IL MINISTRO TAJANI IN CROAZIA PER PARTECIPARE AL FORUM DI DUBROVNIK
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà in missione oggi e domani (28-29 giugno) in Croazia per partecipare alla XVII edizione del Forum di Dubrovnik,
importante evento internazionale organizzato dal Governo croato per approfondire i principali temi al centro della politica internazionale ed europea. Il Vice Presidente interverrà domani mattina alla sessione intitolata “Nord-Sud, Est-Ovest: Alla ricerca di passaggi sicuri”, dedicata alla discussione e all’analisi delle principali sfide e minacce emerse a livello globale e su come l’Occidente può farvi fronte. “L’Adriatico e i Balcani sono priorità strategiche per l’Italia: questo Governo ha rilanciato la nostra presenza nella regione e ha riportato questi temi al centro dell’agenda europea e internazionale, anche come Presidenza del G7”, ha dichiarato Tajani, che ha aggiunto: “continueremo a lavorare per la crescita, e per la riunificazione europea dei Balcani anche nella nuova legislatura europea. Il futuro della regione non può che essere in Europa”. Centrale il rafforzamento del partenariato economico e la presenza delle nostre imprese nell’area. Gli incontri di alto livello a Dubrovnik saranno l’occasione per ribadire la posizione italiana a sostegno dell’Ucraina per una pace giusta, e il ruolo italiano di capofila nella ricostruzione. 28 Giugno 2024 (FONTE: sito istituzionale)
CENTRI PER L'IMPIEGO, 98 POSTI DISPONIBILI CON LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE
28 Giu 2024 - Presidenza della Regione: Poco meno di 100 posti a tempo indeterminato ancora disponibili all'interno degli uffici dei Centri per l'impiego siciliani. L’assessorato regionale della Funzione pubblica ha pubblicato i due decreti con i quali si procede all’ulteriore scorrimento delle graduatorie concorsuali per i profili di CPI IAC Istruttore amministrativo contabile (53 posti, con possibilità di scorrimento fino alla posizione 333) e CPI OML (45 posti ancora disponibili, con possibilità di scorrimento fino alla posizione 540). Una procedura che consentirà di immettere in servizio, complessivamente, 311 unità a tempo indeterminato per la figura di Operatore del mercato del lavoro (Categoria C) e 176 per la posizione di Istruttore amministrativo contabile. «Con questo ulteriore scorrimento – afferma l’assessore regionale della Funzione pubblica, Andrea Messina – speriamo di riuscire a coprire tutti i posti messi a concorso e a fornire il necessario potenziamento degli organici. È singolare, però, che a fronte di una forte richiesta di lavoro che proviene dall’Isola si registri un così alto numero di rinunce da parte dei vincitori. È un fenomeno che fa riflettere e ci induce a ritenere che l’impiego alla Regione, fino a oggi tra i più ambiti, abbia perso forse la sua attrattiva, surclassato da scelte che risultano più appetibili sotto il profilo remunerativo e delle opportunità di carriera». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL'INAUGURAZIONE DELLA CAMPAGNA DELLA LEGA NAVALE ITALIANA "MARE DI LEGALITÀ"
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato all'inaugurazione della campagna della Lega Navale Italiana "Mare di legalità", al Porto Turistico di Ostia. La campagna prevede l'impiego di imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata per lo svolgimento di attività di pubblico interesse, orientate all'educazione dei valori della legalità Ostia, 28/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO A SHENGJIN E GJADER: CRONOPROGRAMMA RISPETTATO, APERTURA CENTRI CONFERMATA
ll Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha concluso la visita ai siti albanesi di Shengjin e Gjader, dove proseguono e sono in fase avanzata i lavori per realizzare i due centri di prima accoglienza e di trattenimento ai fini dell'espulsione dei migranti illegali, frutto del memorandum d'intesa siglato da Italia e Albania il 6 novembre 2023. Il Sottosegretario Mantovano è stato accompagnato dall’ambasciatore italiano a Tirana, Fabrizio Bucci. La visita ha consentito di confermare il pieno rispetto dei tempi previsti e annunciati nella precedente missione albanese del 5 giugno scorso dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e, quindi, l’operatività per il prossimo primo agosto. Il Sottosegretario Mantovano, dopo aver visitato il centro di prima accoglienza di Shenjin e il centro di permanenza di Gjader, incontrando il personale del Genio militare dell"Aeronautica, che sta operando senza sosta, e della Polizia di Stato, ha dichiarato: “Abbiamo potuto verificare il pieno rispetto del cronoprogramma e la validità di questo innovativo modello di gestione dei flussi migratori illegali, che sta suscitando ampio consenso in sede europea: 15 dei 27 Stati membri dell’Unione ci chiedono infatti di condividere il progetto, al quale stanno guardando con attenzione anche altre nazioni europee, in primis la Germania". 28 Giugno 2024 (FONTE: sito istituzionale)
SICUREZZA SUL LAVORO, GIÀ RADDOPPIATE LE RISORSE INAIL PER LA PREVENZIONE
Condivisibile quanto sottolineato dal Procuratore Generale presso la Corte dei Conti, Pio Silvestri, sull’esigenza di rivisitare le procedure di finanziamento delle misure di prevenzione in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. "È proprio per la volontà di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per ridurre gli infortuni – afferma il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone – che già nel bilancio di previsione 2024 dell’Inail abbiamo raddoppiato, rispetto al 2023, le risorse impiegate in materia di prevenzione per un totale di 1,55 miliardi di euro". Come noto, gli avanzi di bilancio dell’Inail concorrono al mantenimento degli equilibri di finanza pubblica. "Compatibilmente con tali equilibri, il riconoscimento di maggiori margini di autonomia all’Istituto nella possibilità di investire le proprie risorse permetterebbe – spiega il Presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo – di rafforzare le azioni di formazione e prevenzione, e potenziare così le tutele dei lavoratori e delle loro famiglie, sostenendo le imprese per migliorare i livelli di sicurezza". Già è stato avviato il confronto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per gestire al meglio le risorse dell’Inail, nell’ottica del potenziamento degli strumenti da mettere a disposizione di aziende e lavoratori. 27 Giu 2024 (FONTE: sito istituzionale)
L’IDEA DI RICOSTRUZIONE, GLI ANNI DELLA PREPOLITICA 1941-1945 – SALA DELLA REGINA - MESSAGGIO DI SALUTO DEL PRESIDENTE FONTANA
Venerdì 28 giugno, alle ore 10, alla Sala della Regina si è svolta la presentazione dell’opera “L’idea di ricostruzione, gli anni della prepolitica 1941-1945. L’impegno di Alcide De Gasperi e Sergio Paronetto per la costruzione della nuova democrazia italiana e la formazione politica dei cattolici” di Stefano Baietti. Messaggio di saluto del Presidente della Camera Lorenzo Fontana. Introducono Vincenzo Scotti e Giancarlo Pallavicini. (FONTE: sito istituzionale)