IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL'ASSEMBLEA DI CONFCOMMERCIO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’Assemblea Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia che si è svolta all’Auditorium Conciliazione. I lavori della mattinata sono iniziati con la relazione del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli,

e si sono conclusi con l’intervento del Presidente Mattarella. Roma, 12/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «L’art. 32 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riconosce il diritto di ciascun bambino ad essere protetto dallo sfruttamento economico e da qualsiasi lavoro pericoloso. L’Unione europea ha sviluppato opportunamente iniziative tese alla applicazione di questi principi, con i recenti provvedimenti che responsabilizzano le imprese lungo tutta la catena del valore e impongono il divieto di commercializzazione di beni realizzati con il lavoro forzato, a maggior ragione quello che impiega bambini. Il contrasto all’abbandono scolastico - fenomeno presente anche nel nostro Paese - costituisce un importante argine allo sfruttamento del lavoro minorile. Le guerre e la povertà strappano le bambine e i bambini alla vita, obbligandoli ad abbandonare la scuola per forme di lavoro ignobili, molto spesso illegali e clandestine, sottraendo loro l’infanzia, compromettendo in modo irreversibile il loro sviluppo psico-fisico e il loro futuro. Tra i migranti sono tanti i minori non accompagnati che rischiano di diventare forza lavoro fantasma, di svolgere mestieri inconciliabili con la loro età o addirittura di sparire nell’illegalità sotto gli occhi di quelle comunità a cui si sono affidati abbandonando le loro terre di origine. Per eliminare le cause profonde del fenomeno e proteggere i diritti dei fanciulli è necessario un approccio che coinvolga governi, organizzazioni, imprese, comunità e individui, per un ambiente in cui le bambine e i bambini possano crescere sani, istruiti e liberi, senza correre il rischio di essere privati della loro età». Roma, 11/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

TAJANI: SODDISFAZIONE PER SBLOCCO EXPORT DI PRODOTTI FRESCHI E A BREVE STAGIONATURA DI CARNE SUINA DA TOSCANA E UMBRIA NEGLI USA

12 Giugno 2024 - Il Governo degli Stati Uniti ha riconosciuto oggi l’Umbria e la Toscana come aree libere dalla malattia vescicolare del suino (MVS), con decorrenza dal 12 luglio. Questa decisione consentirà la riapertura delle esportazioni da Toscana e Umbria verso gli Stati Uniti di prodotti di carne suina freschi e a breve stagionatura (inferiore ai 400 giorni). “Sono molto soddisfatto della decisione americana di revocare il blocco all’export per prodotti di Umbria e Toscana. È una questione che, sin dai primi incontri, ho sollevato con Segretario di Stato Anthony Blinken e con altri membri dell’Amministrazione statunitense . Lo ringrazio per questo importante risultato” ha commentato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani. “Con Washington abbiamo lavorato su questo in piena sintonia, facendo squadra fra Governo, Ambasciata e territori. Dopo lo sblocco dichiarato oggi, entriamo ora nella fase operativa, per avviare le esportazioni a partire dal 12 luglio. È un ulteriore risultato del lavoro che stiamo portando avanti attraverso una convinta azione di Diplomazia della crescita, per sostenere le attività delle nostre imprese all’estero” ha concluso Tajani. (FONTE: sito istituzionale)

CARDIOCHIRURGIA TAORMINA, SCHIFANI: «MINISTRO VALUTERÀ NOSTRA RICHIESTA DI DEROGA»

12 Giu 2024 - Presidenza della Regione: Proseguono le interlocuzioni tra la Regione Siciliana e il ministero della Salute sul futuro del Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Nei giorni scorsi il presidente Renato Schifani, accompagnato dal dirigente generale del dipartimento della Pianificazione strategica dell'assessorato alla Salute Salvatore Iacolino e dal capo di gabinetto di Palazzo d'Orleans Salvatore Sammartano, ha incontrato il ministro Orazio Schillaci. Al centro della riunione la richiesta di deroga al “decreto Balduzzi”, che prevede una struttura ogni 5 milioni di abitanti, così come avviene già in Veneto (con Verona e Padova), avanzata lo scorso 15 maggio dalla Regione. «Abbiamo registrato – evidenzia il presidente Schifani - la disponibilità del Ministero a valutare la sostenibilità della nostra proposta sul piano assistenziale ed economico. La procedura per continuare ad assicurare nell’Isola la presenza articolata dei Centri di cardiochirurgia pediatrica per soddisfare il bisogno di salute delle comunità interessate è stata pertanto incardinata. Non più la sola proroga, ma la deroga sarebbe una conquista della Regione, con la contestuale revisione della Rete ospedaliera. In ogni caso, qualora i tempi per la deroga dovessero allungarsi, il ministero della Salute ha manifestato la possibilità di assicurare un'ulteriore proroga del servizio, che scade il 31 luglio, per garantire la continuità assistenziale». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

RISSA IN AULA ALLA CAMERA, DONNO COLPITO ALLA TESTA: PORTATO VIA IN CARROZZINA. 

12 giu 2024 - 21:17 - Le tensioni sono scoppiate quando il deputato pentastellato si è avvicinato ai banchi del governo alla Camera per consegnare la bandiera tricolore al ministro Calderoli, dopo essere stato espulso dall'Aula dal presidente Fontana. A quel punto è stato colpito con pugni in testa da alcuni componenti della Lega. Dopo quanto accaduto in Aula Fontana ha convocato una riunione immediata della conferenza dei capigruppo. Donno: "Uno spavento ma ora va meglio". Iezzi si difende: "Non l'ho colpito, una sceneggiata" Rissa tra parlamentari oggi in Aula alla Camera. Il deputato del Movimento 5 Stelle Leonardo Donno, durante il dibattito sul ddl Calderoli sull’Autonomia differenziata, è stato aggredito e portato via dai sanitari in carrozzina. La discussione tra maggioranza e opposizioni si era accesa qualche minuto prima: il deputato Donno, tra i protagonisti dell’acceso dibattito, era stato espulso dall’Aula dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana, che ha poi sospeso la seduta. Il deputato pentastellato si è avvicinato ai banchi del governo con l’intento di consegnare una bandiera tricolore al ministro Calderoli ed è stato aggredito da alcuni membri della Lega. Dopo quanto accaduto in Aula il presidente Fontana ha convocato una riunione immediata della conferenza dei capigruppo: sono stati acquisiti dalla Presidenza della Camera i filmati per accertare nella loro interezza i fatti e adottare ulteriori provvedimenti. Nel frattempo questa sera i lavori sono sospesi: riprenderanno domani alle 9.30. (FONTE: sky 24) https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://tg24.sky.it/politica/2024/06/12/rissa-aula-donno&ved=2ahUKEwjfs9zhiteGAxWugP0HHfMNAYwQvOMEKAB6BAgSEAE&usg=AOvVaw0GiiQgGAolE1CWkLi7_u52

DIRITTI UMANI, AUDIZIONE NADEZHDA SKOCHILENKO - GIOVEDÌ ALLE 13.30 DIRETTA WEBTV

Giovedì 13 giugno, alle ore 13.30, il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito presso la Commissione Esteri della Camera, in merito all'indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, svolge l'audizione di Nadezhda Skochilenko. Versione in italiano Versione in russo (FONTE: sito istituzionale)