttivo dell’Associazione turistica Pro Loco, guidata dalla presidente Debora Tirrò. Il Premio culturale “Leone d’Argento”, così chiamato perchè il "Leone Rampante" rappresenta l'effige del Comune di Carlentini, viene assegnato, ogni anno, a quei cittadini carlentinesi, di nascita o di adozione, che operando in campo filantropico, letterario, artistico e dello spettacolo, si sono distinti nella professione e nell’attività sociale e pubblica contribuendo così al progresso sociale ed intellettuale della città; mentre ai siciliani, che hanno portato in alto con la loro professione e il loro impegno culturale e professionale il nome della Sicilia, dando un immagine di essa di dignità e pulizia, viene assegnato il premio alla sicilianità “Francesco Favara Adorni”. I rappresentanti delle due associazioni hanno incontrato il presentatore Salvo La Rosa, che condurrà anche questa edizione, per mettere a punto il programma e fissare gli obiettivi della manifestazione. (fonte: siracusanews)