FESTINO, LA REGIONE SOSTIENE IL COMUNE DI PALERMO NELL’ORGANIZZAZIONE

11 Lug 2024 - Presidenza della Regione: La Regione Siciliana a fianco del Comune di Palermo nell'organizzazione del 400° Festino di Santa Rosalia. Su indicazione del presidente Renato Schifani, l’assessorato regionale del Turismo ha stanziato 400 mila euro e quello delle Attività produttive quasi 100 mila euro per il co-finanziamento della manifestazione.

«In quest'anno così speciale - sottolinea Schifani - il mio governo ha voluto dimostrare il proprio impegno e un sostegno concreto per questa straordinaria celebrazione, che incarna la fede e l'unità della nostra comunità. Abbiamo destinato significative risorse finanziarie per garantire che sia un evento indimenticabile, ricco di iniziative culturali, religiose e artistiche. Vogliamo onorare degnamente la nostra Santa Patrona, che rappresenta un simbolo di speranza e protezione per tutti noi, soprattutto nei momenti di difficoltà. Speriamo che questi giorni di festa portino gioia, speranza e un rinnovato spirito di comunità a tutti». 2024 (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELLA FONDAZIONE POLICLINICO AGOSTINO GEMELLI IRCCS

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS guidata dal Presidente Carlo Fratta Pasini, dal Direttore Marco Elefanti e dalla Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli, in occasione del 60° anniversario di attività del Policlinico. Roma, 10/07/2024 (II mandato) 2024 (FONTE: sito istituzionale)

VERTICE NATO, INCONTRO MELONI - STARMER

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi, a margine del Vertice NATO a Washington, un incontro bilaterale con il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer. I due leader hanno condiviso l’intenzione di mantenersi in stretto contatto su tutti i principali temi di interesse internazionale, e di proseguire il proficuo scambio al Vertice della Comunità Politica Europea che verrà ospitato dal Regno Unito a Blenheim Palace il prossimo 18 luglio. Il Presidente del Consiglio e il Primo Ministro Starmer hanno inoltre passato in rassegna l’ampio spettro delle relazioni bilaterali, reiterando l’intenzione di rafforzare l’azione di rilancio del partenariato strategico tra le due Nazioni in tutti i settori di mutuo interesse, inclusa la cooperazione nel contrasto alle migrazioni irregolari. 11 Luglio 2024 2024 (FONTE: sito istituzionale)

AUTONOMIA, LANDINI: “RAGGIUNGEREMO L’OBIETTIVO”

I cittadini – dice il leader Cgil – devono essere messi nella condizione di partecipare, votare e decidere sulla loro vita, i loro diritti e la loro libertà” “La nostra è una battaglia per affermare la libertà delle persone. Penso che raggiungeremo ampiamente l'obiettivo”. A dirlo a Napoli, a margine dell’assemblea generale della Filcams Cgil, è stato Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, sul rischio che non si raggiunga il quorum sul referendum contro l'autonomia differenziata. “Penso sia importante che i cittadini siano messi nella condizione di poter partecipare, votare e decidere sulla loro vita, sui loro diritti e sulla loro libertà. Questo, il referendum lo permette. E credo che ci siano tutte le condizioni per raggiungere l'obiettivo di portare a votare la maggioranza degli italiani, proprio perché quello che sta succedendo è la messa in discussione della loro libertà e dei loro diritti”. “Per essere libere nel lavoro – ha detto ancora Landini – le persone non devono essere precarie, avere uno stipendio da fame o morire sul lavoro. Dall'altra parte pensiamo che sia necessario cancellare la legge che il Parlamento ha votato sull'autonomia differenziata, perché non è quello di cui abbiamo bisogno e perché il Paese ha bisogno di essere unito e ha bisogno di politiche di sistema, non di contrapporre le persone con ulteriori divisioni”. (FONTE: Collettiva Redazione 10 luglio 2024) A

PPROVATO DECRETO SULLE IMPRESE AGRICOLE

La Camera è convocata venerdì 12 luglio alle ore 9.30. La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63, recante disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale (approvato dal Senato) (C. 1946). Precedentemente, la Camera, con 181 voti favorevoli e 111 contrari, ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63, recante disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale (approvato dal Senato) (C. 1946). 2024 (FONTE: sito istituzionale)

DICHIARAZIONE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI DEL G7 SULLA SITUAZIONE IN CISGIORDANIA

Noi, Ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, insieme all’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, ci uniamo alle Nazioni Unite e all’Unione Europea nel condannare l’annuncio del Ministro delle Finanze di Israele Smotrich riguardante la legalizzazione di cinque avamposti in Cisgiordania. Respingiamo anche la decisione del Governo di Israele di dichiarare oltre 1.270 ettari di terre in Cisgiordania come “terre di Stato”, la più grande dichiarazione del genere di “terre di Stato” dagli accordi di Oslo, e la decisione di espandere gli insediamenti esistenti nella Cisgiordania occupata con 5.295 nuove unità abitative e di stabilire tre nuovi insediamenti. Il programma di insediamenti del Governo di Israele è incoerente con il diritto internazionale e controproducente per la causa della pace. Ribadiamo il nostro impegno per una pace duratura e sostenibile in conformità alle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sulla base di una soluzione a due Stati. Pertanto, abbiamo costantemente espresso la nostra opposizione all’espansione degli insediamenti e, come in casi precedenti, esortiamo il Governo di Israele a revocare questa decisione.Inoltre, il mantenimento della stabilità economica in Cisgiordania è fondamentale per la sicurezza regionale. In questo contesto, prendiamo atto degli ultimi trasferimenti di parti delle entrate fiscali all’Autorità Palestinese, ma esortiamo Israele a rilasciare tutte le entrate fiscali trattenute in conformità con i Protocolli di Parigi, a rimuovere o allentare le misure che aggravano la situazione economica in Cisgiordania e ad adottare le misure necessarie per garantire che i servizi bancari di corrispondenza tra banche israeliane e palestinesi rimangano in vigore con controlli adeguati. 11 Luglio 2024 (FONTE: sito istituzionale)