UE, PROGRAMMA DI SUPPORTO TECNICO ALLE RIFORME: PRESENTAZIONE A ROMA DELL’ANNUALITÀ 2025

ROMA – Si è tenuto presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in Roma, l’evento di presentazione della prossima annualità 2025 del Programma di supporto alle riforme (Technical Support Instrument – TSI) della Commissione europea.

I punti di contatto nazionali della Direzione generale per il Sostegno alle riforme strutturali (DG Reform) della Commissione UE e dell’autorità italiana di coordinamento, consigliere Laura Cavallo, hanno illustrato gli aspetti tecnici dello strumento, le 15 Flagships o “progetti faro” su cui è possibile concentrare le proposte e le modalità operative per la partecipazione al programma. Il TSI è il programma dell’UE che fornisce agli Stati membri competenze tecniche su misura per progettare e attuare le riforme. Il sostegno tecnico è fornito in un’ampia gamma di settori, tra cui l’azione per il clima, la transizione digitale, la sanità, la governance e la pubblica amministrazione, la competitività, il settore finanziario, l’amministrazione fiscale e la gestione delle finanze pubbliche. Può concretizzarsi in consulenze strategiche e giuridiche, in studi, in formazione o in visite di esperti sul campo. Può coprire qualsiasi fase del processo di riforma, dalla loro preparazione e progettazione fino allo sviluppo e all’attuazione. Le domande di sostegno dovranno essere inviate dal Punto di contatto nazionale attraverso il portale tecnico della DG Reform entro il 31 ottobre 2024. A tal fine, le amministrazioni dovranno inserire le proposte sul portale con anticipo rispetto alla suddetta scadenza e comunque anticiparle al Punto di contatto nazionale entro e non oltre il 20 settembre 2024 via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al fine di consentire alle strutture tecniche del Dipartimento per gli Affari Europei una prima analisi delle proposte. La Commissione, spirato il termine per la presentazione, esamina le domande ricevute e avvia un dialogo con le autorità nazionali di coordinamento per valutare le esigenze specifiche del paese e le opzioni disponibili per sostenere l’elaborazione e l’attuazione delle riforme. (Inform 3 Giugno)

IL VICE PRESIDENTE TAJANI E IL MINISTRO PIANTEDOSI HANNO PRESENTATO IL “PUNTO ITALIA”, UN “CONSOLATO MOBILE” PER ASSISTERE CITTADINI ITALIANI DURANTE GLI EUROPEI DI CALCIO IN GERMANIA

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, hanno presentato oggi alla Farnesina il “Punto Italia”: una postazione consolare itinerante, allestita su un Ufficio mobile della Polizia di Stato, che si sposterà fra le varie città della Germania per fornire assistenza ai numerosi tifosi italiani che seguiranno la nostra Nazionale di calcio. “Abbiamo voluto avviare questa inedita collaborazione tra la Farnesina e la Polizia di Stato per fornire un’assistenza consolare ancora più rapida ed efficiente a tutti i cittadini italiani che seguiranno la nostra Nazionale agli Europei di calcio” ha commentato Tajani, che ha evidenziato l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze dei connazionali all’estero, soprattutto in casi di emergenza, e migliorare i nostri servizi consolari. “Una iniziativa che consentirà di essere più vicini ai nostri concittadini durante gli Europei di calcio. A questa attività si affianca una importante collaborazione della Polizia di Stato con le autorità tedesche. Nostri agenti e funzionari, esperti di tifoserie, saranno in Germania dove collaboreranno con le forze di polizia del Paese ospitante per garantire le migliori condizioni di sicurezza nello svolgimento degli eventi sportivi” ha dichiarato il Ministro Piantedosi. Alla cerimonia sono inoltre intervenuti il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e il Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, Prefetto Sergio Bracco. Il “Consolato mobile” sarà collocato nei luoghi di maggior afflusso dei tifosi italiani, quali stazioni o stadi. Le città in cui giocherà al Nazionale sono Dortmund (15 giugno Italia-Albania), Gelsenkirchen (20 giugno Italia-Spagna) e Lipsia (24 giugno Italia-Croazia). Ulteriori tappe dipenderanno dall’esito delle qualificazioni. Nell’Ufficio mobile della Polizia di Stato, allestito con livrea d’istituto e ove saranno presenti anche operatori della Polizia di Stato, il personale del Ministero degli Esteri in servizio presso gli Uffici consolari in Germania competenti per territorio offrirà una serie di servizi di assistenza: contatti con i familiari in Italia in caso di necessità; emissione di documenti di viaggio di emergenza; assistenza e/o intermediazione linguistica con le forze dell’ordine locali o in caso di necessità sanitarie; assistenza legale. (FONTE: sito istituzionale)

PNRR, 12,7 MILIONI PER LA MODERNIZZAZIONE DI 43 FRANTOI OLEARI: OK ALLA GRADUATORIA

03 Giu 2024 - Presidenza della Regione: Sono 43 le aziende siciliane che accederanno ai fondi per l'ammodernamento dei frantoi oleari. Ammontano complessivamente a 12,7 milioni le risorse messe a disposizione dall'assessorato regionale dell'Agricoltura, con fondi del Pnrr. Sul sito della Regione Siciliana è stato pubblicato l’elenco definitivo delle domande di sostegno ammissibili e finanziabili in relazione alla "Missione 2 Componente 1 (M2C1) Investimento 2.3 del PNRR- Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare - Sottomisura Ammodernamento dei frantoi oleari". Si tratta di progetti per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici. Il bando era rivolto ad aziende agricole, imprese agroindustriali, comprese le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extra vergine d’oliva. Per chiarimenti e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La graduatoria è reperibile a questo link (FONTE: sito ufficiale Presidenza della Regione)

IL MINISTRO MATTEO PIANTEDOSI HA INCONTRATO AL VIMINALE IL IL MINISTRO FEDERALE DELL'INTERNO DEL PAKISTAN SYED MOHSIN RAZA NAQVI, E IL MINISTRO FEDERALE DEGLI AFFARI RELIGIOSI E DEI PAKISTANI OLTREMARE CHAUDHRY SALIK HUSSAIN

3 Giugno 2024 - Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il Ministro Federale dell'Interno del Pakistan Syed Mohsin Raza Naqvi, e il Ministro Federale degli Affari Religiosi e dei Pakistani Oltremare Chaudhry Salik Hussain. In apertura dell'incontro, «ho ringraziato i due Ministri - ha dichiarato Piantedosi - per la collaborazione offerta al fine di assicurare alla giustizia gli autori della tragica morte della giovane Saman Abbas, con l’arresto della madre, Nazia Shaheen, avvenuto nei giorni scorsi». Il cordiale colloquio è poi proseguito sul tema della sicurezza, del contrasto ai trafficanti di esseri umani e la volontà di creare canali legali di ingresso per i migranti. «In tale contesto - ha sottolineato il Ministro Piantedosi - è cruciale innalzare al massimo livello la cooperazione tra le nostre Forze di Polizia, per il tempestivo scambio di ogni utile informazione su possibili soggetti estremisti e radicalizzati, e per la piena assistenza operativa in caso di rimpatri di persone sulle quali emergano riscontri specifici. Inoltre, continuiamo a mantenere alta l'attenzione sui rischi terroristici volti a destabilizzare i nostri Paesi, anche mediante possibili infiltrazioni di soggetti pericolosi nei flussi migratori». «Da qui - ha concluso il titolare del Viminale - la necessità di prevenire l'azione di eventuali Lupi solitari che, radicalizzatisi online, o in carcere, o in altri contesti, possono passare all'azione. A tale proposito continuiamo a monitorare il web e gli altri luoghi che possono fungere da polo attrattivo per i radicalisti islamici». Nel corso dell'incontro i Ministri si sono confrontati anche su altre tematiche, in particolare la collaborazione tra le Forze di Polizia per contrastare i flussi migratori illegali, e le reti criminali transnazionali che si arricchiscono mettendo a rischio la vita dei migranti. (FONTE: sito istituzionale)

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, 29 PROGETTI DA UNIVERSITÀ E MONDO DELLA RICERCA PER L'APPLICAZIONE AI LAVORI PARLAMENTARI

3 Giugno 2024 - Sono 29, da almeno 15 centri di ricerca e università italiane, i progetti candidati alla Camera dei deputati per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa in ambito parlamentare. I numeri emergono a seguito della conclusione della Manifestazione di interesse lanciata il 14 febbraio in un evento dedicato ai lavori del Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione, guidato dalla Vicepresidente della Camera Anna Ascani. "La risposta alla call - spiega Ascani - è stata molto importante, per numero di progetti presentati e per qualità delle proposte, dimostrando il diffuso interesse e la volontà comune di cogliere le opportunità che l'intelligenza artificiale generativa può introdurre, non come sostitutiva delle persone, ma come supporto al lavoro parlamentare. Ringrazio chi ha aderito, mettendo così al servizio dell'istituzione la propria competenza e le proprie idee". Gli ambiti nei quali la Camera ha aperto al confronto con la comunità degli studiosi e dei ricercatori riguardano tre settori: la definizione di strumenti a supporto delle attività di predisposizione della documentazione per i deputati, di predisposizione di proposte di legge e di atti di indirizzo e controllo e la proposta di idee per favorire l'accesso all'attività parlamentare da parte dei cittadini in modo più completo e inclusivo. Tra i soggetti che hanno partecipato ci sono gli atenei di: Torino, Bologna, Brescia, Milano (Politecnico e Statale), Modena, Napoli (Statale e Suor Orsola Benincasa), Pisa (Statale e Sant'Anna), Roma (Sapienza, Roma Tre e Luiss), Salerno nonché l’Istituto italiano di tecnologia di Genova. Ora il Comitato insedierà una commissione tecnica per valutare i progetti. Al termine si procederà alla premiazione, prevista entro luglio (FONTE: sito istituzionale) .