SPARÃ’ A UN PREGIUDICATO DI MARSALA: ARRESTATO

(ANSA) - I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato, per tentato omicidio, Natale Francesco Lombardo, di 26 anni, disoccupato. Il giovane é accusato di essere l'autore dell'agguato a Vito Salvatore Crimi, 40 anni, operaio, che lo scorso 7 agosto, mentre era al volante della sua auto, fu affiancato da un uomo alla guida di un ciclomotore che gli sparò quattro colpi di pistola. Crimi, a quel punto, scese dall'auto e fuggì a piedi, inseguito dall'attentatore che continuava a sparare, senza tuttavia riuscire a colpire l'obiettivo. Adesso, a seguito di indagini, i carabinieri hanno accertato che a sparare sarebbe stato Lombardo. Ancora ignoto il movente del tentato omicidio. Lombardo ha deciso di non rispondere alle domande degli investigatori. Sia il presunto autore dell'agguato, che la vittima hanno precedenti penali.

NUCLEARE, LA BENEDIZIONE DI ZICHICHI "PUÒ FARE USCIRE L'ITALIA DALLA SCHIAVITÙ"

(ANSA) - La notizia dell'aumento del prezzo del petrolio, salito a 74 dollari al barile sul mercato di New York, il valore massimo dall'ottobre scorso, giunge agli scienziati di Erice proprio durante la sessione in cui si discute della crisi energetica mondiale. "Solo il fuoco nucleare di pace, acceso da Enrico Fermi nel 1942, può fare uscire l'Italia dalla schiavitù energetica e soddisfare la fame mondiale di energia, destinata a crescere nei prossimi anni", commenta a caldo Antonino Zichichi. "Giusta la scelta del governo di recuperare il tempo perduto dopo il referendum del 1987, all'indomani del disastro di Chernobyl - dice Zichichi - dovuto ai raccomandati politici cui era stata affidata la sicurezza dei reattori. Un errore che è fondamentale non ripetere nel nostro Paese. Sarebbe come affidare una Ferrari ad un neopatentato". Incentrato sul nucleare e, in particolare, sulle fonti di uranio, l'intervento di Masao Tamada, del Japan Atomic Energy Agency, l'agenzia atomica nipponica: "Nei mari esistono quattro miliardi e mezzo di tonnellate di uranio, una quantità mille volte superiore a quella delle miniere". Lo scienziato giapponese ha descritto un nuovo metodo basato su filtri in polietilene collocati sui fondali marini, dopo essere stati opportunamente trattati con sostanze chimiche in grado di legare l'uranio, per assorbire ed estrarre il prezioso combustibile fissile, abbattendo così i costi.

CANTIERI EDILI, NUOVO ACCORDO ANCE SICILIA ED INAIL CHIEDONO ULTERIORI MISURE PER LIMITARE GLI INFORTUNI SUL LAVORO.

Il presidente di Ance Sicilia, Salvatore Arcòvito, ed il direttore generale vicario dell'Inail, Giovanni Asaro, hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'intesa per il "miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro". Cinque le novità. Ance ed Inail realizzeranno progetti congiunti finalizzati al rinnovamento delle attrezzature obsolete ed alla formazione ed all'aggiornamento dei responsabili della prevenzione e degli operai. Per la prima volta sarà promossa l'adozione nelle aziende di processi di governance della sicurezza. Inail ed Ance promuoveranno la realizzazione di un "sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro" e le tematiche della responsabilità sociale e della certificazione etica. Infine, saranno realizzate iniziative per conferire un riconoscimento tangibile alle aziende che dimostrino di avere realizzato la formazione dei lavoratori, il potenziamento dei sistemi di gestione della sicurezza e la promozione della prevenzione.