GIORGETTI INCONTRA IL COMMISSARIO UE SCHMIT

L’impatto della transizione digitale ed ecologica sul mondo del lavoro, in particolare nel settore dell’automotive, gli investimenti nello sviluppo di competenze professionali altamente specializzate e il tema dell’aumento dell’inflazione con ricadute sui salari dei lavoratori,

sono stati al centro dell’incontro svoltosi oggi a Palazzo Piacentini tra il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit. Giorgetti e Schmit hanno condiviso la necessità che a livello europeo prevalga un approccio pragmatico, anche con l’adozione di nuovi strumenti, per fronteggiare le conseguenze economiche e sociali del conflitto in Ucraina, con particolare riferimento al costo dell’energia all’approvvigionamento delle materie prime. Riguardo gli investimenti, sono stati inoltre approfonditi sia il tema della transizione del settore automotive verso l’elettrico, per il quale Giorgetti e Schmit hanno sottolineato l’importanza di intervenire con sostegni alla formazione e alla riqualificazione dei lavoratori, sia gli interventi previsti dal PNRR per lo sviluppo del settore delle batterie e dell’idrogeno. (FONTE: sito istituzionale)

PALAZZO D’ORLÉANS, SCHIFANI RICEVE L’AMBASCIATORE DI CIPRO: "RAFFORZARE I LEGAMI TRA LE DUE ISOLE"

Redazione 20 giugno 2024 14:50 Rafforzare i legami tra la Sicilia e Cipro nel quadro complessivo di una più forte cooperazione tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Questo il tema al centro dell’incontro che si è tenuto questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, tra il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’ambasciatore della Repubblica di Cipro a Roma, Yiorgos Christofides, accompagnato dal console onorario, Sebastiano Provenzano. Nel corso del cordiale colloquio è stato affrontato anche l’argomento dell’immigrazione, ribadendo la necessità di una rafforzata sinergia tra i Paesi del Mediterraneo per concordare in maniera comune con le istituzioni europee strategie sempre più concrete e incisive nella gestione dei flussi migratori. Un altro tema affrontato è quello dei rapporti economici tra la Sicilia e Cipro. Il governatore Schifani e l’ambasciatore Christofides hanno espresso la comune volontà di creare ulteriori occasioni di investimento tra le due Isole. Una tappa considerata fondamentale in quel percorso di sviluppo avviato dalla giunta regionale che vede nell’internazionalizzazione un ruolo fondamentale per permettere alle aziende di aprirsi a nuovi mercati sul Mediterraneo e, da qui, verso il Medio Oriente. Al termine dell’incontro il presidente Schifani ha donato una medaglia di Federico II all’ambasciatore che ha ricambiato con un’opera raffigurante la Keryneia Ship, un'antica nave ritrovata nelle acque di Cipro e simbolo del costante scambio culturale tra i popoli delle isole del Mediterraneo. (FONTE: sito istituzionale)

VICINANZA DEL MINISTRO PIANTEDOSI AGLI OTTO POLIZIOTTI AGGREDITI A BOLOGNA

20 Giugno 2024 «Agli 8 poliziotti aggrediti oggi a Bologna va tutta la mia vicinanza e solidarietà. Gli agenti del Reparto mobile, mentre erano impegnati in un servizio di ordine pubblico, sono stati colpiti da alcuni attivisti che volevano impedire con la forza la realizzazione di importanti lavori commissionati dall’amministrazione comunale. Pur a fronte di una situazione molto complessa i nostri ragazzi hanno saputo gestire con grande equilibrio e professionalità l’inqualificabile violenza dei manifestanti. A loro va il mio ringraziamento per il quotidiano impegno a tutela dei cittadini, insieme agli auguri di una pronta guarigione» ha dichiarato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. (FONTE: sito istituzionale)

TAJANI A PARIGI ALL’EVENTO “PROTECTING OUR FUTURE – THE GLOBAL FORUM FOR VACCINE SOVEREIGNTY AND INNOVATION”

Tajani a Parigi all’evento “Protecting Our Future – The Global Forum for Vaccine Sovereignty and Innovation” 20 Giugno 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è oggi in missione a Parigi per partecipare all’evento “Protecting Our Future – The Global Forum for Vaccine Sovereignty and Innovation”. L’evento, organizzato da Francia, Unione Africana e Gavi (Alleanza globale per i vaccini, partenariato pubblico-privato per garantire l’accesso ai vaccini nei Paesi più poveri), rappresenta il lancio ad alto livello dell’iniziativa “African Vaccine Manufacturing Accelerator (AVMA)”, ideata da Gavi – in collaborazione con i “Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie”. AVMA è uno strumento di finanziamento che punta a contribuire alla crescita della produzione di vaccini in Africa, mettendo a disposizione dei Paesi beneficiari fino a 1 miliardo di dollari nei prossimi dieci anni per acquistare oltre 800 milioni di dosi di vaccini prodotti localmente, con l’obiettivo di arrivare a produrre almeno il 60% delle dosi di vaccino richieste nel continente entro il 2040. Il Vice Presidente Tajani annuncerà la partecipazione dell’Italia all’iniziativa e il contributo del Governo di 150 milioni di dollari, che rende il nostro Paese uno dei principali donatori. L’Italia contribuirà anche attraverso un coinvolgimento diretto del sistema farmaceutico nazionale a beneficio dello sviluppo dei sistemi sanitari africani. “L’Italia sostiene con convinzione l’Alleanza globale per i vaccini. La recente pandemia dimostra quanto sia essenziale poter contare ovunque nel mondo sull’equo accesso ai vaccini”, ha dichiarato il Ministro Tajani. “È nostro dovere salvare vite umane e rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi africani. Il Governo italiano sta rafforzando la propria “sovranità” nazionale in campo sanitario, farmaceutico e dei vaccini. Cogliamo l’occasione di questa conferenza a Parigi per esportare il nostro saper fare verso l’Africa. Con il sostegno ad AVMA, anche in linea con lo spirito del Piano Mattei, vogliamo che le nazioni africane non siano solo destinatarie di aiuti, ma protagoniste in una collaborazione fra pari per una crescita comune”, ha concluso Tajani. Alla riunione di Parigi interverranno, fra gli altri, il Presidente della Repubblica Francese Macron, il Presidente di Gavi Barroso, il Cancelliere tedesco Scholz, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri del Regno Unito Cameron, la Commissaria Europea per i partenariati internazionali Urpilainen e i Presidenti della Commissione dell’Unione Africana, di Mauritania (Presidente di turno dell’Unione Africana), Senegal e Botswana. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL’ADUNANZA SOLENNE DI CHIUSURA DELL’ANNO ACCADEMICO 2023-2024 DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto a Palazzo Corsini all’Adunanza solenne di chiusura dell’anno accademico 2023-2024 dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Dopo la relazione svolta dal Presidente dell’Accademia, Roberto Antonelli, e il conferimento dei “Premi Lincei” e dei Premi “Antonio Feltrinelli”, il Direttore dell’Associazione Medici con l’Africa CUAMM, Mons. Dante Carraro, ha presentato l’attività del Premio “Antonio Feltrinelli” per un’impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario assegnato all’Associazione Medici con l’Africa CUAMM, mentre il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bassa Romagna, Luigi Farina, ha presentato l’attività del Premio “Antonio Feltrinelli” per un’impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario assegnato alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bassa Romagna. La cerimonia si è conclusa con la Conferenza del Prof. Howard Franklin Bunn, Premio Feltrinelli Internazionale per la Medicina. Roma, 20/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

RELAZIONE AL PARLAMENTO DELL’AUTORITÀ GARANTE PER INFANZIA E ADOLESCENZA – SALUTO DEL PRESIDENTE FONTANA. PRESENTE MATTARELLA

Giovedì 20 giugno alle ore 17, presso la Sala della Regina, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti ha presentato la relazione al Parlamento 2023, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Indirizzo di saluto del Presidente della Camera Lorenzo Fontana. (FONTE: sito istituzionale)