SEQUESTRANO ANZIANO PER RISCUOTERE LA SUA PENSIONE

(ANSA)- Due fratelli,26 e 18 anni, sono stati arrestati e la madre denunciata perche' avrebbero sequestrato un anziano per riscuotere la pensione. E stipulare a suo nome prestiti che avrebbero intascato. I tre devono rispondere di sequestro di persona, maltrattamenti e circonvenzione di incapace. Per la madre non e' scattato l'arresto per gravi motivi di salute. L'ottantenne aveva risposto ad un annuncio in cui i tre offrivano nella loro casa di Avola ospitalita' ed assistenza ad anziani soli.

MALTRATTAVA LA MOGLIE, ARRESTATO A BUCCHERI

(ANSA) - I carabinieri di Siracusa hanno arrestato, per maltramenti in famiglia e violenza privata, P. R., 29 anni, allevatore. I militari sono intervenuti in seguito alla denuncia della moglie, W W M, 33 anni, polacca, che ha raccontato di essere da tempo vittima delle aggressioni del marito. L'uomo è ora agli arresti domiciliari a casa dei genitori.

L'ALTERITÀ DELLA "TURANDOT" DI GILIBERTI DOMENICA SERA A SIRACUSA

Turandot, l'inquieta principessa di Cina di pucciniana memoria, riletta da Carlo Gozzi, domenica sera è stata di scena all'Antico Mercato di Ortigia per la regia - e la riscrittura drammaturgica - di Manuel Giliberti. "Turandot, Storia strana e misteriosa di una principessa" - reduce dal successo ottenuto nella tournèe inserita nell'ambito della rassegna "Teatri di Pietra" - arriva alla platea siracusana come secondo appuntamento di "Sms09", il cartellone di eventi estivo intessuto dall'Amministrazione comunale, che spazia dalla musica, alla danza, al teatro. Nei panni della principessa cinese - ribelle al destino impostole e trasfigurata nella propria infausta natura solo dalla potenza dell'amore - l'attrice Deborah Lentini, affiancata sul palco da Marco Andriolo, Vincenzo Criviello, Evelyn Famà, Carlo Ferreri, Marco Conti Gallenti, Nicoletta Epifani, Alessia Ancona, Livia Federica, Paola Pannuzzo, Marco Bonnici e Daniele Carrubba. Agli allievi dell'Accademia di Belle Arti "Val di Noto" - già Accademia "Michelangelo Castello" - è toccato rendere sulla scena le variopinte atmosfere orientali che fanno da sfondo ad una vicenda a metà tra fiaba e dramma, densa di significati nascosti. Proprio da questo universo sottotestuale è partito Giliberti (in foto con Deborah Lentini e Giuliana Di Stefano) per il suo adattamento teatrale, incentrato sul tema dello straniero inteso come "alterità", dimensione che investe alcuni personaggi dell'opera dal momento in cui vivono l'esperienza del trovarsi fuori dal suolo natìo. Agli spettatori non resta dunque che lasciarsi rapire dalle suggestioni - dense di amore, ma anche di crudeltà e vendetta - della storia incantata e dolorosa della bella e ribelle principessa d'Oriente. (fonte: siracusanews)